bendaggio-sportivo

Durante l’attività fisica, è necessario operare la prevenzione degli infortuni. Come, ci si chiede. Bisogna approfondire in particolar modo il bendaggio sportivo, o kinesio tape sportivo: per le prestazioni di chi fa attività fisica, è fondamentale trovare un modo per non farsi male. Con il bendaggio funzionale o taping si intende una tecnica che permette di prevenire gli infortuni nel mondo dello sport, poiché fornisce supporto, compressione e stabilizzazione alle articolazioni e ai muscoli. Il risultato? Una minore percentuale di rischio di lesioni. Su tapesportivo.it, è possibile approfondire maggiori dettagli a riguardo, poiché è il primo e-commerce in Italia dedito alla vendita di bendaggio sportivo, tape sportivo, kinesio tale e bende salvapelle.

Rischio infortuni nello sport: un po’ di dati

Stando allo studio condotto da Reparto Ambiente e Traumi Istituto Superiore di Sanità, nel mondo dello sport avvengono 300mila infortuni all’anno, e 15mila richiedono un ricovero ospedaliero: il 70% degli accessi al Pronto Soccorso è da “codice bianco”, ma nel 3% dei casi è necessario un intervento più mirato. L’età media degli infortunati? Di 21 anni. Ma sono in netto aumento gli infortuni degli over 50.

Queste statistiche sono indispensabili, e ci spiegano il motivo per cui fare prevenzione è determinante. In Italia, secondo l’ISTAT, sono 17 milioni gli italiani che praticano uno o più sport (ma ci sono 23 milioni di sedentari, per contro). Tra gli sport più praticati troviamo il calcio, il fitness e il nuoto, ma cresce la percentuale degli appassionati di ciclismo, atletica leggera e tennis. Come spiega Marco Giustini, epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità, è necessario intervenire: “Conseguentemente, riferendoci al quadro traumatologico secondario, in quasi la metà dei casi (46%) gli infortuni riportati sono dovuti alla pratica dello sport più diffuso in Italia, ovvero il calcio/calcetto. Anche se bisogna considerare che la quota di sportivi che pratica il calcio è inferiore al 50%. Questo vuol dire che si tratta di uno sport in cui l’incidenza di infortunio è piuttosto alta, ma le conseguenze sono nella maggior parte dei casi poco gravi“.

Perché il bendaggio sportivo è importante?

Abbiamo voluto concentrarci sui dati – sebbene sia importante approfondire anche le tipologie di infortuni in sé – per un motivo: la pratica del bendaggio sportivo è a dir poco fondamentale, in quanto prevede l’uso di bende elastiche o non elastiche da fasciare intorno ad alcune zone del corpo, con l’obiettivo di fornire sostegno e protezione durante lo sport. Viene usata ampiamente per proteggere le lesioni esistenti, per stabilizzare articolazioni instabili o ancora, come anticipato, per prevenire possibili infortuni.

Cos’è il tape sportivo

Invece, per quanto riguarda il tape sportivo, è molto simile al bendaggio sportivo, ma viene definito come più flessibile e adesivo. A cosa serve nello specifico? Fornisce sempre supporto durante l’attività fisica, stabilizzando gli arti e le articolazioni. Un aspetto molto interessante è che non limita la capacità di movimento, quindi gli atleti non risentono del tape sportivo durante l’attività fisica.

Cos’è il kinesio tape

Veniamo ora al kinesio tape, che si presenta come un nastro elastico progettato con lo scopo di imitare la pelle umana: in particolar modo, le sue due caratteristiche rappresentative, ovvero la flessibilità e l’elasticità. Con questo tape è possibile ottenere una vastissima gamma di benefici: migliora la circolazione sanguigna, riduce l’infiammazione, supporta i muscoli, allevia il dolore. Ma non solo: in caso di lesioni, ne accelera il processo di guarigione.

Cosa sono le bende salvapelle

Veniamo, infine, alle bende salvapelle. Atleti professionisti o sportivi amatoriali possono valutarle in particolar modo quando praticano sport di contatto o ad alto impatto. Naturalmente, sono realizzate con materiali resistenti e protettivi, quindi sono di elevatissima qualità. Per prevenire lesioni e ridurre addirittura il rischio di contusioni, si applicano semplicemente nella parte del corpo maggiormente soggetta agli urti o alle abrasioni.

Prevenire è meglio che curare, si suol dire, e questo vale in particolar modo per l’ambiente sportivo, dove, come abbiamo visto, gli infortuni, le lesioni o gli incidenti improvvisi e non voluti capitano di continuo. Ma un modo per prevenire c’è: invitiamo a visitare il sito di tapesportivo.it per maggiori informazioni.