cura-anziani

Gli anziani sono i custodi della memoria storica. Non solo della famiglia, ma anche della nostra società. Prenderci cura di loro è importante sotto molti aspetti, anche perché, stando ai dati condivisi dall’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza della depressione negli anziani è sempre più diffusa: l’OMS definisce la depressione tra i quattro giganti della geriatria. I dati raccolti nel periodo 2021-2022  indicano che 10 anziani su 100, ultra 65enni, soffrano di sintomi depressivi.

Come evitare che ciò peggiori nel tempo? Parliamo di come prenderci cura degli anziani, ponendo l’accento sul servizio di trasporto assistito per anziani e disabili a Firenze, che è disponibile tutti i giorni, festivi inclusi e la domenica, così da assistere le persone non autonome durante gli spostamenti, magari per visite mediche, o per eventi, cerimonie, ospedali.

Gli anziani, la memoria storica del nostro Paese

Prendersi cura non significa semplicemente rispondere a una richiesta di aiuto o di supporto, ma, con gli anziani, è un modo per affrontare la fragilità in senso universale. Quando ci interfacciamo con i nostri nonni o genitori, zii, persone a cui vogliamo bene, è normale che le loro condizioni ci preoccupino. Teniamo presente che l’Italia è un Paese in cui il calo della natalità è sempre più importante (fonte: Istat), e nel 2021 si è registrata la presenza di ben 17.177 centenari. Ecco perché è fondamentale comprendere come intervenire, tenendo presente che un anziano va spronato con i giusti stimoli, necessita di una routine ben precisa e dobbiamo avere molta pazienza, almeno inizialmente, per comprendere i suoi bisogni.

Come prendersi cura degli anziani

Prendersi cura degli anziani è una responsabilità che richiede un impegno sia emotivo che fisico. L’avanzare dell’età ci tocca tutti, ma è indispensabile capire come garantire comfort, felicità e benessere generale. Naturalmente, in base allo stato di salute di ciascun individuo, bisogna sempre tenere conto di visite mediche, gestione dei farmaci e indicazioni degli operatori sanitari. Al di là delle esigenze legate alla salute fisica, poniamo anche l’accento sul benessere emotivo, poiché solitudine e depressione sono due “fantasmi” enormemente diffusi nella nostra società, e colpiscono anche e soprattutto in età senile.

Con il progredire dell’invecchiamento, compiti quali la cucina, la pulizia, l’igiene personale o persino gli spostamenti possono diventare impegnativi. Fornire un aiuto in queste aree non solo garantisce la loro sicurezza, ma aiuta anche a preservare la loro dignità e indipendenza. In alcuni casi si rende necessario creare un ambiente sicuro e confortevole per loro, apportando importanti modifiche agli spazi abitativi per evitare incidenti, come l’installazione di montascale per chi si sposta in casa con la sedia a rotelle o per chi ha difficoltà ad affrontare le scale.

L’incidenza della depressione

L’incidenza della depressione negli anziani è un problema sanitario significativo che spesso passa inosservato e non viene trattato, in quanto viene considerata “noia”, oppure un “capriccio”. Il fenomeno può essere ricondotto a una miriade di fattori, che vanno dalle condizioni di salute fisica alla solitudine, o ancora la perdita di indipendenza o di persone care. Perché, nonostante l’alta incidenza, viene spesso trascurata? I sintomi vengono scambiati per segni di invecchiamento o effetti collaterali dei farmaci. Gli anziani sono sovente riluttanti all’idea di parlare di sentimenti di tristezza o dolore. Segnaliamo inoltre che tende a manifestarsi in modo diverso rispetto ai giovani: sono più propensi a lamentare disturbi fisici, perdita di appetito, disturbi del sonno o problemi di memoria. Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato sono fondamentali per migliorare la qualità della vita e prevenire ulteriori complicazioni.

Il servizio di trasporto per ogni evenienza

In alcuni casi, si rende necessario anche valutare un servizio di accompagnamento assistito: a Firenze, consigliamo di visitare firenzesupporto.it. Giovanni Chioviti si mette a disposizione ben 24 ore su 24 a Firenze e provincia, ed è perfettamente qualificato per rispondere a ogni esigenza, così da agevolare il trasporto per anziani per visite mediche, o magari quando c’è un’occasione speciale come un evento o una cerimonia. Il servizio è pensato per rispondere ai bisogni di ciascun individuo, dunque è su misura: si può prenotare in anticipo, così da rendere anche il trasporto facile e sicuro.