fotovoltaico-pompa-calore

Si sente sempre più spesso parlare di fotovoltaico, ma avete mai approfondito i vantaggi dell’integrazione della pompa di calore con l’impianto fotovoltaico? Tra i modi migliori per risparmiare, e produrre così acqua calda, riscaldamento e climatizzazione, troviamo il connubio ideale, ecco perché fotovoltaico e pompa di calore sono una scelta perfetta: su ilmiosolare.it, c’è l’opportunità di approfondire maggiori informazioni in merito, riqualificando l’immobile con un investimento sì importante, ma duraturo, amico dell’ambiente e con un risparmio quasi immediato.

Pompa di calore e impianto fotovoltaico, perché conviene?

Sono tantissime le soluzioni per il riscaldamento, considerando che c’è sempre di più l’esigenza di non guardare unicamente al nostro portafogli, ma anche e soprattutto all’ambiente: l’obiettivo è trovare una soluzione sostenibile ed efficiente al contempo, e allora quale modo migliore se non quello di valutare la pompa di calore? L’integrazione tra le tecnologie green, poi, ci permette di fare un ulteriore passo in avanti, sfruttando le fonti di energia rinnovabile.

La combinazione tra pompa di calore e impianto fotovoltaico è una realtà sempre più scelta, in quanto in questo modo è possibile soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione, riuscendo a coprire tutti i principali bisogni, come riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. La tecnologia è in grado di adattarsi alle caratteristiche dell’edificio – soprattutto in termini di tipologia, livello di isolamento termico e superficie – così come alle condizioni climatiche. Naturalmente, la possibilità di sfruttare i pannelli fotovoltaici è un plus significativo, considerando che necessitiamo di accumulare energia elettrica – pulita, in questo caso, poiché ricorriamo all’energia green – per rispondere ai nostri bisogni.

Perché abbinare la pompa di calore al fotovoltaico?

I vantaggi significativi di questa scelta sono molteplici:

  • riduzione dei consumi di energia;
  • abbattimento delle emissioni di CO2;
  • comfort in qualsiasi stagione, dall’estate all’inverno;
  • possibilità di valutare un impianto fotovoltaico ad accumulo per lo stoccaggio di energia;
  • aumento della classe energetica dell’abitazione;
  • aumento del valore dell’abitazione.

Prima di tutto, la pompa di calore è un sistema che consente, quindi, di ottimizzare l’efficienza energetica. Per ottenere maggiori vantaggi, però, al giorno d’oggi si suggerisce sempre di più di combinare le due tecnologie così da ottenere un risparmio economico piuttosto importante. Spesso si è titubanti nei confronti di questo investimento per una questione di costi: in realtà, dobbiamo considerare che ci sono molti incentivi da parte del Governo, stanziati in quanto è l’Unione Europea stessa ad avere definito degli standard per la riduzione di emissioni di CO2. Secondariamente, in media il ritorno sull’investimento avviene in circa 7 anni, a fronte dei 20 anni di media durata dell’impianto stesso.

Veniamo a un altro aspetto importante, ovvero la manutenzione. Anche in questo caso c’è un po’ di scetticismo, ma in realtà le pompe di calore sono a tutti gli effetti dei dispositivi che non richiedono una grossa manutenzione, anzi, piuttosto minima a dire il vero. L’importante è mantenere il sistema pulito e, oltre a questo, assicurare almeno un controllo una volta all’anno. La manutenzione periodica, tuttavia, può variare in base alla frequenza di utilizzo e alla zona climatica in cui si vive.

Un comfort abitativo innegabile, con un occhio all’ambiente

Mai come oggi c’è la necessità di trovare una soluzione per salvaguardare il pianeta e dare ai nostri figli un posto migliore in cui crescere. Siamo responsabili del pianeta Terra, e di chi verrà dopo di noi: il comfort abitativo dettato da una soluzione tanto avanzata e intelligente è innegabile, ma prendiamoci un minuto per riflettere sulla sostenibilità ambientale. Parliamo dell’abbattimento delle principali emissioni inquinanti. Se è vero che non possiamo ormai più rinunciare alla luce, al gas, all’acqua calda, è anche vero che spesso il nostro stile di vita non è sostenibile e che c’è la necessità di valutare soluzioni ecologiche 100% green. Ovviamente, la scelta del sistema dipende anche dalle proprie esigenze – troviamo sistema aria-acqua, acqua-acqua, geotermici – ma in questo caso è sempre bene affidarsi agli specialisti del settore per capire come muoversi e trovare così l’opzione migliore. Su ilmiosolare.it, si può richiedere per esempio una consulenza specializzata al consulente del risparmio energetico!