migliori-cms

Quali sono i criteri da approfondire quando arriva il momento di scegliere un CMS? Prima di tutto: keep calm. Manteniamo la calma, perché non tutti sanno cosa sia effettivamente un CMS (e a cosa serva nello specifico). Quello che sappiamo, però, è che al giorno d’oggi avere un sito web è essenziale per molteplici attività, dalle aziende ai negozi: la SEO Local, infatti, permette di espandere il proprio business e di raggiungere un bacino di potenziali utenti maggiore.

Ma, ovviamente, per realizzare tutto ciò è indispensabile scegliere il migliore CMS per il proprio sito web e affidarsi ai professionisti del settore. Per comprendere come agevolare la scelta, abbiamo chiesto a PianoWeb di darci dei consigli: parliamo di cosa sono i CMS, delle principali tipologie sul mercato e perché WordPress presenta innumerevoli vantaggi da non sottovalutare.

Cos’è una piattaforma CMS

Iniziamo dalle basi: cos’è una piattaforma CMS (Content Management System)? Mediante questo applicativo web, è possibile gestire i contenuti e creare, dunque, il proprio sito web. Uno degli aspetti più interessanti del CMS è che di fatto ci consegna tutti gli strumenti per creare un sito, anche se non siamo esperti del settore. Questo è il caso di WordPress, che è il più semplice da usare (ma non solo).

Prima dei CMS, infatti, per realizzare un sito web dovevamo scrivere il codice a mano, avere una conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione HTML, CSS o JavaScript. Oggi non riusciremmo mai a immaginare una situazione del genere, anche perché l’evoluzione delle piattaforme CMS è costante. Proprio così, ma è questo il “bello” del web: tra servizi e funzionalità ci permette di migliorare costantemente il nostro sito web per offrire un’esperienza di livello agli utenti e futuri clienti!

I principali CMS sul mercato

Veniamo a una questione importante: per lanciare un sito web, c’è il bisogno di usare un CMS facile da usare, semplice da gestire e con un’assistenza clienti avanzata. Ovviamente sono tantissimi i CMS presenti sul mercato. Per scegliere quello “giusto”, in ogni caso, vanno valutati i seguenti fattori:

  • facilità d’uso;
  • portabilità dei dati;
  • opzioni di supporto;
  • estensioni disponibili.

Ce ne sono molti altri, ed è il motivo per cui è sempre essenziale chiedere il parere di un professionista in questi casi. Tra i principali CMS troviamo:

  • WordPress;
  • PrestaShop;
  • WooCommerce;
  • Piattaforme CMS Custom.

Molto dipende anche dalle nostre esigenze: vogliamo creare un sito mettendo in vendita i nostri servizi? I nostri prodotti? Vogliamo anche aprire un blog a supporto del sito, così da offrire contenuti di valore e informativi ai nostri clienti? Un’ottima idea, anche perché servono per posizionare il sito sui principali motori di ricerca, come Google. In fase di scelta del CMS, dunque, vanno considerate le proprie necessità. Ma è anche vero che ce n’è uno in particolare che offre diversi vantaggi: WordPress.

I vantaggi di WordPress

Snoccioliamo alcuni dati a sostegno di WordPress: è, di fatto, il CMS più usato al mondo. La sua quota di mercato supera il 60%. La maggior parte dei siti che navighiamo comunemente online sono realizzati con WordPress. E creare un sito con WordPress non è difficile in alcun modo. Ma non è solo questo il punto: è prima di tutto un CMS Open Source, dunque con una community numerosissima. Per quanto concerne il design, con WP possiamo creare siti avanzati, semplici, di livello: non ci sono limiti né alla creatività né ai nostri desideri.

Al di là della semplicità di creazione, però, è molto importante sottolineare che WP è veloce, sicuro e facile da gestire. Quando il sito è online, viene gestito in modo intuitivo, e questo non è affatto un aspetto da sottovalutare. A un sito WP è possibile aggiungere qualsiasi elemento, come un form di contatto, una galleria, un blog. E il vantaggio competitivo più importante è che WordPress è progettato per la SEO: il sito viene così ottimizzato facilmente per i motori di ricerca. Del resto, una volta aperto il proprio sito, tutti desiderano essere trovati, ma soprattutto sognano di poter aumentare le vendite e, di conseguenza, espandere il proprio business.