Qual è il ruolo degli integratori? Perché questi prodotti servono (e a cosa?). Sono domande che spesso ci poniamo, ma a cui non diamo risposta. Ed è sbagliato, perché gli integratori alimentari, come spiegato dalla Direttiva 2002/46/CE – che ne disciplina la vendita – sono utili per integrare nel proprio regime alimentare le sostanze nutritive di cui siamo carenti, come vitamine e minerali, ma non solo. Con i migliori integratori nutrizionali – di cui un approfondimento si trova su alimentariablog.it – è possibile osservare un miglioramento del livello di benessere generale, soprattutto sul lungo termine.
Cosa sono gli integratori alimentari
Prima di tutto, gli integratori alimentari sono estremamente utili, perché il nostro organismo, per funzionare, necessita di diverse sostanze, come vitamine e sali minerali. Possiamo integrare queste sostanze mediante la dieta, ma ci sono dei casi specifici in cui gli integratori rappresentano un ottimo supporto. Alcuni casi in cui è necessario spesso integrare questi prodotti:
- carenze dovute a stati patologici, tra cui una digestione o assorbimento alterato;
- carenze dovute a disturbi alimentari o degenza ospedaliera;
- carenze conseguenti a scelte etiche, come il ferro nei vegetariani o la vitamina B12 nei vegani.
Questi sono solo alcuni esempi in cui è determinante intervenire con un integratore, con il fine di riequilibrare le sostanze all’interno dell’organismo. Il ferro – che rientra tra i minerali indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo – è una componente dell’emoglobina, che è la proteina che ha la responsabilità di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto del nostro corpo, oltre che della mioglobina, proteina che invece ha il compito di rifornire i muscoli di ossigeno prezioso. Da qui l’importanza di integrarlo con integratori nel momento in cui si segue una dieta vegana o vegetariana.
Cosa contengono gli integratori alimentari?
La chiave di un uso responsabile degli integratori alimentari è comprendere di cosa ha bisogno il nostro organismo e – di conseguenza – offrirglielo. La prima cosa da sapere è che ogni integratore è diverso, così come diverse sono le nostre esigenze. Ecco perché prima abbiamo fatto degli esempi concreti: prima di assumere un integratore, devi sempre considerare i tuoi bisogni. Sei una persona attiva? Allora puoi valutare degli integratori per la riparazione muscolare e il recupero. Per chi magari vuole rafforzare la salute del cuore, esistono in commercio dei prodotti specifici come gli integratori di omega-3. In linea di massima, in ogni caso, gli integratori spesso contengono vitamine, minerali, acidi grassi ed erbe. Nella maggior parte dei casi sono prodotti naturali.
Carenza di vitamine
Apriamo un capitolo a parte per le vitamine, che al pari dei sali minerali sono indispensabili. Per il fabbisogno dell’organismo, non abbiamo bisogno di un alto livello di vitamine, ma naturalmente, dal momento in cui regolano tantissime reazioni del metabolismo, vanno comunque integrate. La carenza di vitamine viene distinta in ipovitaminosi (le vitamine sono presenti, ma in quantità insufficienti) e avitaminosi (un caso più unico che raro, poiché indica la totale assenza di una vitamina specifica). Aggiungiamo inoltre che le vitamine sono generalmente suddivise in due gruppi: liposolubili (vengono assorbite e accumulate nel fegato, e la loro carenza si manifesta con il tempo, come la Vitamina A) e idrosolubili (queste vitamine non vengono accumulate dall’organismo quindi vanno assunte in modo quotidiano come tutte le vitamine del gruppo B).
Un supporto verso un maggiore benessere
Negli ultimi anni si è registrata una crescita costante verso l’acquisto degli integratori alimentari. Una scelta che ci parla di attenzione alla salute e alla prevenzione. Ad oggi, secondo le stime, sono 32 milioni gli italiani che hanno consumato almeno una volta nella vita un integratore: parliamo del 62% della popolazione adulta. Sì, ovviamente esistono studi clinici piuttosto rigorosi che comprovano l’efficacia e la sicurezza di questi prodotti. Ma è molto importante ricordare che, al di là di una ricerca accurata e di una scelta affidabile, bisogna sempre sentire il parere del proprio medico e, come anticipato, considerare le proprie esigenze. Nella tua routine quotidiana, puoi dunque integrare dei prodotti specifici, per migliorare proprio il benessere complessivo. Questi prodotti sono dei veri e propri alleati per una salute ottimale, sostenuta ovviamente anche dall’attività fisica e da un regime alimentare sano.