fotovoltaico

C’è un costante e maggiore interesse verso le energie rinnovabili. Il fotovoltaico è sempre più scelto dagli italiani, in quanto le energie green rispondono a diverse esigenze, non solo dettate dal risparmio, ma anche dalla consapevolezza ambientale. In effetti, la diffusione capillare del fotovoltaico rientra tra gli obiettivi energetici che sono stati fissati dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La crescita del fotovoltaico in Italia è documentata sin dagli anni ’70: il primo impianto è stato infatti installato nel ’79.

Tuttavia, dieci anni dopo, negli anni ’90, la diffusione del fotovoltaico si è trasformata in massiva. Ancora oggi siamo ancora lontani dal raggiungimento dell’Agenda 2030, ma è indubbio che molti italiani siano interessati a questa tecnologia. Vogliamo approfondire i vantaggi e suggerire uno shop online fotovoltaico, distributore materiale per impianti solari, sito sicuro per acquisto pannelli solari, ovvero Solar Energy Point: questo e-commerce è specializzato nella vendita di componenti per l’energia solare. Presente sul mercato sin dal 2010, è diventato un enorme punto dii riferimento per prodotti di qualità, serietà, affidabilità.

Il fotovoltaico in Italia

A partire dagli anni 2000, in Italia il fotovoltaico è considerato un settore in costante crescita. In effetti, l’installazione dei pannelli solari non si è mai fermata. Non solo: continua a essere un trend più che positivo, anche dettato dal fatto che c’è una maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente, del pianeta e dell’inquinamento.

I motivi sono molteplici. Ovviamente, al di là dei vantaggi relativi all’ambiente, i consumatori, mediante l’impianto fotovoltaico, possono risparmiare, e non poco. Perché in base alle dimensioni dell’impianto è possibile rendersi indipendenti dai fornitori di energia, così da alimentare i propri dispositivi tecnologici in modo autonomo. In breve, il fotovoltaico dà l’opportunità di autoprodurre il proprio fabbisogno energetico.

Un vantaggio non di poco conto, considerando che i costi dell’energia elettrica non dipendono solamente da noi. Certo, in base all’uso che facciamo i costi possono aumentare, ma non è l’unico fattore che influenza la bolletta. Pensiamo alle guerre, alla politica: il valore da prendere come riferimento per determinare il costo dell’energia elettrica è il PUN, in quanto in base ai suoi movimento i fornitori vanno poi a calcolare il prezzo dell’energia riportato in bolletta.

Ulteriori vantaggi

Consideriamo anche che, al di là dei costi di installazione, non sono mai previste delle grosse spese per la manutenzione dell’impianto, poiché necessita di interventi assolutamente minimi. Uno degli aspetti più importanti da ricordare è relativo alla pulizia, così da mantenere le prestazioni e ottimizzarle nel corso del tempo. Poi, è previsto anche un controllo annuale che viene però effettuato dai tecnici specializzati, con il fine di rilevare eventuali problemi di struttura. Tra l’altro, installando i pannelli fotovoltaici, aumenta nettamente il valore dell’immobile, poiché è una delle tecnologie più richieste al momento. E non si prevede che la domanda andrà a scemare, poiché sostenere l’ambiente è un gesto sempre più impellente.

Il 2024 è l’anno degli incentivi per il fotovoltaico

“Due miliardi per l’energia fatta in casa”, come riporta La Stampa, il 2024 è decisamente l’anno migliore per propendere per il fotovoltaico. C’è la possibilità concreta di fare richiesta, di installare i pannelli solari con lo sconto fiscale. Tra l’altro, per il 2024 è ancora previsto il risparmio del 50%, mentre poi invece in seguito scenderà al 36%. Il governo italiano, dunque, almeno per questo anno, ha scelto di continuare a sostenere gli incentivi fiscali, destinati alle imprese e ai privati che vogliono investire nell’adozione del fotovoltaico.

Per il 2024, è possibile richiedere la detrazione IRPEF del 50%, il bonus fotovoltaico a fondo perduto, destinato alle famiglie che hanno l’ISEE inferiore ai 15,000 euro, oppure lo scambio sul posto. La detrazione IRPEF è anche nota come bonus ristrutturazione: tra gli interventi agevolabili rientrano ovviamente il recupero di edifici, la manutenzione straordinaria e ordinaria, l’efficientamento energetico di edifici e abitazioni, l’eliminazione delle barriere architettoniche. Un aiuto concreto nei confronti di coloro che vogliono risparmiare e al contempo sostenere l’ambiente.