come-arredare-ufficio

Arredare un ufficio non segue le stesse logiche dell’arredamento per la casa. Sì, ci sono alcuni aspetti in comune: la filosofia del “less is more” è applicabile in entrambi i contesti, ma con una spinta in più proprio nell’ufficio, dove è fondamentale allestirlo in modo ottimale per ottimizzare lo spazio e avere una postazione lavorativa elegante e funzionale. Vogliamo dare degli utili suggerimenti, ponendo l’accento in merito alla scelta di mobili per ufficio: devono essere di qualità, e pertanto suggeriamo di rivolgersi a specialisti del settore come Ercole Mirabella, che si occupa di progettazione, vendita e consulenza per arredare gli uffici con trasporto e montaggio inclusi. Alle spalle, ha ben 40 anni di esperienza: un punto di riferimento concreto per le aziende.

Da dove partire per arredare l’ufficio?

La regola del less is more vale non solo per gli uffici piccoli, ma anche per quelli grandi. Oggettivamente, si viene in ufficio per lavorare, e sono ben altre le qualità che dovremmo prediligere in fatto di mobili e decorazioni: funzionalità, resistenza, materiali, design. Anche l’occhio vuole la sua parte, e per chi riceve i clienti in ufficio è importante trovare un modo per fare bella figura. Di sicuro si deve partire dallo spazio a disposizione, quindi è indispensabile prendere le misure, per valutare di conseguenza l’arredamento ideale.

Veniamo a un ulteriore aspetto da non sottovalutare: come anticipato, il design è importante e, se possibile, deve assolutamente rispecchiare i valori del brand. Al tempo stesso, può essere formale, classico o più creativo, anche in base al tipo di business. Per esempio, le web agency puntano molto sulla creatività come “strumento” per dimostrare le proprie doti; gli studi di avvocati ricercano un mobilio più prestigioso, in linea con i valori offerti. In entrambi i casi, però, il risultato finale non deve discostarsi troppo da uno spazio sobrio e assolutamente rilassante, ottimamente illuminato.

Cosa non può mai mancare in un ufficio?

Ci sono, ovviamente, dei must have imperdibili. Mobili contenitori, utili per conservare tutti i documenti, o ancora scaffali, armadi, divisori, scrivanie, sedie, illuminazione e punti luce, complementi di arredo ed eventuali accessori. In alcuni casi non può mancare la reception per dare il benvenuto ai propri clienti al meglio; in altri, valutare soluzioni salvaspazio come la cassettiera con 3 cassetti è decisamente interessante, anche per snellire l’archiviazione dei documenti.

Quando l’ufficio non è molto spazioso e quindi scarseggia la superficie calpestabile, dobbiamo ricorrere alla… verticalità! Mensole robuste sono perfette per arricchire l’ufficio di comodi spazi in cui riporre effetti personali e oggetti utili, ma anche per conferire maggiore carattere agli spazi interni. In questo caso, per far sembrare lo spazio più grande, consigliamo di investire su grandi specchi alle pareti e di prediligere il colore bianco, estremamente luminoso e armonico.

Come scegliere i mobili per l’ufficio

Abbiamo parlato di must-have e di accortezze, ma, di fatto, come si scelgono i mobili per l’ufficio? Quali sono le caratteristiche imprescindibili? Lo stile si distingue tra classico e moderno, principalmente, ma molti apprezzano anche quello industrial. Per offrire un ottimo livello di comfort, non possiamo che consigliare di soffermarsi sulla forma e sulle dimensioni della scrivania in particolare: per una buona sistemazione, la scrivania angolare è sempre un modello interessante, anche perché lo spazio di archiviazione è più che sufficiente.

Passiamo alla poltrona per ufficio, altrettanto indispensabile: deve essere comoda. A dir poco, considerando che chi lavora al PC per molte ore spesso si ritrova con il mal di schiena e la cervicale infiammata. La scelta ricade inevitabilmente sulla quantità di tempo che si passa alla scrivania: bisogna prediligere modelli con schienale alto e sostegno piacevole. Non meno importanti sono i contenitori, perfetti per ottimizzare lo spazio da lavoro: gli armadietti professionali sono pensati per organizzare alla perfezione le cartelle, mentre gli armadi per ufficio contengono tutto il necessario, tra cui cancelleria, documenti, posta e molto altro. Infine, non guasta mai un tocco green: le piante in ufficio sono splendide da vedere e presentano effetti benefici sull’umore, sulla concentrazione e persino sulla produttività.