Perché iscriversi a un corso di ballo country? La domanda è: perché no? Sì, perché stiamo parlando di balli assolutamente popolari e amatissimi, e la Country Line Dance è particolarmente apprezzata. Basta indossare jeans, cinturone, maglietta o l’intramontabile camicia, e poi gli stivali e il cappello da cowboy non possono proprio mancare. Ci sentiremmo come in un saloon del vecchio West, o magari in un ranch texano: per fortuna, esistono delle realtà specializzate, come Three Teachers Country Line School per corsi di ballo country in centro Italia, l’unica scuola presente in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo.
La storia del country
Quando sentiamo la parola “country”, voliamo subito in America, perché è l’anima e il cuore del Paese. Proprio così. Country music e ballo country sono due elementi portanti della cultura americana, e sono nati in un’America molto diversa da oggi: i cowboy, quando tornavano dalla giornata di lavoro, non vedevano l’ora di rilassarsi, di divertirsi. E così organizzavano serate in fienili spaziosi, gli unici posti che offrivano uno spazio così ampio per ballare insieme ad amici, fidanzate e mogli.
Le origini, dunque, sono popolari: inizialmente i cowboy correvano in pista con cappello e speroni, andando a passo di musica. I movimenti, tra l’altro, erano figli della cultura di vari paesi: semplicemente ci si sbizzarriva in pista. Ma tutto cambiò con una figura, ovvero il Caller: è stato lui a guidare la folla che si lanciava nei balli country, invitando tutti a eseguire gli stessi movimenti. Da qui si ebbe la prima forma di Country Line Dance.
Molti dei movimenti o atteggiamenti che possiamo imparare con il ballo country, in ogni caso, provengono dalla cultura del cowboy. Sì, come il movimento delle braccia: è lo stesso di quando i cowboy legavano i vitelli. Oppure, lo slancio è il medesimo di quando si scende da cavallo. Oggi esistono vari tipi di Country, come Line Dance, Change Dance, Balli di Coppia e Contra Dance. Al posto della Old Country Music, troviamo invece la New Country.
Perché iscriversi a un corso di Ballo Country
Il Ballo Country, quindi, è conosciuto anche con il nome di “line dance”, e presenta tantissimi vantaggi: i ballerini eseguono dei movimenti su più linee, e le coreografie sono sempre sincronizzate. Sono tanti i benefici fisici e mentali: migliora la coordinazione motoria, l’equilibrio, il senso del ritmo, libera dallo stress, permette di scoprire anche una nuova cultura. Ma soprattutto è anche un modo per conoscere nuove persone e mettersi alla prova!
È facile ballare il Country?
Assolutamente sì. Non è un ballo difficile, e tra l’altro, come appunto suggerisce il nome stesso di Country Line Dance, i ballerini vengono sempre disposti in file orizzontali e parallele. Le coreografie prevedono diverse combinazioni di passi, e naturalmente le sequenze possono essere più o meno difficili, considerando anche il livello tecnico del gruppo. Troviamo corsi di ballo Country per principianti, intermedi e avanzati.
In virtù della sua facilità, il Country è adatto a tutti e dà a ciascuno la possibilità di esprimersi e di divertirsi in pista. Tra l’altro, rispetto ad altre forme di dance, non è previsto il contatto fisico, poiché i ballerini si muovono singolarmente. Lo stile di ballo è accessibile a chiunque voglia mettersi alla prova, indipendentemente dall’età, così come dalla preparazione fisica. Non occorre nemmeno una grande predisposizione alla danza.
La possibilità di fare nuove conoscenze
La musica Country è conviviale, accogliente. Ai corsi di ballo Country si fanno tantissime conoscenze interessanti. Non solo è divertente, ma è un antistress naturale, e propone diverse occasioni di incontro, in particolare la Country Line Dance, che ci sentiamo caldamente di consigliare. Sono sempre previste tante serate, incontri, eventi: perché non approfondire una delle culture più belle del mondo e fare la conoscenza di altri appassionati?
Su threeteachers.it, si possono scoprire maggiori informazioni su lezioni di ballo, eventi speciali e seminari di formazione: per i Three Teachers, il Country è più di un ballo. Una vera e propria passione, e sono pronti a farcela scoprire.