Il vintage è molto più di uno stile: è una passione, un richiamo verso i fasti del passato. Ed è il motivo per cui chi sceglie di arredare seguendo questo stile lo fa con enorme attenzione e rispetto. Perché il design interni modernariato è incredibile sotto molti aspetti, ma soprattutto è un’occasione per realizzare una casa unica sotto ogni aspetto. Su 900spacedesign.com, si possono trovare tantissimi arredi del ‘900, e di marchi importanti, come lampade da tavolo, vetri artistici, mobili, orologi. Un modo per rivoluzionare i propri ambienti, ma quali sono gli errori da non commettere?
Gli errori da non commettere quando si arreda casa in stile vintage
Qualche scivolone si commette sempre in fatto di stile e design. Perché l’arredo che è un residuato del tempo che non c’è più è bellissimo, ma le nostre case al giorno d’oggi sono sempre più moderne. E far convivere il design vintage con la tecnologia non è così semplice. Tutto si recupera, in ogni caso: ci sono dei modi concreti per evitare che si ottenga l’effetto “fuori moda”.
Illuminazione
Quando si sta per acquistare l’arredo vintage, bisogna sempre tenere conto dell’illuminazione dei propri ambienti. No, un solo lampadario spesso non è sufficiente. La luce bianca naturale è un’opzione interessante, anche perché non passa mai di moda. Il design vintage ha bisogno di risaltare, di non risultare scontato: necessita di un’illuminazione altrettanto adeguata.
Tende
Come evitare un effetto troppo old? Spesso ci concentriamo sui mobili, dimenticando gli accessori e i dettagli. Come le tende! Sì, il tendaggio fa sempre la differenza, anche perché può rivitalizzare ogni ambiente, magari optando per fantasie e colori tenui, così da concedere maggiore respiro e luce alle stanze. Invece, i tessuti troppo pesanti o di colore scuro tendono sempre ad appesantire l’atmosfera.
Mai esagerare con i soprammobili
Ma non solo: mai esagerare in generale, aggiungiamo noi! Lo stile minimal ci insegna una preziosa lezione: less is more. Ovviamente, sappiamo che molto dipende dal gusto personale, e che l’arredo è di fatto un modo per esprimere la propria personalità. Ma non esageriamo con i nostri acquisti, anche perché questa regola vale per tutto. In una casa con troppi mobili e magari uno spazio insufficiente a disposizione, come potremmo mai girare senza inciampare?
Armonia stilistica
Ci deve sempre essere, poi, un’armonia stilistica di fondo, altrimenti il rischio è di ottenere un effetto troppo mixato. Saper disporre gli oggetti è un’arte, ma lo è anche sceglierli: due stili in contrasto tra loro possono convivere, è vero, ma non si può mai esagerare.
Come scegliere i mobili vintage?
Di fatto, i mobili vintage aggiungono un fascino e un carattere unici che non possono essere replicati con pezzi nuovi, ma saperli scegliere è un compito che dobbiamo prendere seriamente. Il primo passo? Semplice: determinare il vostro stile personale e l’estetica generale, tenendo presente anche lo stile preesistente. Bisogna, dunque, avere una visione chiara di ciò che si desidera prima di iniziare gli acquisti. Ci sono poi luoghi specializzati come 900spacedesign.com dove trovare pezzi unici e irripetibili, mobili ben fatti, con dettagli interessanti e un fascino senza tempo. Ancor prima di procedere con l’acquisto, però, al di là dello stile, non possiamo che suggerire di prendere le dimensioni degli ambienti, così da evitare l’effetto di cui abbiamo parlato prima: la casa deve respirare, altrimenti risulterà troppo ingombrante.
Il mix&match è una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni, ma in questo caso il suggerimento che ci sentiamo di dare è di sentire anche il parere degli esperti in fatto di interior design: si possono abbinare elementi vintage a mobili moderni, o viceversa, ma bisogna trovare sempre un filo conduttore, come un colore, le forme o un leitmotiv. La regola è sì di dare libero sfogo alla propria immaginazione, per creare un rifugio, il proprio porto sicuro, ma con cura e attenzione verso ogni minimo dettaglio, mettendo ovviamente al primo posto la qualità!