Se non sai dove andare in vacanza la Valle d’Aosta è sempre una buona idea. La Regione si caratterizza per un territorio prevalentemente montuoso, capace di regalare scorci mozzafiato da scoprire sia durante il periodo invernale che in quello estivo. Non diversamente dal Trentino Alto-Adige, sono assenti pianure e vallate, mentre si possono ammirare alcune delle cime più alte dello Stivale, a cominciare dal Monte Bianco, con i suoi 4.809 metri la vetta più alta d’Europa.

Una delle aree più belle in assoluto è la Valtournenche, situata a un’altitudine di 1.700 metri e alle pendici del Cervino: la terza montagna più alta d’Italia dopo il già citato Monte Bianco e il meraviglioso Monte Rosa. In questa zona, oltretutto, ci sentiamo di suggerire un’idea, una soluzione per essere sempre in “vacanza” quando il tempo – e il lavoro – lo consente.

Acquistare uno Chalet in vendita a Valtournenche/Cervinia permette di potersi assicurare i migliori servizi per sciare in totale libertà. Quest’area è infatti molto ben collegata con il mega comprensorio sciistico Cervino Ski Paradise, attraverso il quale è possibile spostarsi perfettamente tra la Valtournenche, Cervinia e Zermatt usufruendo di un totale di 400 km di piste. Per gli appassionati del genere, è un’opzione da non lasciarsi sfuggire in alcun modo: un investimento, oltretutto, che permette di fare una vacanza in ogni momento utile, come un weekend o le ferie in estate o inverno.

Scegliere la Valtournenche per le vacanze

La Valtournenche è un luogo che incanta in ogni stagione. Oltre che in occasione di una settimana bianca, è l’ideale per trascorrere le vacanze estive – in particolare nel periodo che va dalla seconda metà di luglio fino all’inizio di agosto -, lasciando così la frenesia della città per concedersi piacevoli passeggiate immersi nella natura alpina.

Il resort “Les Chalets de La Brengaz” rappresenta un complesso residenziale eco-lux e garantisce la massima privacy nonché una posizione vicina agli itinerari escursionistici più interessanti, oltre che al complesso sciistico della Valle del Cervino. È perciò il luogo perfetto dove abitare.

Tra le escursioni da fare a piedi segnaliamo quella che va da La Magdeleine a Chamois, approfittando della funivia per partire da Buisson e fare poi una sosta proprio a La Magdeleine, tra i paesini più curati della Valtournenche.

Questo sentiero fa parte di quella nota come Gran Balconata del Cervino, un trekking di tipo panoramico che si estende per circa 70 km, da cui è possibile ammirare le splendide cime alpine innevate.

La sola visita di un simile itinerario merita di scegliere questa parte così esclusiva della Valle d’Aosta per le proprie vacanze, sapendo poi di tornare in una struttura dove ristorarsi è non solo possibile, ma estremamente piacevole.

Uno chalet in montagna, con tutti i comfort della città

Abitare in Valtournenche diventa un vero piacere, quando si ha la possibilità di optare per chalet luminosi e curati nei minimi dettagli, con un’architettura che vede gli elementi tipici dei tratti alpini insieme agli optional più moderni della tecnologia. Nel Villaggio de La Brengaz sono disponibili case composte da piano terra con ingresso, ampio soggiorno con tanto di camino, cucina abitabile, bagno, camera da letto e ben due camere matrimoniali con bagno privato al piano superiore. Al piano interrato sono presenti dei locali predisposti al relax e all’alloggio dell’attrezzatura da sci. Il soggiorno risulta ancora più gradevole grazie ai balconi di ampie dimensioni che si affacciano sul ghiacciaio: una vista di cui godere tra un’attività e l’altra, capace di regalare le emozioni tipiche del sole e dei panorami di montagna.

La posizione è perfetta per visitare gli altri borghi della Valtournenche come Torgnon, una delle aree più luminose di questo piccolo paradiso della Valle d’Aosta. Con le sue atmosfere che richiamano a un tempo antico, è perfetto da visitare insieme ai bambini. La Valtournenche si conferma una zona ricca di fascino, nascosta rispetto ad altre più conosciute, ma in grado di assicurare tutti i comfort della città.