Traslocare non è sempre un’esperienza positiva, o almeno: l’idea di “smontare” la propria casa, di scegliere cosa tenere e cosa no, di rivoluzionare i nuovi ambienti è entusiasmante, ma spesso genera un po’ di caos, di domande, di dubbi. Questo è solamente uno dei motivi per cui vogliamo suggerire dei consigli su come organizzare un trasloco senza stress. Per esempio, per traslochi economici a Torino, è possibile affidarsi a Traslochi Piemonte, che offre un servizio specializzato in piccoli traslochi, oppure grandi trasferimenti. Un team specializzato e professionale, che si occupa di molti aspetti legati al trasloco, come lo smontaggio e il rimontaggio dei mobili, spostando dalla casa vecchia alla nuova gli arredi di tutte le camere, come camera da letto, cameretta dei bimbi, soggiorno, mobili bagno e tutto il resto. Scopriamo come pianificare un trasloco senza il minimo stress.
Perché la pianificazione del trasloco è fondamentale
La pianificazione è la chiave per organizzare un trasloco senza stress. Infatti, più tempo dedicherete alla pianificazione, più facile sarà il giorno del trasloco. Chiaramente sono molti gli aspetti da considerare, tra cui il tempo di imballaggio, la scelta della ditta di trasloco giusta, l’organizzazione del trasporto e la preparazione della nuova casa (per esempio: ci sono arredi nuovi da comprare?). Per darvi il tempo di pianificare ogni minimo aspetto del trasloco, consigliamo assolutamente di pianificare tutto almeno due mesi prima, anche perché vi dà modo di affrontare eventuali problemi imprevisti che potrebbero sorgere. Dal momento in cui traslocare implica comunque dei costi, è altresì essenziale stabilire un budget: questo tetto sarà la vostra “cartina tornasole” che vi aiuterà a non sforare.
Imballaggio ed etichettatura scatole
C’è da dire che l’aspetto più importante di un trasloco è l’imballaggio, un’attività che richiede un dispendio di energie e di tempo non indifferente. In questo caso si hanno due scelte: affidare tutto alla ditta di traslochi o richiedere unicamente il trasporto e occuparsi anche dell’imballaggio. Quindi, servono scatole, nastro adesivo, carta da imballaggio, pluriball e molto altro. Non si può aspettare in alcun modo l’ultimo minuto: la linea da seguire è di inscatolare tutti gli oggetti che non vengono usati ogni giorno, e inscatolare per ultimi proprio i complementi che ci occorrono (pensiamo agli utensili in cucina). Il trasloco è anche un’occasione essenziale per fare un po’ di ordine nella propria vita: spesso molte persone decidono di gettare via, di riciclare o di rivendere parte dei propri oggetti per fare spazio al “nuovo”.
Durante la fase di imballaggio, bisogna ovviamente etichettare le scatole: il motivo è semplice. Se stiamo inscatolando i libri per il salotto o per lo studio, scriviamo su un’etichetta cosa troviamo all’interno della scatola. Semplificherà notevolmente il processo di disimballaggio. A tal proposito consigliamo anche di essere il più specifici possibile. Invece di scrivere solo “cucina”, si potrebbe scrivere “cucina – pentole e padelle”. Una buona idea è di utilizzare un sistema di colori per etichettare le scatole, usando una tonalità diversa per ogni stanza.
Perché affidarsi ai professionisti?
Abbiamo dato qualche consiglio, ma dobbiamo essere sinceri: non tutti possono dedicarsi al trasloco nel migliore dei modi. Pensiamo a chi lavora con un full time: trovare il tempo di fare tutti questi step non è così semplice né scontato. Sì, si può comunque organizzare una sorta di “pulizia” generale dove vengono scelti i mobili e gli oggetti da portare, ma c’è anche tutto il resto da seguire, tra cui le scartoffie burocratiche, il controllo delle utenze nella nuova casa, eventuali animali domestici da trasportare con sé. Cosa suggeriamo a questo punto? La soluzione più indicata è di affidarsi ai professionisti, per molti motivi (e non solo per il tempo a disposizione).
L’idea di organizzare e seguire personalmente ogni aspetto del trasloco è spesso stressante in modo indicibile. Una ditta di traslochi, tuttavia, aiuta a pianificare e organizzare il trasloco, seguendo tutto, dall’imballaggio al disimballaggio nella nuova casa. Non solo fa risparmiare tempo, ma, essendo esperti e professionisti, sanno come trasportare gli arredi e i mobili, inscatolare senza causare danni.