Tra gli strumenti tecnologici di ultima generazione enormemente usati in diversi settori negli ultimi anni non possiamo non citare i droni, che sono versatili ed efficienti al contempo. In futuro, non si esclude che troveranno altri impieghi. I primi a utilizzare questo sistema, ovvero l’aeromobile a pilotaggio remoto, sono stati gli austriaci. Ovviamente, parliamo di un modello molto rudimentale di drone all’epoca. Oggi, però, vengono impiegati in tantissimi settori, non solo in ambito industriale ed edile, ma persino militare. I servizi tecnici con droni sono sempre più richiesti, soprattutto da professionisti, quali architetti, geologi, topografi, geometri. Perché? Ve lo spieghiamo.
Com’è fatto un drone: il sistema di classificazione
Composti da un telaio, motori brushless, eliche e flight controller, i droni si trovano in commercio in diversi modelli e versioni. Ne esistono di basic, ovvero modelli destinati agli appassionati e hobbisti, così come professionali, che vengono sfruttati in tanti settori. Naturalmente, tutti i droni sono classificati in base alle loro dimensioni, oltre che alla capacità di generare portanza.
Possiamo così distinguere micro droni, mini droni, droni medi e droni grandi: anche il peso può variare, da un peso minore di 250 grammi fino a oltre 4 kg. Per i droni che superano i 250 grammi di peso, è obbligatorio il patentino rilasciato dall’ENAC, l’unico ente in Italia che segue questo aspetto.
La diffusione dei rilievi con i droni
Abbiamo dato un’infarinatura su cosa sono i droni e come si differenziano, così come all’importanza del patentino stesso. Ma ora veniamo al trend del momento, ovvero la diffusione capillare dei rilievi con i droni. Questo settore ha attraversato una crescita esponenziale negli ultimi anni: i droni vengono così impiegati per i rilievi termografici, topografici, per fotogrammetria, per riprese agricole o ancora rilievi di qualsiasi genere.
Per alcuni tipi di rilievi in particolare, usare il drone è ampiamente vantaggioso, in quanto si possono ottenere rilievi precisi, veloci e soprattutto a costi più convenienti rispetto ai rilievi tradizionali, come spiega dronezero.net. Pensiamo ai rilievi per le facciate e ai prospetti di fabbricati, o ancora campanili, torri, palazzi storici: insomma, tutti quei casi in cui è importante avere un rilievo materico oltre che dimensionale.
Ma non mancano anche altri servizi, come i rilievi di grandi appezzamenti di terreno ove è necessario progettare gli impianti fotovoltaici e agrivoltaici. In questo modo si possono ottenere curve di livello, piani quotati e modello 3D. Vengono impiegati, infine, per il rilievo delle cave e dei volumi di materiale cavato e residuo.
Quali sono i vantaggi dei rilievi con drone?
Come abbiamo visto, quindi, i droni si sono rivelati dei potenti strumenti commerciali, con particolare attenzione verso l’efficienza e la sicurezza: due caratteristiche imprescindibili per lavorare nel settore del rilevamento e della mappatura. Questo perché, alla fine, i droni hanno un’altissima capacità di catturare dati dall’alto, e non sorprende che siano stati integrati, e con ottimo successo, proprio nei flussi di lavoro per i rilievi del terreno.
Il vantaggio è che i veicoli aerei senza pilota possono essere sfruttati per raggiungere dei punti di osservazione inaccessibili ai più. Pensiamo ai terreni più impegnativi, se non pericolosi in alcuni casi, o ancora difficili da raggiungere. In tal caso, si rivelano estremamente utili ed efficaci per mantenere la sicurezza. Ovviamente, stiamo sempre parlando di una tecnologia avanzata, che è intuitiva e altamente performante.
L’altro vantaggio lo abbiamo accennato, ovvero il costo del rilievo è più conveniente: rispetto ai metodi tradizionali, in ogni caso il drone garantisce ugualmente dei risultati precisissimi. Pensiamo al passato, in cui, per rilievi di grosse estensioni, venivano impiegati un aeroplano con a bordo camere metriche, oltre alla presenza di persone per gestire il rilievo. La sua flessibilità di utilizzo lo ha reso uno strumento potente quanto indispensabile al giorno d’oggi. Per saperne di più, ma soprattutto per richiedere dei servizi tecnici con drone, invitiamo ad approfondire le informazioni su dronezero.net, che propone nel dettaglio rilievi di facciate, rilievi topografici, rilievi stradali, ispezioni, rilievi di ponti e molto altro.