camping a jesolo

Andare in vacanza è sempre emozionante, ma se ci si organizza in anticipo nel modo giusto si eviterà di andare incontro a situazioni stressanti. Ad esempio, portarci da casa tutto ciò che ci occorre ci eviterà l’impegno di girare per negozi e spendere soldi. Pianificare una vacanza nel mese di luglio, in piena estate, è ancora più semplice perché non dovremo portare con noi indumenti pesanti e ingombranti, ma solo lo stretto necessario. Ovviamente prima di organizzare di andare in camping a Jesolo o in altre città di mare, è importante sapere quanti giorni vogliamo fermarci, in modo da portare con noi il giusto numero di cambi. C’è chi in estate preferisce andare in montagna e chi al mare, quest’ultima opzione solitamente è più gettonata perché meno impegnativa e più rilassante. Vediamo come organizzare una vacanza perfetta nel mese di luglio in campeggio, senza farci mancare niente.

Trovare il campeggio desiderato: Camping Jesolo

La prima cosa da valutare quando si va in vacanza in campeggio è scegliere la struttura adatta. Si possono trovare tantissimi posti differenti in Italia, da quelli di lusso a quelli più rustici, a seconda delle preferenze. Nel nord Italia una tappa molto consigliata è il camping Jesolo, località di mare ma anche piena di attrazioni naturalistiche. Andare in campeggio a luglio è l’ideale per tanti motivi: il clima è caldo, non dobbiamo fare valigie troppo pesanti e a differenza di agosto troveremo meno gente e confusione. Nonostante la vacanza in campeggio sia considerata avventurosa e a contatto con la natura, non per forza bisogna alloggiare in una tenda. Si può optare per una struttura che offre più comfort e fare una vacanza rilassante. Chi invece preferisce una vacanza movimentata può dedicarsi allo sport, alle gite nella natura, a qualche attività acquatica. Se si campeggia in un camping possono esserci anche varie attrazioni per i bambini, è sempre meglio informarsi prima.

Organizzare i bagagli

Fare le valigie può sembrare semplice ma non lo è se si sta via molti giorni. Bisogna valutare quanti vestiti portare, se la struttura del campeggio offre tutti i servizi o se dobbiamo portare qualcosa da casa. Se andiamo al mare dobbiamo fare una lista di cose da portare come salvagente, telo mare, borse mare, occhiali da sole, ombrellone, crema solare. In ogni valigia non dovrebbero mancare mai delle medicine e prodotti per il bagno che utilizziamo solitamente. Potrebbero servire anche dei contenitori per alimenti, in modo da conservare i cibi se mangiamo fuori all’aperto, oppure un materasso gonfiabile per ospitare qualcuno. Non devono poi mancare i documenti e altri oggetti personali che ci possono servire anche per fare la prenotazione in struttura. I bagagli per sicurezza vanno sempre preparati qualche giorno prima di partire, in modo da vedere in anticipo se per caso manca qualcosa di importante.

Caricare il mezzo di trasporto

Possiamo decidere di partire in macchina, in camper o in roulotte. In base al mezzo di trasporto che scegliamo lo dovremo caricare in modo diverso. Prima di intraprendere un viaggio è importante prendersi un po’ di tempo per caricare il nostro mezzo in modo ordinato e corretto. Se ad esempio utilizziamo una roulotte, è necessario controllare il rimorchio prima della partenza. Il peso deve essere omogeneo e gli oggetti che carichiamo non devono coprire la vista, altrimenti potremmo fare fatica a guidare. Caricare il mezzo prima di una lunga vacanza deve essere fatto almeno un’ora prima di partire, altrimenti potremmo arrivare in ritardo a causa di eventuali complicanze.

Rilassarsi e divertirsi

Organizzare una vacanza deve essere prima di tutto divertente. Spesso ci si fa prendere troppo dallo stress, perché si ha paura di dimenticare qualcosa o perché si sta partendo in tante persone. Se ci sentiamo sopraffatti, prendiamoci una pausa e cerchiamo di capire che stiamo per fare una vacanza, quindi lo scopo è quello di divertirsi e rilassarsi. Se ci accorgiamo che manca qualcosa nella nostra valigia possiamo sempre andare in un supermercato o in un negozio, niente è veramente indispensabile. Pianificare una vacanza a luglio è più semplice rispetto ad altri periodi dell’anno, l’importante è accertarsi che le previsioni meteo siano buone e portare tutto l’occorrente. Nel caso piovesse spesso, si possono organizzare delle attività al chiuso, come giochi da tavolo o simili.