Gli amanti dell’arte non rinunciano affatto ad avere un bel quadro nella propria casa. Naturalmente, non si può avere La Gioconda originale, ma sapevate che esistono i cosiddetti “falsi d’autore” da poter comprare per avere un pezzo unico, un vero e proprio omaggio all’artista, nei propri ambienti? Ci sono molti quadri famosi che potremmo commissionare o comprare su arte-line.com: qui è possibile trovare dipinti e copie d’autore fedeli, riproduzione di quadri famosi, copie d’arte museali.
Premessa: riprodurre i dipinti dei maestri in modo fedele è un’arte senza tempo. Naturalmente non tutti possono farlo, poiché ci vuole esperienza, ma non solo: conoscenza e profonda dedizione, così come l’abilità tecnica. Le copie d’autore non sono solamente una mera “copia”, bensì la celebrazione dei capolavori dell’arte, testimonianze degli antichi fasti del passato. Per realizzare una copia d’autore, l’artista studia l’opera originale in ogni sua parte, cercando di cogliere tutti i dettagli e le sfumature che a un occhio non allenato possono sembrare quasi “minuzie”. Ma quali sono le stampe dei quadri più famosi e amati in tutto il mondo che ogni appassionato d’arte vorrebbe in casa propria? Ve li sveliamo.
Il Bacio di Gustav Klimt
Eros, mistero, amanti, inconscio. Se c’è un quadro in grado di emozionare e di esprimere la potenza dell’amore nell’immaginario collettivo, allora è sicuramente il Bacio di Gustav Klimt. Due amanti protesi in un bacio e in un abbraccio che celebra il sentimento più potente al mondo, dove maschio e femmina si uniscono per dare vita a una delle opere più celebri. Questa immagine è ormai ovunque, se così possiamo dire: abbiamo visto la riproduzione fedele su magliette, calendari, addirittura borse da viaggio. E allora perché non chiedere una copia d’autore con cui impreziosire il proprio salotto o la camera da letto? La filosofia “scandalosa” di Klimt, che credeva fermamente che l’arte fosse erotica, giunge sino a noi, oggi, per ricordarci che l’amore non ha limiti.
Impressione, levar del sole di Claude Monet
Conosciuto anche con il nome di Impressione, sole nascente, questo dipinto del pittore francese Claude Monet è uno dei più amati e apprezzati al mondo, che si trova al momento al Musée Marmottan Monet di Parigi. Non è solamente meraviglioso per il profondo significato, è importante perché quest’opera ha di fatto dato il “via” alla corrente impressionista. Lo spazio figurativo appare dissolto, e i giochi di tono sono particolareggiati dall’accostamento dei colori caldi e freddi, in un’alternanza evocativa, che genera in noi quella stessa impressione della nebbia mattutina. Avere un quadro così in casa è un sogno a occhi aperti per molti amanti dell’arte.
La Ragazza col turbante o la Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer
Ancora un quadro che è entrato di diritto nell’immaginario collettivo: La Ragazza col turbante o la Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer è un dipinto a dir poco famosissimo, da cui sono stati tratti un romanzo e un film nel 2003. Oggi è conservato nella Mauritshuis dell’Aia ed è famoso per essere spesso soprannominato come la Monna Lisa Olandese. Le sfumature più importanti presenti nel dipinto sono il giallo e il blu, due colori molto usati nel mondo dell’arredo: avere una stampa tanto famosa in casa è un regalo da farsi.
La Nascita di Venere di Sandro Botticelli
Terminiamo la nostra lista con un dipinto che noi italiani conosciamo molto bene, poiché realizzato dall’immenso maestro Sandro Botticelli, ovvero la Nascita di Venere. Ad oggi, è considerato il nudo più importante e avveniristico della storia dell’arte: oltre ad essere il simbolo del Rinascimento Italiano, riflette l’ideale di bellezza femminile. Per ammirare questo quadro dal vivo, bisogna andare fino a Firenze, esattamente alla Galleria degli Uffizi. Commissionato a Botticelli della famiglia dei Medici – si presume da Lorenzo di Pierfrancesco dei Medici – è un dipinto a tempera su tela di lino, e l’artista ha scelto di rappresentare la “bellezza ideale”, e i significati del dipinto sono molteplici, dal concetto di Humanitas fino alla purezza, alla nobiltà dell’anima, così come alla stessa bellezza spirituale, accentuata mediante il nudo, che risulta casto e puro, e non provocante.