fotografia-immobili

La maggior parte delle trattative o degli appuntamenti oggi non avviene più in modo tradizionale, recandosi prima da un agente immobiliare o in una agenzia che si occupi poi di cercare gli immobili ma funziona al contrario: grazie ai siti web le persone e i clienti finali cercano informazioni, navigando alla ricerca di prezzi, immagini e dettagli. Sono proprio le foto, insieme al prezzo, a convincere il cliente a contattare (o a non farlo) l’agente immobiliare o il proprietario. Non importa che tu abbia un’agenzia o che sia un privato che desidera vendere/affittare, devi sapere che oggi le logiche di mercato chiedono attenzione alla grafica. Ecco perché vogliamo parlarti del servizio di fotografia di immobili.

Fotografia immobiliare: cos’è?

La fotografia immobiliare è un settore specifico che si distingue quindi da tutti gli scatti che riguardano le persone; questa volta il soggetto è un appartamento, una casa o un albergo che dovrà essere comunicato al meglio attraverso gli scatti. Lo scopo? Conquistare chi guarda le immagini senza ingannarlo però. L’idea è quella di mostrare i lati positivi, i vantaggi e mettere ogni stanza sotto la giusta luce.

Vendere casa attraverso le fotografie

È stato dimostrato che l’utilizzo di un servizio come quello della fotografia immobiliare può aiutare a vendere molto più rapidamente un immobile; il fotografo professionista con il suo team arriverà presso l’appartamento, la casa o l’albergo e farà in modo di valorizzarlo al massimo attraverso le luci giuste, eventualmente anche spostando qualche mobile e mettendo in ordine l’ambiente così che sia davvero catching.

Come riuscire a vendere casa con la fotografia? Per prima cosa distinguiti. Dalle immagini, che sono una delle prime cose che l’utente osserva dopo aver applicato filtri come numero di stanze e prezzo, è importante che spicchi la sua unicità. Se ha un bel panorama è importante che si veda ad esempio, se gli ambienti sono ampi e luminosi allo stesso modo, se la sua particolarità sono i pavimenti in marmo originali è importante metterli in primo piano.

A chi rivolgersi per vendere più facilmente la tua casa

Più che ad un agente immobiliare ti consigliamo di rivolgerti a chi si occupa di fotografia di immobili come ad esempio Emilio Rescigno; il professionista si rivolge ad agenzie immobiliari ma anche a strutture ricettive turistiche a chi affitta case vacanza ma anche ad aziende e professionisti. L’idea è quella di offrire un servizio completo e preciso in grado di generare un profitto importante. Una casa ordinata e ben presentata è più appetibile e può aiutare addirittura a vendere ad un prezzo maggiore.

Non pensare però a qualcosa di freddo, seppur si tratti di un servizio professionale l’obiettivo primario è emozionare. La persona che guarda le immagini deve già sentirsi parte di quella casa, come se volesse leggere un libro sul divano, dondolarsi sull’altalena sotto al portico o ancora svegliarsi vedendo il mare mentre sorseggia un caffé. Coinvolgere, emozionare e fare in modo che l’immagine non sia solo descrittiva è l’obiettivo di Emilio Rescigno, fotografo specializzato nel settore immobiliare.

Non solo fotografia: abbina il servizio all’home staging

Spesso chi si occupa di fotografia immobiliare si avvale della collaborazione di un altro professionista: chi si occupa di home staging. Soprattutto nelle grandi città dove la concorrenza è tanta è importante riuscire a distinguersi; c’è chi ha mostrato alcune statistiche davvero interessanti facendo vedere come si vendano più velocemente le case con immagini accattivanti e ambienti curati. La combinazione di un fotografo specializzato e questa tipologia di freelance possono aiutarti a valorizzare l’ambiente, rendendolo davvero accogliente e coinvolgente come se fosse un vero e proprio set di quelli che vediamo sui cataloghi.