Elletre, costruzioni in legno in tutta la Sicilia

elletre

Il legno continua ad essere uno dei materiali prediletti nel mondo dell’edilizia: sicuro, green, di design e soprattutto funzionale, riesce a garantire standard sia estetici che prestazionali di livello. Ad occuparsi di costruzioni in legno per il territorio della Sicilia offrendo garanzia sul montaggio con esperienza e professionalità è Elletre, azienda nata nel 2008 che si distingue per l’installazione di strutture in legno, pergole, tettoie, verande ma anche rivestimenti per le piscine. Oltre alle competenze, chi lavora in Elletre ha una forte passione per l’edilizia e il legno tanto che si tratta di vere e proprie opere d’arte artigianali; il portofolio clienti è ampissimo: tantissimi i lavori effettuati negli anni che li hanno proclamati un punto di riferimento per il settore e per tutta la regione. Elletre si occupa di tettoie e pergole Alcamo, rivestimento piscine in legno e tetti in legno.

 I servizi offerti da Elletre

Elletre si occupa di diverse opzioni utilizzando il legno per le costruzioni. Il primo offerto è quello delle ristrutturazioni; riqualificare e ridare ita a vecchie strutture sostituendo i materiali usurati e andando ad installare il Coppo Siciliano con professionalità e precisione è sicuramente un punto di forza.

Il secondo servizio con cui si distingue Elletre è la costruzione di tetti in legno; con questa attività riescono a realizzare tetti su misura con sistemi di fissaggio a scomparsa facendo in modo che a vista resti solamente il legno. Marcia in più? La capacità di scegliere materiali isolanti così da unire estetica e servizi.

L’attività si occupa anche di pergole, cioè strutture leggere pensate per l’esterno e che possono essere poi ricoperti da teli o altri materiali leggeri. Perfette per creare porticati di locali o balconi o verande estive, diventano un vero elemento di design che può valorizzare l’immobile.

E che dire delle piscine? Averne una nel proprio B&B o presso la propria villa è sicuramente un tocco di classe ma averne una con rivestimento in legno alza gli standard estetici. L’effetto è elegante ma naturale; il legno utilizzato è trattato per riuscire a durare a lungo mantenendo l’estetica del primo giorno di installazione. Infine si occupano di tettoie, cioè di realizzare delle soluzioni per esterno di design con cui ricavare piccoli patii o zone d’ombra perfette per la stagione calda.

 Legno e design: per quali motivi scegliere questo materiale

Il legno sembra essere tornato di moda, in realtà forse non è mai passato il trend. Il materiale diventa un evergreen a tutti gli effetti conquistando sia il mondo dell’architettura e dell’edilizia, sia quello dell’interior design. Soprattutto con l’idea di optare per materiali biologici e naturali che non facciano male all’ambiente e alla salute il legno sembra tornare preponderante nelle costruzioni. Apprezzato per la sua sicurezza, versatilità e per la possibilità di essere facilmente personalizzato con stili e colori differenti va ad adattarsi sia a case dal look più classico sia a quelle più moderne.

Un secondo motivo per cui questo materiale viene tanto apprezzato è la sua sostenibilità; è perfetto infatti per garantire all’ambiente un impatto minore e rivolgendosi solo a specialisti si può acquistare materiale di prima qualità prestando attenzione a chi si occupa anche di ripiantare gli alberi utilizzati, così da garantire continuità.

Il legno viene apprezzato in edilizia per le sue proprietà come la facilità di essere lavorato, la resistenza, la stabilità e la possibilità di realizzare anche prefabbricati ma soprattutto per le sue proprietà ignifughe (nonostante si pensi il contrario) e per la capacità di resistere a scosse sismiche. Durevole nel tempo, riuscendo a resistere ad usura e segni del tempo con un po’ di manutenzione, è estremamente versatile e viene scelto proprio per questo ma da non sottovalutare è il vantaggio della personalizzazione: non solo nel taglio ma anche nella colorazione, basta poco infatti per trasformarlo.