documentazione-catastale-online

Se c’è un trend che ha portato l’ultimo anno e mezzo è quello dell’online: si fa davvero tutto tramite pc o smartphone, si fa shopping, si seguono corsi e ora si richiedono anche documenti. Sì perché le persone non amano perdere tempo in fila o cercando di risolvere problematiche burocratiche come la richiesta di documentazione catastale. Per questo motivo nasce retevisure.it, un portale già noto sul territorio nazionale per l’incredibile offerta. In modo rapido e facile è possibile compilare un form e pagando pochi euro ricevere via email la documentazione di cui si ha bisogno: visure catastali, planimetrie, estratti mappa e servizi come anagrafica condominiale, valutazioni immobiliari, tabelle millesimali e molto altro ancora fanno parte delle possibilità.

Visura catastale online

Tra i documenti catastali più comuni e richiesti c’è la visura; utilizzata per diversi campi come il calcolo dell’Imu o della Tasi va ad individuare la rendita catastale di un determinato immobile ed è un documento necessario sia per acquistare che per vendere casa ma può essere richiesto anche da soggetti non direttamente interessati. Il documento della visura catastale contiene tutti i dati relativi ad un determinato edificio ma non solo: tra le righe della visura si possono recuperare dati identificativi dei beni immobili, dati anagrafici delle persone intestatarie dei beni immobili e dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari urbane ma anche atti di aggiornamento catastale.

Sono diversi i modi di richiesta del documento: si può fare tramite Agenzia delle Entrate recandosi personalmente presso gli uffici, si può richiedere tramite lo sportello amico di Poste Italiane facendo una fila e attendendo il proprio turno e le tempistiche burocratiche ed infine si può richiedere online tramite un portale che si occupa della richiesta in prima persona facendoti da filtro ed evitandoti lungaggini e problematiche di qualsiasi tipo. Ti basterà infatti compilare il modulo di richiesta, pagare pochi euro e otterrai la tua visura catastale direttamente via email.

A cosa serve una Visura Catastale?

Sono tanti gli scopi di questo documento, avere tutti i dati identificativi degli immobili o delle persone proprietarie può darti vantaggi. Può servire per diversi scopi tra cui individuare la rendita catastale, calcolare l’Imu e la Tasi ma anche comprendere quale sia il valore che quell’immobile può avere e le relative dimensioni. Quello che è importante sapere però è che i dati riportati al suo interno non sono considerati un ente probatorio, perciò non possono essere utilizzati come prove a livello legale.

 Visura catastale VS planimetria catastale

Quali sono le differenze tra visura catastale e planimetria catastale? I due documenti, entrambi disponibili, vanno ad identificare alcuni aspetti differenti di un immobile e dei relativi proprietari. Entrambi i documenti sono necessari per la compravendita ma la visura riguarda gli elementi identificativi di un immobile e del suo proprietario mentre la planimetria va a dare la mappa grafica di una determinata abitazione.

Documentazione catastale online: come richiedere i documenti

Se desideri seguire il trend del digitale ed evitare file e burocrazia richiedendo la visura catastale online devi assolutamente conoscere il servizio di retevisure.it. Retevisure.it è un sito che si occupa di reperire al posto tuo la documentazione catastale di cui hai bisogno; il portale lavora su tutto il territorio nazionale e fornisce assistenza e competenza nell’espletamento dei documenti offrendo poi un supporto di professionisti abilitati relativi a ciascun albo professionale per garantirti con rapidità la fornitura di servizi catastali e tutto ciò di cui hai bisogno. Si ottiene tutto in modo rapido online semplicemente compilando un form di richiesta facile ed intuitivo. Il costo? È davvero low cost! Bastano pochi euro per poter recuperare visure catastali, planimetrie, estratti mappa e servizi come anagrafica condominiale, valutazioni immobiliari, tabelle millesimali e molto altro ancora.