cura-moto-manutenzione

Arriva la bella stagione: come prendersi cura della propria moto? Viene considerata una fedele compagna di viaggio dai motociclisti, ed è proprio così: non è come l’auto, ovviamente, quindi necessita di attenzioni diverse. Sono molti gli aspetti a cui prestare attenzione quando si possiede una moto: non possiamo che suggerire di optare per Forksaver protezioni per forcelle moto, che servono a proteggere proprio lo stelo della forcella dallo sporco. L’obiettivo? Prevenire il malfunzionamento del paraolio, o l’inefficienza della forcella. Le Forksaver® vengono realizzate con un’attenzione certosina verso la qualità dei materiali – pregiati! – e seguendo un processo altamente tecnologico, che è sfruttato persino in ambito militare. Risultano così robuste e impermeabili.

Come pulire la moto

Con la primavera e l’estate, la moto finalmente viene riposta fuori dal garage, non prima di averla sottoposta a un bel lavaggio. Quando le giornate si allungano e la stagione concede bel tempo, perché non organizzare una gita fuori porta in moto, o magari mettersi alla prova su sentieri adrenalinici? Prima di usarla di nuovo, però, dobbiamo lavarla: quali sono i prodotti che possiamo usare per prenderci cura della moto?

Non solo è fondamentale l’acquisto dei migliori prodotti, ma è molto importante valutare le tipologie. Anche perché si corre sempre il rischio di danneggiare un componente della moto usando il prodotto sbagliato (e quindi, di conseguenza, spendere molti soldi per la riparazione). Un ottimo prodotto è lo sgrassatore universale: adatto per rimuovere lo sporco. Non bisogna dunque propendere per un detergente aggressivo, bensì neutro, così da non rovinare parafanghi e serbatoi. In alcuni casi viene usato lo shampoo professionale per moto: le superfici così risultano brillanti, e sono lucidate e protette.

Le operazioni di pulizia della moto, per fortuna, non sono per nulla complesse. La prima cosa da sapere è che la pulizia dell’auto e della moto non sono simili: con il mezzo su due ruote, corriamo maggiori rischi di rovinare le parti esposte. Ed è il motivo per cui è preferibile parcheggiare in un luogo aperto, preparare il secchio con l’acqua, prendere shampoo o sgrassatore e seguire tutti gli accorgimenti previsti dalle istruzioni prima di usare i prodotti. Anche il panno deve essere morbido, e non ruvido. Le ruote, invece, possono essere pulite usando una semplice spazzola con prodotto specifico.

I controlli da effettuare più di frequente

Per mantenere elevate le prestazioni della moto, così come la durata e la sicurezza nel tempo, la manutenzione è a dir poco indispensabile. Premessa: per controllare la moto al meglio, è necessario sottoporla all’attenzione del proprio meccanico. Ma ci sono anche dei passaggi che possiamo effettuare da noi, soprattutto se siamo appassionati di moto.

Secondo i meccanici esperti, in ogni caso, è importante verificare regolarmente il livello dei liquidi, come olio motore, liquido di raffreddamento e liquido freni. Anche lo stato degli pneumatici non è da meno: le gomme rappresentano il punto di contatto tra l’asfalto e la moto, del resto. Bisogna poi pulire e lubrificare bene la catena, controllare lo stato generale della moto prima di uscire e lavarla, quando arriva il momento.

Perché usare le Forksaver per proteggere lo stelo della forcella della moto

Come spiegato sul sito di Forksaver, questo accessorio è irrinunciabile: efficace e intelligente al tempo stesso, poiché serve per proteggere le forcelle della moto da polvere, fango, corpi estranei e acqua. Dal momento in cui possono compromettere le prestazioni della moto, soprattutto quando si percorrono sentieri e itinerari, è essenziale prevenire, anziché curare, come si suol dire.

Questi accessori, come anticipato, sono realizzati con la massima qualità: nella parte alta presentano un elastico ad alta resistenza, con profilo conico, che viene rivestito all’interno da strisce di silicone. Invece, la parte inferiore si caratterizza per materiali ad altissima scorrevolezza e resistenza. Usandoli, si garantisce una vita molto più lunga al paraolio. Costruite manualmente, vengono sottoposte a un certosino processo di controllo prima di essere immesse sul mercato. Plus? Si installano in appena 10 secondi!