Perché scegliere un’agenzia di comunicazione integrata per far crescere il tuo brand

agenzia comunicazione integrata

Di questi tempi si parla in modo sempre più frequente di comunicazione e marketing, di quanto il personal branding sia importante per freelance e di come la brand identity possa fare la differenza per un’azienda. Chiaramente, per riuscire ad emergere online e nel mondo del digitale e fare in modo che il tuo marchio resti impresso è necessario non improvvisare; studiare una strategia, creare dei piani editoriali, capire quali sono le piattaforme verso cui rivolgere le proprie fatiche è fondamentale: ecco perché un’agenzia di comunicazione integrata con specializzazione nel mondo pubblicitario può aiutarti.

Comunicazione integrata: cos’è e i suoi vantaggi

Si parla sempre più spesso di marketing e comunicazione ma cos’è la comunicazione integrata? Con questa formula si intendono tutte le attività comunicative e pubblicitarie che vengono elaborate; si tratta quindi di un piano a tutto tondo che va a colpire il giusto target dopo una strategia precisa.

La comunicazione integrata, che si applica soprattutto nelle imprese, garantisce maggiori risultati rispetto ad altre strategie. Riesce a far convergere verso i medesimi obiettivi campagne, pubblicità, comunicazione e attività di public relation o eventi. Fa parte della comunicazione integrata trovare un tono di voce, il target e i mezzi da utilizzare in modo più efficace.

Conosciuta anche come “cross communication” va ad utilizzare nel medesimo momento diversi strumenti e mezzi di comunicazione: potrebbe essere il caso di chi fa pubblicità su grandi schermi ma anche social, ad esempio.

Ma perché dovresti sceglierla come strategia? Quali sono gli obiettivi? Possiamo dirti che sicuramente questa strategia è utile per rafforzare un naming. Chi vuole lavorare sul proprio brand facendo in modo che un logo diventi memorabile, che un nome sia indimenticabile e soprattutto che le persone inizino a capire mission, valori e inquadramento di un determinato prodotto dovrebbe optare per questa strategia. Se desideri lavorare sulla brand awareness, un’agenzia di comunicazione e pubblicitaria può aiutarti a trovare la strategia più adatta a te.

VPGD: l’agenzia di comunicazione integrata

Stai cercando un’agenzia di comunicazione integrata ora che ne hai capito il potenziale? Sicuramente VPGD è il team di professionisti che fa per te. Se vuoi conoscerli da vicino e capire il loro servizio devi sapere che offrono una pianificazione della comunicazione in modo impeccabile e puoi accedere ad un check up aziendale gratuito di 60 minuti parlando con uno degli esperti. L’incontro, che si svolge da remoto in videocall o in agenzia, ti aiuterà a mettere a fuoco quelli che saranno gli obiettivi spiegandoti come si svolgerà il loro lavoro. Elaborando solo strategie su misura, vestiranno un abito ad hoc pensato per te, i tuoi prodotti e il tuo brand.

Perché affidarsi ad un’agenzia di comunicazione

Ci sono errori di comunicazione che diventano una macchia perpetua che non se ne va in nessun modo; questo è già un motivo sufficiente per pensare di evitare il fai da te e mettersi nelle mani di esperti ma vogliamo suggerirti altri vantaggi e benefici.

Per prima cosa risparmi tempo: se dovessi occupartene tu, oltre a rischiare errori, potresti anche sprecare molte delle tue ore di lavoro. Il secondo elemento è che puoi delegare questa incombenza a personale esperto che saprà guidarti nella scelta dei social, del tono di voce, delle immagini e di tutta una strategia efficace che possa aiutarti a comunicare al meglio.

Il terzo vantaggio che puoi avere è che puoi avere accesso a tendenze, strumentazioni e consigli di ultima generazione: il personale qualificato tende infatti ad aggiornarsi e a fare corsi di specializzazione, in questo modo potrai avere un piano ad hoc assolutamente efficace.