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Il business local è complesso, per molti motivi: prima di tutto, non è così semplice essere “primi su Google”, un sogno a cui ambisci tu tanto quanto altri imprenditori, che magari sono già sul web, ottimamente piazzati. Ovviamente, si deve sempre iniziare da qualche parte, come dalla realizzazione siti web WordPress a Genova: Giuliano Grippo ha più di 5 anni di esperienza nel settore e aiuta giovani imprese, attività e professionisti ad affermarsi e crescere sul web con siti creati con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e migliorare la visibilità. Vediamo come ottimizzare il business local con la realizzazione di un sito web e perché scegliere proprio la piattaforma WordPress.

Perché scegliere WordPress per il tuo sito web

Lasciateci dire prima di tutto che è un po’ il dramma di chiunque: quale piattaforma usare per il proprio sito web? C’è sempre molta indecisione a riguardo, soprattutto perché sono tantissime le soluzioni online. Tutti abbiamo sentito parlare di WP almeno una volta nella vita: c’è chi già lo usa in modo costante da tempo, ottenendo ottimi risultati. Perché? In cosa effettivamente questa piattaforma si differenzia da tutte le altre?

Per molti vantaggi: il software anzitutto è gratuito e open-source, è adattabile – quindi puoi realizzare un sito web su misura – supporta tantissimi media, è facile da usare e persino da gestire, è un ottimo punto di partenza per la SEO e per avere un blog è ancora oggi l’opzione più interessante.

Facilità d’uso e scalabilità

Abbiamo individuato ben due vantaggi su tutti di scegliere WordPress per il proprio sito web: facilità d’uso e scalabilità. Le giovani imprese sanno che è importante essere presenti online, ma ci sono anche le imprese che magari hanno parecchi anni alle spalle e una scarsa conoscenza, se non nulla, della tecnologia. Per facilitare la gestione e l’uso, è indispensabile usare una piattaforma che già di per sé si caratterizza proprio per la semplicità, come WordPress. Ampia flessibilità e scalabilità completano le caratteristiche più importanti della piattaforma.

I vantaggi di un sito web personalizzato

Veniamo ora a un altro punto essenziale: perché dovresti considerare un sito web personalizzato? L’esperienza di vendere prodotti o servizi sul web, nel mare magnum di internet, deve essere su misura perché i clienti stessi sono sempre più esigenti e perché un sito web non ottimizzato o troppo generico rischia di non posizionarsi in modo ottimale su Google, che è il principale motore di ricerca. Stando ai dati riportati da McKinsey & Company, le aziende che scelgono di personalizzare il proprio sito web possono arrivare ad aumentare il proprio fatturato del 40%.

Maggiore visibilità per le imprese locali

Il Local SEO ti permette di ottenere una migliore e maggiore visibilità per la tua impresa. Il sito viene così ottimizzato su chiavi di ricerca su scala locale. Facciamo un esempio: se gestisci un ristorante di cucina casalinga a Roma, vuoi essere trovato mediante le keyword “ristorante a Roma”, “ristorante cucina tipica Roma” e altre keyword che possono tornare utili per trovare nuovi clienti. I fattori che influenzano il Local SEO sono molteplici, come la pertinenza, l’evidenza e la distanza.

Ottimizzazione SEO specifica per il mercato locale

Abbiamo già menzionato l’importanza di lavorare sulle keyword per il mercato locale. La SEO – acronimo di Search Engine Optimization – è molto complessa ed è soprattutto vasta. Aprire un sito web senza avere la benché minima idea di come funzioni non è la soluzione migliore, e per ottenere davvero dei risultati concreti è fondamentale lavorare al fianco di un professionista che sappia come intervenire sul sito (online e offline).

Come un sito ben strutturato può trasformare il tuo business

La struttura di un sito web, quando è efficace e personalizzata, può di fatto aumentare il fatturato aziendale. Certo, non lo fa dall’oggi al domani: ci vuole tempo, poiché Google deve assimilare il sito, deve posizionarlo. Il sito va al contempo curato, poiché le strategie SEO vengono aggiornate e rinnovate. Ma è anche vero che, quando è realizzato con cura verso ogni minimo dettaglio, può generare risultati concreti per qualsiasi business, dalla ristorazione alla vendita di prodotti tecnologici.