come-scegliere-occhiali

La scelta degli occhiali da sole dipende da una moltitudine di fattori: quello che è certo è che non possiamo fare a meno di indossarli! Gli occhiali non sono solamente un dettaglio di stile, ma sono comodi e pratici, proteggono gli occhi dai raggi solari. Veri e propri alleati preziosi anche contro flash e luci artificiali, vogliamo dare dei consigli su come scegliere gli occhiali e dove comprarli: su occhialiweb.com, è possibile trovare occhiali da sole e vista scontati, un catalogo con i modelli delle migliori marche, come Ray-Ban, Oakley, Dolce & Gabbana, Gucci, Saint Laurent, e altri. Si occupano della vendita di montature di alta qualità e dispongono di lenti di ricambio, con anche la possibilità di ordinarli su richiesta.

Da dove partire: la forma del viso

Scegliere gli occhiali da sole perfetti non è soltanto una questione di stile, ma anche di protezione e comfort. Da dove partire? Semplice: è essenziale comprendere la forma del proprio viso. C’è una regola generale: scegliere montature che contrastano con la forma del viso per creare un equilibrio visivo. Ad esempio, chi ha il viso tondo, di solito opta per occhiali angolari; se la forma è quadrata, i modelli rotondi di occhiali sono maggiormente indicati. Al di là delle linee guida generali, è comunque indispensabile considerare i propri gusti (ma ci arriveremo).

  • Viso tondo: caratterizzato da lineamenti morbidi e contorni arrotondati. Gli occhiali ideali sono quelli rettangolari o qualsiasi forma che aggiunga angoli definiti;
  • Viso quadrato: mascella definita e fronte ampia. Montature rotonde o ovali sono perfette per smussare gli angoli netti;
  • Viso ovale: è considerato il tipo più versatile per gli occhiali, poiché quasi ogni stile si adatta bene;
  • Viso a diamante: con zigomi larghi e mento appuntito, occhiali con forme che accentuano la parte superiore del viso, come cat-eye, sono ideali;
  • Viso a cuore: fronte ampia e mascella stretta. Quali preferire in questo caso? Gli occhiali che equilibrano la larghezza in alto e in basso, come tondi o cat-eye, funzionano bene;
  • Viso triangolare: mascella più larga rispetto agli zigomi. Consigliamo montature che aggiungono larghezza nella parte superiore del viso, come rettangolari o cat-eye.

L’importanza dello stile personale e del colore della montatura

Sì, è importante tenere presente la propria forma del viso, ma allo stesso tempo non possiamo rinunciare allo stile, che è “unico” per ciascun di noi: possiamo preferire montature più moderne o vintage, o ancora grandi classici del fashion, come i Ray-Ban, che vincono su tutto. Anche le occasioni in cui useremo gli occhiali ci dicono molto: per chi ha uno stile di vita attivo, è meglio prediligere montature robuste e lenti resistenti agli urti.

Oltre alla forma, in ogni caso, è indispensabile tenere conto del colore: dovrebbe armonizzarsi con l’incarnato e con i capelli. Ci sono delle regole generali da seguire anche sotto questo aspetto: la carnagione fredda predilige montature blu, rosa, verdi, argento. Invece, la carnagione calda richiede tonalità più strong, come le tonalità della terra, tra cui marrone, nude, oro, rosso. E per chi ha i capelli brizzolati? Occhiali dai colori accesi, per portare un pizzico di vivacità!

Infine, bisogna ricordare che il colore delle lenti contribuisce all’estetica e migliora la visibilità in diverse condizioni di luminosità (e situazioni). Facciamo un esempio per far comprendere la loro importanza:

  • Chi soffre di ipermetropia potrebbe prediligere lenti grigie o verdi;
  • Chi pratica sport sulla neve preferisce lenti rosse o arancioni;
  • Chi è miope tende a scegliere le lenti marroni o gialle (amate anche da golfisti e tennisti, perché consentono di vedere bene in scarse condizioni di luce, come con la nebbia).

Dove comprare gli occhiali da sole online?

Su occhialiweb.com, possiamo davvero trovare gli occhiali da sole giusti per ogni occasione, stile, carnagione e forma del viso! Il sito vanta un catalogo con collezione uomo, donna e unisex, delle migliori marche, e non solo: dispone anche di occhiali da vista e accessori. C’è anche la sezione “scegli il tuo stile”, che ci aiuta a trovare subito la categoria preferita, per un’esperienza di acquisto su misura. Un vero punto di riferimento online.