Pantaloni per equitazione: come scegliere quelli giusti

pantaloni-equitazione-donna

Ci sono attività sportive che necessitano di abbigliamento specifico, tra questi c’è l’equitazione. L’attività sportiva amatissima fin da bambini, non permette solamente di creare un legame unico con il proprio cavallo ma va anche a migliorare l’equilibrio e la postura favorendo la coordinazione motoria e i riflessi. Chi pratica questo sport sa però che è necessario acquistare prodotti di qualità per quanto riguarda l’abbigliamento e in modo particolare è necessario prestare attenzione ai pantaloni. A svelarci come scegliere i pantaloni equitazioni da donna è mbreeches.it che vende prodotti specifici caratterizzati da un ottimo prezzo, un’incredibile resistenza e una tenuta in sella professionale.

Come scegliere i pantaloni da equitazione

Scegliere i pantaloni da equitazione può non essere semplice: tutto dipende dalle condizioni climatiche, dalle esigenze di movimento ma anche da prestazioni tecniche come la resistenza e l’aderenza. Sappiamo che molti per questioni di stile praticano questa attività anche con jeans e leggings o semplici tute ma un tessuto non adeguato può provocare sfregamenti, irritazioni e bruciature portando ad avere disagi durante gli allenamenti.

Il primo fattore da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un pantalone da equitazione è il clima: non si possono utilizzare gli stessi capi in estate ed in inverno come è ovvio; scegliere il pantalone per montare a cavallo dipende anche dalla presenza di vento o pioggia ma anche dal tipo di percorso che si andrà ad affrontare. Dovendo attraversare boschi, campi fangosi o corsi d’acqua è necessario scegliere abbigliamento tecnico specifico in grado di mantenere il corpo al caldo e al sicuro.

Questo non significa che il capo debba essere spesso o scomodo, anzi. Il secondo fattore da tenere in considerazione è la libertà di movimento: avere massima agilità e comodità è necessario. Per questo vengono prodotti pantaloni da equitazione in tessuti morbidi che non stringano e accompagnino i movimenti dello sportivo. I rinforzi alle cuciture sono poi un elemento che differenzia i pantaloni da equitazione da classici pantaloni in microfibra sportivi; grazie a queste cuciture rinforzate i prodotti resistono meglio agli sfregamenti riuscendo a durare per molto più tempo senza mostrare segni di usura. Altro elemento che salta all’occhio è quello dei rinforzi localizzati soprattutto in interno gamba così da proteggere dallo sfregamento continuo sulla sella.

Un altro dettaglio che salta all’occhio è la differenziazione tra tipologie di monta: la monta western viene sì effettuata con jeans, prediligendo sia modelli aderenti elasticizzati che a zampa d’elefante ma vengono proposti in una versione rinforzata; nella monta inglese invece viene preferito un pantalone in microfibra rinforzato ed elasticizzato con grip in silicone o grip liscio. Per le stagioni più fredde vengono previsti tessuti più caldi mentre per l’estate il tessuto si assottiglia per garantire massima traspirabilità.

Dove acquistare pantaloni equitazione

Se stai cercando dove acquistare pantaloni equitazione donna dai un’occhiata a M Breeches, sito web specializzato nato dalla passione di giovani amazzoni che vogliono fare la differenza. M Breeches è un portale specializzato in cui trovare abbigliamento tecnico performante di alto livello senza pagare un brand. Stile semplice ed elegante ma soprattutto performance di livello: queste sono le caratteristiche principali dei pantaloni da equitazione che puoi trovare in vendita.

I pantaloni tecnici sono adatti per la monta inglese e sono realizzati in micro nylon per offrire leggerezza, resistenza e libertà di movimento adattandosi alla pelle e garantendo massimo comfort. Il plus è sicuramente il grip inserito nell’interno coscia per garantire la massima aderenza. Interessante è il design: oltre al grip interno blocca maglia e a quello in silicone, i pantaloni prevedono un logo ricamato laterale, il calzino in lycra e la tasca in contrasto. Se stai cercando pantaloni tecnici per cavalcare, dai un’occhiata alle proposte M Breeches.