Attrezzi palestra: quali acquistare per tenersi in forma

attrezzi per palestra

Fare attività fisica fa bene ma non piace a tutti. C’è chi ama andare in palestra e chi invece preferisce passare il tempo sul divano, per questa seconda categoria potrebbe essere più difficile allenarsi ma non è detto che non esista una soluzione. Le persone più pigre potrebbero trovare più piacere a fare una corsa all’aria aperta o fare degli esercizi in casa, senza doversi spostare. Durante la pandemia molta gente ha iniziato ad eseguire dei work-out nella propria abitazione per mantenersi in forma. Dopo aver svolto un primo periodo di esercizi a corpo libero, potrebbero essere utili degli attrezzi da palestra per progredire sempre di più e avere più risultati. Gli attrezzi non sono tutti uguali, come possiamo vedere su Fitness Discount ci sono tantissime categorie di prodotti, alcuni più adatti ai professionisti ed altri ai principianti. Tutti possono utilizzare questi attrezzi, l’importante è iniziare in modo graduale altrimenti c’è il rischio di farsi male.

Allenarsi in casa con gli attrezzi palestra

L’allenamento a casa è sempre più diffuso, un po’ per mancanza di tempo un po’ perché si è più comodi tra le mura della propria abitazione. L’unico problema è che in casa non si hanno a disposizione tutti gli attrezzi da palestra, quindi inizialmente si cerca di arrangiarsi come si può. A differenza di un corso di danza o un corso di karate e judo che prevedono delle lezioni di insegnamento e disciplina, i work-out si possono fare in autonomia.

Quando però le cose si fanno più serie è necessario acquistare gli strumenti giusti per progredire con gli allenamenti. Ovviamente abbiamo bisogno di spazio per poter ricreare una palestra casalinga, ma per alcuni attrezzi non è strettamente necessario. Bisognerà fare un investimento iniziale acquistando prodotti buoni e sicuri, ma se la nostra intenzione è quella di allenarci in modo regolare non possiamo fare altrimenti.

Per scegliere gli attrezzi da palestra giusti bisogna avere ben chiari i propri obiettivi, magari consultando un personal trainer che ci consiglierà cosa acquistare in base al nostro livello. Durante la pandemia i sedentari sono aumentati, ma fortunatamente esistono diversi attrezzi che possono andare bene per persone di qualsiasi età, l’importante è non esagerare con il numero di ripetizioni se non si è allenati. Di seguito vediamo una lista di attrezzi per palestra da acquistare per potersi allenare comodamente a casa.

Ellittica

L’ellittica è un attrezzo da palestra che migliora la tonificazione muscolare e potenzia quadricipiti, polpacci e glutei. Viene utilizzata anche per dimagrire e va bene per un allenamento di tipo aerobico. L’ellittica è un prodotto che può essere più o meno avanzato a seconda del modello, alcuni infatti presentano più funzionalità tecnologiche (schermo computerizzato e app dedicata) e possono essere di dimensioni molto grandi oppure ridotte. Può essere utilizzata anche da persone anziane per muovere tutto il corpo in sicurezza, tra le mura domestiche.

Bilanciere e Manubri Componibili

Per aumentare la resistenza è fondamentale utilizzare il bilanciere e i manubri componibili. Questi ultimi possono essere modificati a piacimento, iniziando da un peso leggero fino ad aumentarlo sempre di più con il passare del tempo. Chi è già allenato può acquistare dei classici manubri del peso ideale, ma se si è alle prime armi quelli componibili sono perfetti perché permettono di progredire con costanza. Anche il bilanciere può essere molto utile ma è più adatto a chi ha già avuto esperienza in palestra. Oltre a questi strumenti, si possono integrare nell’allenamento anche delle bande elastiche, molto utili per aumentare la resistenza muscolare.

Panca multifunzione

Una panca multifunzione è l’ideale per allenare diverse parti del corpo, racchiude infatti più strumenti in un unico prodotto. Esistono tantissimi modelli diversi, alcuni possono offrire più soluzioni e altri essere più basici, la scelta dipende sempre dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Con una panca multifunzione si possono effettuare distensioni e trazioni. Le panche migliori sono quelle che offrono la possibilità di inclinarsi e declinarsi, in modo da ottenere diverse angolazioni di lavoro. Le trazioni sono molto utili per allenare spalle, bicipiti e tricipiti, mentre le distensioni aiutano l’allenamento per i pettorali. Se non ci vuole optare per una soluzione combinata come questa, si possono acquistare gli attrezzi separatamente.