prostata-ingrossata-problemi-urinari

Vogliamo parlare di una condizione medica che affligge molti anziani, ovvero la prostata ingrossata, che è conosciuta come ipertrofia prostatica benigna, adenoma prostatico e iperplasia prostatica benigna. Questa condizione non è dunque cancerosa e si verifica nel momento in cui la ghiandola prostatica presenta un aumento volumetrico. Ad oggi una delle cause più riconosciute per questa condizione è l’invecchiamento, in quanto si verifica uno dei cambiamenti ormonali che possono effettivamente portare a soffrire di questo problema.

La sintomatologia della prostata ingrossata porta inevitabilmente a problemi urinari, tra cui bruciore durante la minzione o il bisogno impellente di urinare frequentemente. Ma cosa possiamo fare per stare meglio? Vediamo quali sono i rimedi prostata ingrossata più cercati, prendendo come punto di riferimento un sito che si occupa della salute dell’anziano come anzianosano.com. Daremo anche una panoramica importante per quanto riguarda la prevenzione.

Prostata ingrossata, cos’è la condizione

Come anticipato, le cause della prostata ingrossata derivano dall’aumento del numero di cellule presenti nella ghiandola prostatica: questa proliferazione benigna è graduale, sebbene le cause ufficiali siano ancora sconosciute. Secondo la comunità scientifica, l’ingrossamento benigno della prostata dipende strettamente dall’invecchiamento.

La prostata ingrossata si presenta con una sintomatologia ben precisa, ovvero si verificano dei problemi urinari non indifferenti che possono anche incidere negativamente sulla qualità della vita dell’anziano.

Tra i disturbi citiamo difficoltà urinarie, quindi la disuria, il bisogno di andare spesso in bagno, quindi una minzione frequente ma con quantità di urina molto basse, quindi pollachiuria, e si verifica anche la nicturia, ovvero il bisogno di urinare frequentemente durante la notte. Più rara invece è l’ematuria, ovvero la presenza di sangue nell’urina. Ci teniamo a sottolineare inoltre che la prostata ingrossata non sempre è sintomatica, infatti la sintomatologia varia da persona a persona.

Quali sono i rimedi naturali per la prostata ingrossata?

Ad oggi è possibile seguire numerosi trattamenti, ma non solo: a supporto di chi soffre di prostata ingrossata troviamo anche i rimedi naturali. Su Anzianosano.com è possibile trovare numerosi rimedi per la salute dell’anziano, tra cui appunto il benessere della prostata.

Sul sito possiamo trovare numerosi rimedi naturali, ma anche una guida completa alla salute della prostata. Per esempio, ci aiuta a scoprire il miglior antinfiammatorio, oppure ad approfondire il menù settimanale per chi soffre di prostata ingrossata. Ci sono anche degli approfondimenti in merito a cosa poter mangiare, come le uova, le banane e tanto altro.

Il sito presenta inoltre dei suggerimenti in merito agli integratori che si possono assumere a sostegno di una corretta prevenzione e di un trattamento mirato. Parla per esempio di Prostaction, che presenta diversi benefici come la possibilità di alleviare il dolore e le sensazioni di bruciore o migliorare il funzionamento del sistema urogenitale. Il sito è completo di ogni informazione e spiega come assumere gli integratori per promuovere una maggiore salute.

In effetti, sono proprio i medici anche a sostenere l’adozione di uno stile di vita sano e di abitudini corrette nel momento in cui si soffre di prostata ingrossata. Ricordiamo infatti che è molto importante seguire una dieta ricca di vegetali e quindi andare a ridurre gli alimenti di origine animale, tra cui la carne rossa e gli insaccati, e promuovere gli alimenti che presentano un alto contenuto di antiossidanti.

Anche la natura ci viene in aiuto, per esempio con piante ed erbe medicinali che possono trattare la sintomatologia della prostata ingrossata. Per esempio, il mirtillo rosso viene usato per le proprietà drenanti, antibatteriche e per gli effetti sulla funzionalità delle vie urinarie. Anche l’aloe è un rimedio naturale molto apprezzato in virtù della sua azione antinfiammatoria.

Ricordiamo l’importanza della prevenzione

Abbiamo anticipato che avremmo parlato di prevenzione. Ad oggi non c’è una causa ufficiale per quanto riguarda la prostata ingrossata, ma molto dipende dall’età che avanza. Ci sono tuttavia dei fattori di rischio che sono stati riportati da studi scientifici e che possono incidere su questa condizione, tra cui una certa familiarità, il sovrappeso e l’obesità, condurre uno stile di vita sedentario, malattie cardiovascolari e diabete. Ecco perché è molto importante prevenire con uno stile di vita sano e portare alimenti ricchi di benefici sulle tavole.