consulente-finanziario

Quando si parla di investimenti, c’è sempre una componente emotiva, che è quella che guida il nostro benessere. Se ci soffermiamo a pensare al motivo per cui investiamo, lo facciamo con lo scopo di migliorare il nostro benessere, di sperare in un futuro più sereno e tranquillo, anche e soprattutto per la nostra famiglia. Se però noi siamo motivati dalla nostra componente emotiva, che in qualche modo tocca le corde del cuore e quelle dei nostri sogni, dall’altra dobbiamo vedere la figura del consulente come un professionista che desidera il nostro benessere ma lo fa con razionalità, logica, competenze ed esperienza.

Questa figura è strategica per la gestione dei risparmi, per la pianificazione degli investimenti o del fondo pensione: il suo lavoro, del resto, è aiutarci a costruire un futuro economicamente più solido. Ecco perché oggi vogliamo parlare di questa figura e del lavoro svolto da Alessio Zaccanti, consulente finanziario Fineco.

Cosa fa un consulente finanziario e come ci aiuta?

La prima cosa da sapere è che non tutti noi siamo esperti nella gestione del denaro. Magari arriviamo alla fine del mese chiedendoci le domande più classiche: come avremmo potuto gestire meglio i nostri soldi? Abbiamo perso delle opportunità di risparmio o di guadagno? Sono domande che tendenzialmente ci poniamo solo per pochi istanti, perché di fatto non sappiamo trovare risposte precise. E quando si parla di pianificazione finanziaria e di selezione degli investimenti, di certo avere un professionista al nostro fianco fa la differenza.

Rivolgersi a un consulente finanziario significa proprio questo: dare finalmente risposta a quelle domande, definire gli obiettivi a lungo termine e stabilire un piano strategico per poterli raggiungere nel tempo. Serve dunque un budget, l’analisi della propria situazione finanziaria, per non parlare della selezione stessa degli investimenti, perché oggi il mercato è molto ampio. Oltretutto, di fatto molti ignorano che la diversificazione è la chiave per un investimento mirato ed efficace al contempo.

Ad oggi gli investitori si rivolgono principalmente a un consulente finanziario per ricevere maggiori informazioni sul reddito da pensione, sulle asset allocation, sulle analisi di mercato e sui cambiamenti della politica fiscale. Il motivo principale per cui in ogni caso questa figura professionale si rivela indispensabile è l’allineamento del portafoglio con i nostri obiettivi.

I servizi di Alessio Zaccanti

Di pari passo con l’importanza di scegliere un consulente finanziario, dobbiamo fare il punto sull’importanza di scegliere il consulente giusto. Sappiamo che al giorno d’oggi possiamo contare su numerosi professionisti che si mettono al servizio delle persone, e tra questi vogliamo parlare del lavoro svolto da Alessio Zaccanti, consulente finanziario Fineco abilitato dalla banca alla consulenza evoluta.

Propone un servizio dedicato alla creazione e al monitoraggio di un portafoglio efficiente con i prodotti migliori, che possono essere ETF, ETC, fondi, senza vincoli di scelta e a zero commissioni di compravendita. Il vantaggio è dunque quello di avere tutto incluso in un unico rapporto, ma soprattutto di non dover sottostare a vincoli contrattuali o eventuali problematiche fiscali e operative.

La consulenza finanziaria evoluta è totalmente personalizzata e, inoltre, si pone l’obiettivo di garantire un servizio totalmente trasparente e focalizzato proprio sugli obiettivi di cui abbiamo parlato prima. Rispetto alla consulenza finanziaria tradizionale, fonda il modello su due tipi di remunerazione: a parcella (fee only), con restituzione degli incentivi che derivano dalla vendita dei prodotti finanziari, o fee on top, che prevede un compenso aggiuntivo sulla gestione del portafoglio.

Alessio Zaccanti, nello specifico, è specializzato nell’analisi del ciclo macroeconomico, padroneggia le dinamiche di mercato e applica un pensiero strategico per costruire un portafoglio mirato al rendimento elevato ma a bassa volatilità. Questo è il punto di arrivo per realizzare un piano di investimenti che possa garantire serenità e zero stress. Il plus? Grazie alla rete e alla firma digitale, offre la sua consulenza finanziaria evoluta in tutta Italia e senza limiti geografici, venendo incontro alle esigenze finanziarie dei suoi clienti. In questo modo otterremo comodità, risparmio di tempo, professionalità ma soprattutto tempestività ed efficienza per quanto riguarda le operazioni.