shampoo

Per avere dei capelli dall’aspetto lucente e sano, dobbiamo fondamentalmente scegliere il prodotto giusto per noi. Non possiamo comprare il primo prodotto che troviamo sugli scaffali, ma dobbiamo considerare come agisce e se è specifico per la propria chioma.

La funzione dello shampoo è quella di detergere e purificare, quindi di rimuovere lo sporco. Lo shampoo è specifico per il cuoio capelluto e le radici, mentre il balsamo è destinato a nutrire la nostra chioma, in particolar modo le punte.

Se poi prendiamo casi specifici, come lo shampoo capelli con sebo, scopriamo che ci sono tantissimi prodotti tra cui poter scegliere e, soprattutto, ci sono degli ingredienti nocivi da evitare per chi desidera avere un cuoio capelluto sano e capelli sani. Oggi ne parliamo prendendo come punto di riferimento Antoniana Barletta e il lavoro svolto da Afrodite Medical.

Come scegliere lo shampoo giusto?

La prima cosa da sapere è che troviamo in commercio tantissimi tipi di shampoo per capelli. Uno dei casi più diffusi è lo shampoo per cute sensibile, soprattutto per chi prova dolore alla cute o prurito usando uno shampoo troppo aggressivo; a quel punto c’è la necessità di usare un prodotto che ripristini l’equilibrio naturale e che garantisca un’azione rinfrescante.

Ci sono poi coloro che hanno l’esigenza di lavarsi spesso i capelli, come magari chi fa sport o chi lavora in ambienti dove i forti odori possono avere un peso: in tal senso, uno shampoo lenitivo, che quindi riporta il film idrolipidico della cute al suo equilibrio, si rivela particolarmente efficace. Queste sono solo due delle tantissime tipologie che possiamo valutare per l’acquisto, ma c’è una cosa da sapere: non solo dobbiamo avere cura di scegliere lo shampoo giusto, ma dobbiamo principalmente comprendere il nostro tipo di cuoio capelluto.

Come riconoscere il cuoio capelluto?

Non tutte le chiome sono uguali: c’è chi soffre di capelli secchi, grassi, unti, crespi, o ancora opachi, indomabili, spenti, troppo folti o persino troppo radi. Insomma, una sfilza di problematiche a cui dobbiamo prestare attenzione.

Generalmente, un cuoio capelluto sano viene definito tale quando è liscio, senza squame e dal colore rosa chiaro. I problemi possono essere diversi in base al tipo di cuoio capelluto, che si compone di tessuto cutaneo, diviso in epidermide, derma e tessuto sottocutaneo o ipoderma.

Generalmente, viene fatta un’ulteriore classificazione determinata dalla produzione di sebo: ecco perché distinguiamo tra capelli secchi, grassi o crespi. Ognuna di queste chiome necessita di una hair care routine specifica.

Gli ingredienti da evitare negli shampoo

Dobbiamo poi aprire un discorso a parte, prendendo come punto di riferimento il lavoro svolto da Afrodite Medical, dove è possibile trovare numerosi prodotti per la cura del capello. Al di là di conoscere il nostro cuoio capelluto, dobbiamo anche essere in grado di capire quali sostanze chimiche presenti negli shampoo possono danneggiare i nostri capelli.

In tal caso, è molto importante leggere le etichette per capire che cosa contengono i prodotti, anche per fare una scelta più consapevole e responsabile. Tra gli ingredienti da evitare troviamo:

  • Solfati
  • Parabeni
  • Siliconi
  • Ftalati
  • Formaldeide
  • PEG (Polietilenglicoli)
  • Triclosan
  • Profumi sintetici
  • Alcool denaturato
  • Coloranti artificiali

Afrodite Medical: il punto di riferimento per la cura del cuoio capelluto

Un ultimo consiglio che ci sentiamo di dare è di comprare i prodotti per la cura del capello dagli esperti del settore, come Afrodite Medical, un punto di riferimento per la cura professionale dei capelli e del cuoio capelluto, come dal parrucchiere, ma nella comodità della nostra casa.

Grazie ai loro prodotti, possiamo dunque trasformare la routine di bellezza, ma soprattutto intraprendere un percorso di benessere per avere una chioma forte e sana.

I prodotti Natua, disponibili online, sono naturali e vegetali, studiati con grande attenzione e formulati con l’obiettivo di offrire un risultato efficace e duraturo.

Possiamo così scegliere tra:

  • uno shampoo antiforfora Natua, che combatte la forfora ma non aggredisce il cuoio capelluto;
  • uno shampoo idratante Natua;
  • lo shampoo detox Natua.

Per capelli meravigliosi, proprio come le dive di Hollywood.