Se siamo alla ricerca di mobili per il giardino, per preparare lo spazio outdoor all’estate, possiamo naturalmente rivoluzionare lo spazio esterno in una vera e propria oasi di relax. Quest’area è una piccola fortuna perché ci consente di rilassarci all’esterno, di prendere la tintarella, di accogliere gli ospiti e di organizzare delle feste indimenticabili. Chiaramente, oggi possiamo scegliere tra una moltitudine di stili, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono dei criteri specifici che ci aiutano a orientare l’acquisto senza fare errori.
Non solo: rispetto al passato, abbiamo l’opportunità di valutare mobili per giardino online, prendendoci quindi il tempo per visionare il catalogo completo e fare la scelta giusta. Dove possiamo trovare tutto per il giardino e la casa? Da Costa Casa, un mondo di eleganza, comfort e stile senza precedenti, di cui parleremo.
Il primo step per arredare il giardino: valutare lo spazio
Naturalmente, ci sono dei fattori che ci aiutano a scegliere i mobili da giardino. La prima cosa da sapere è che dobbiamo avere in mente un progetto. Cosa significa? Prendendo come punto di riferimento lo spazio a disposizione, dividiamo l’outdoor in zone specifiche. Facciamo un esempio: possiamo separare la zona living, quindi con un set di mobili da giardino come divani e poltrone, oltre che un tavolino, dalla zona pranzo con tavolo e sedie e di solito persino un piccolo barbecue con cui fare delle grigliate.
Questa è una prima suddivisione, ma non è l’unica: c’è chi, per esempio, dispone anche di un’ampia piscina e quindi si può permettere di valutare un angolo relax con lettini per prendere la tintarella. Ma c’è anche chi ha il pollice verde ed è un esperto di giardinaggio: in questi casi, dobbiamo prevedere inoltre uno spazio da dedicare alla conservazione dei prodotti per il giardino. Tutto dipende, come abbiamo visto, dallo spazio a disposizione, ma anche dalle nostre esigenze.
Esigenze e condizioni climatiche
Dopo aver visto lo spazio a disposizione, passiamo alle nostre esigenze. Un’altra delle domande che possono aiutarci a scegliere i mobili per il giardino è chiederci: cosa ci aspettiamo di poter fare? Vogliamo rilassarci, organizzare feste o magari dare ai nostri bambini un’area gioco? Anche in questo caso, dobbiamo considerare di suddividere ulteriormente lo spazio disponibile in zone specifiche.
Un ulteriore punto da non dimenticare è il luogo geografico dove abitiamo e, di conseguenza, le condizioni climatiche. In alcuni casi, infatti, si consiglia l’installazione di pergolati o di ombrelloni, in modo tale da riparare le zone maggiormente esposte non solo al sole, ma anche agli agenti atmosferici.
I mobili per il dehors
Di mobili per il dehors ne possiamo trovare davvero tantissimi, anche se generalmente divanetti, tavoli bassi, sedute come chaise longue e tavoli con sedie non possono proprio mancare. Allestire una zona sdraio significa poi avere il proprio posto nel mondo, dove prendere la tintarella lontani da occhi indiscreti. E infine, non dimentichiamo l’illuminazione per il giardino: l’esterno deve essere arricchito ulteriormente da piante e fiori per realizzare un’atmosfera accogliente e super piacevole.
Dove trovare i mobili per il giardino?
Da Costa Casa, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, perché possiamo trovare illuminazione da giardino, come lampade e luci per esterni ad alta intensità o luci notturne e soffuse per un’atmosfera più romantica. Non mancano poi i capanni da giardino per chi è un amante del fai da te e del giardinaggio, così come gli ombrelloni o pergolati in bambù per proteggere l’outdoor.
L’e-commerce offre una vastissima selezione di mobili da giardino, suddivisi tra cassepanche da esterno, lettini per esterni, mobili e sedie da giardino, set da giardino, sgabelli da esterno e tavoli da giardino. Ma non mancano fioriere, giochi per bambini o piscine.
A questo punto, non dobbiamo fare molto altro se non valutare lo spazio a disposizione, suddividere le zone come vi abbiamo suggerito, scegliere uno stile, quindi un’anima da dare al proprio spazio esterno, e in seguito iniziare a navigare per le categorie di Costa Casa alla ricerca di mobili di qualità per il giardino: non manca proprio nulla per uno spazio super chic.