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Il nostro mondo è in continua evoluzione: ciò significa che spesso determinati settori si ritrovano a fronteggiare le novità e le tendenze. Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di social e di siti web, e più in generale della possibilità di applicare il marketing anche a un settore come quello del fitness: richiedere una consulenza marketing palestre apre in effetti un mondo di possibilità.

Sono due le caratteristiche da considerare: c’è il punto di vista strategico, ovvero il listino, le promozioni o la comunicazione stessa della palestra, e anche quello informativo, perché oggi più che mai dobbiamo allineare il personale ad una comunicazione attenta, autentica e trasparente. Per farlo, possiamo richiedere una consulenza a Scai for Fit, società specializzata nel settore da più di vent’anni nel fitness e nello sport, con l’obiettivo di accompagnare i clienti passo dopo passo per migliorare lo sviluppo del club, la gestione del marketing e delle strategie per trovare nuovi clienti e raggiungere obiettivi sempre più gratificanti.

Cos’è il marketing per palestre e in cosa consiste?

Prima di tutto, sono molteplici gli aspetti da considerare: il marketing per palestre è un punto di riferimento per pubblicizzare i corsi nel modo migliore, comunicare le offerte attive alla clientela, ma anche avere l’opportunità di rafforzare il proprio brand. Dal momento in cui la maggior parte degli utenti passa effettivamente per i social o i siti web e i motori di ricerca, bisogna farsi pubblicità nel modo giusto.

Per un centro fitness la comunicazione non è affatto solo offline ma si parla persino di SEO local: in questo caso l’obiettivo è di posizionare la propria palestra sui motori di ricerca per determinate parole chiave, come può essere banalmente palestra a Roma. Ma c’è di più: una volta che gli utenti trovano la palestra online, cercano immediatamente delle informazioni. Magari sui corsi, sugli insegnanti, sui costi degli abbonamenti. Per offrire una panoramica a 360° della palestra c’è naturalmente la possibilità di aprire un sito web o un profilo social o ancora una scheda Google My Business.

Gli aspetti che influenzano il piano marketing delle palestre

Il piano marketing è indispensabile per ogni palestra con l’obiettivo di aumentare i clienti e di fidelizzarli sul lungo termine. Naturalmente un piano non può essere improvvisato e deve essere personalizzato: ciò significa che bisogna prima di tutto effettuare un’analisi di mercato per comprendere eventuali competitor ma anche le tendenze e le esigenze della clientela.

Quindi bisogna avere ben chiaro il target, ovvero a chi ci si sta rivolgendo. Non avete mai notato che la comunicazione delle offerte cambia in base al target? Se un corso è avanzato, ci si rivolge a persone che amano già lo sport e che sono esperte. In alternativa, una palestra che desidera proporre dei corsi specifici per chi è fuori allenamento, deve impostare la comunicazione in modo diverso. Tutto ciò ci porta alla presenza online e al branding e più precisamente alla possibilità di affidare al proprio marchio dei valori e un’identità ben precisa. Da non tradire mai.

Perché richiedere una consulenza specializzata?

Scai for Fit è un punto di riferimento nel settore da più di 25 anni per la gestione del centro fitness, della palestra o dell’impianto natatorio. Questa società di consulenza, marketing e formazione dà la possibilità agli imprenditori di crescere dal punto di vista strategico e formativo.

Si occupano di marketing con strategie, promozione e campagne, svolgono un servizio di brand positioning, di pubblicità e di comunicazione oltre che di gestione social. Realizzano inoltre delle grafiche, indispensabili per costruire gli elementi visivi del brand, tra cui il logo. Grazie a un team di professionisti esperti, è possibile lavorare in modo sfidante e gratificante alla crescita della propria palestra.

Un partner di fiducia, specializzato nella consulenza marketing e gestione d’impresa con focus sul settore sportivo e fitness: per chi desidera saperne di più, è possibile richiedere un appuntamento gratuito con uno dei loro esperti e iniziare a lavorare fianco a fianco, in assoluta sinergia.