accessori

Cosa definisce un look? Non è solo l’abbigliamento, non è unicamente cosa indossiamo. Spesso prediligiamo uno stile più casual, elegante, chic, anche in base all’occasione. Quello che sappiamo per certo è che la moda ci dà un grande potere: quello di esprimere la nostra personalità, o magari di comunicare un’emozione o persino un’intenzione. A rendere unico ogni outfit troviamo gli accessori: orologi, occhiali da sole, gioielli, bigiotteria. Questo fa la differenza: saper scegliere il giusto accessorio in base al look.

Per farlo, dobbiamo, però, optare per accessori di qualità, che possano davvero risaltare le nostre scelte in fatto di stile, come dal design raffinato e dalla qualità superiore. Dove trovare orologi fashion, smartwatch, occhiali da sole di tendenza? Su MiloLuxury.com, che è nato dalla passione per il “bello accessibile a tutti”, il cui nome è ispirato alla Venere di Milo, la statua più iconica dell’arte classica, che incarna l’ideale della bellezza eterna e che non sfiorisce con le mode passeggere.

Come abbinare gli accessori in base ai colori?

La grande verità è che ogni accessorio deve essere abbinato in modo sapiente. Ma ci sono delle regole in fatto di look che vale la pena di seguire, proprio per evitare un piccolo pasticcio fashion. Abbinare gli accessori in base ai colori è un’arte che richiede attenzione ai dettagli: poiché sono degli elementi funzionali del guardaroba, riescono a dare quel tocco in più a ogni outfit, esprimendo personalità e stile.

Per ottenere un look armonioso e bilanciato, è fondamentale conoscere alcune regole essenziali e trucchi pratici. Non si può non conoscere la ruota dei colori: quelli complementari, come il rosso e il verde o il blu e l’arancione, creano contrasti vivaci e dinamici, ideali per ravvivare un outfit monocromatico o neutro. Un’altra strategia è di abbinare accessori di colori analoghi, ossia quelli che si trovano vicini sulla ruota dei colori: idea in più per chi desidera un aspetto elegante ma non troppo appariscente.

Le fashioniste la conoscono a menadito: stiamo parlando della regola del tre, che suggerisce di limitarsi a tre colori principali per evitare di sovraccaricare l’outfit. Piccolo esempio pratico: se si indossa un abito blu con scarpe bianche, si può aggiungere una borsa o una cintura in una terza tonalità complementare o analoga per ottenere un insieme equilibrato. Ma è possibile giocare persino con le texture, per realizzare degli interessanti contrasti visivi anche utilizzando gli stessi colori.

La scelta degli accessori in base al proprio stile

Lo abbiamo anticipato: con i giusti accessori, possiamo esprimere davvero molto della nostra personalità. Alla base di tutto, dobbiamo fare una distinzione: se prediligiamo uno stile più formale e classico, allora possiamo optare per orologi eleganti, cravatte di seta e gemelli raffinati. Uno stile casual e rilassato richiede accessori più easy chic, tra cui braccialetti in pelle, occhiali da sole trendy e cappelli sportivi. La regola è semplice: gli accessori scelti devono essere coerenti con l’abbigliamento quotidiano per creare un look impeccabile.

Anche l’occasione può di certo facilitare la nostra selezione degli accessori: una borsa elegante e discreta è perfetta per l’ufficio, ma una clutch scintillante fa brillare il vestito adatto per una serata formale e speciale, magari per un evento importante o una cena di gala. Il suggerimento che diamo è di provare a esprimere la propria creatività e individualità, sperimentando con diversi materiali, forme e dimensioni, per valorizzare il proprio aspetto, ma senza eccedere. Meglio un accessorio in meno, che uno di troppo.

Dove comprare accessori di qualità?

Su MiloLuxury.com, gli amanti della moda accessibile possono trovare un orologio di lusso, un gioiello esclusivo, oppure occhiali eleganti con cui completare il proprio look. Fondato da Tiziano Annicchiarico e Luigi Iuso, Milo Luxury è un punto di riferimento per chi non crede che il lusso sia un mero privilegio nel mondo della moda, ma una vera e propria esperienza che può affinare lo stile di chiunque desideri brillare ogni giorno. Ecco perché gli accessori in catalogo vengono scelti con grande attenzione, puntando sul valore dell’artigianato e sulla qualità. Ma alla portata di tutti.