scelta-palestra

Mantenersi in forma, fare sport, praticare regolare attività fisica: di base, dobbiamo ricordare che tutto ciò promuove la qualità della vita, migliora il nostro umore, e non è solo una questione di “tornare in forma”. Lo sport insegna valori, come condivisione, rispetto, impegno, sacrificio, disciplina, costanza. Molto spesso, però, ci sono persone che si iscrivono in palestra, anche affrontando una spesa esosa come un abbonamento annuale, senza poi ottenere dei risultati. Perché succede? Molto dipende dalla palestra stessa cui ci iscriviamo: molti hanno la necessità di essere motivati, di essere seguiti da esperti e professionisti.

IronFit a Monza è un vero punto di riferimento, poiché è una palestra moderna di 2000 m², con oltre 8000 membri acquisiti in 10 anni grazie all’offerta, in cui sono incluse diverse attività, tra cui arti marziali, sport da combattimento con ring e gabbia MMA, CrossFit, Calisthenics, Powerlifting e Streetlifting. Inoltre, è anche sede di competizioni nazionali.

Il luogo della palestra

Uno dei punti fermi da ricordare sempre è la location della palestra. Zero scuse, dobbiamo dirlo: capita a molti di non fare attività fisica proprio per questo motivo, magari perché non c’è la possibilità di incastrare gli impegni di lavoro. Eppure, è uno degli aspetti da valutare prima di iscriversi in palestra, proprio per evitare di pensare al tempo. Arrivare in palestra non deve essere una seccatura, altrimenti già non ci si sentirebbe abbastanza motivati per fare attività fisica.

Gli orari sono flessibili?

Spesso c’è chi ha bisogno di allenarsi al mattino presto, perché poi si reca in ufficio, o ancora chi lo fa a pranzo, dopo il lavoro, in tarda serata. Lo sport è bello perché deve stimolare e, anche se è vero che siamo tutti un po’ più impegnati rispetto al passato, non dobbiamo sacrificarlo perché abbiamo una vita frenetica tra lavoro, famiglia, vita sociale. Basta, infatti, trovare la palestra giusta, che offra i servizi che ricerchiamo.

Quali sono i costi?

Il budget da destinare alla palestra? Non è uguale per ciascuno di noi, ovviamente. Con l’abbonamento annuale si tende al risparmio, ma dobbiamo essere assolutamente certi di frequentare le lezioni, altrimenti potremmo spendere molto di più rispetto ad altre formule. Teniamo anche conto cosa è incluso effettivamente nel prezzo, come personal training, sala pesi, lezioni in sala, corsi specifici. Mai, in ogni caso, lasciarsi conquistare da un costo troppo basso. Tutto dipende dal rapporto qualità/prezzo.

Obiettivi e motivazione

Altri due fattori che possono aiutare a scegliere la palestra giusta? Prima di tutto i nostri obiettivi: cosa ci aspettiamo? Desideriamo praticare uno sport ben preciso, fare attività fisica “leggera”, rimetterci in forma o diventare specialisti in una disciplina sportiva? Anche la motivazione in sé non va sottovalutata: c’è chi necessita del supporto di personal trainer per continuare a credere nel proprio percorso, fino a sviluppare una mentalità sportiva.

Cosa offre IronFit?

IronFit è una palestra aperta dal 2015 – vanta 2000 mq, 1300 mq all’apertura, mentre 700 mq sono stati guadagnati a seguito dell’ampliamento del 2017 – e l’obiettivo del team è quello di promuovere diverse discipline sportive, tra cui alcune delle più popolari e praticate al momento. Non a caso, offre CrossFit, Powerlifting, Calisthenics, alcuni sport da combattimento (tra cui MMA, Muay Thai, Kick Boxing), ma la sua offerta non si limita alla formazione sportiva, bensì prevede anche quella teorica, con seminari, workshop e incontri. C’è la possibilità anche di seguire delle sedute professionali di osteopatia, mental coaching o massoterapia. IronFit è un progetto nato da Michele Antonicelli: è una realtà con un team coeso, una “grande famiglia”, con atleti e istruttori certificati a livello regionale e nazionale, che sono al fianco delle persone in ogni momento, per aiutarle nella preparazione atletica. Lo scopo di ogni membro dello staff? Andare a migliorare lo stato psicofisico del cliente: quella motivazione che serve a ciascuno di noi.