Anime e manga? Sono sempre più amati, non solo dai ragazzi. Per non parlare delle action figures, un vero e proprio oggetto da collezione per molti. I manga conquistano per un motivo: spesso troviamo azione, romanticismo, formazione. Sono storie che permettono di creare ricordi, se ci pensiamo: quanti noi hanno un ricordo dolce della propria infanzia legato proprio agli anime e ai manga? Negli anni, parallelamente, si è sviluppata anche la passione verso le action figures, che riprendono non solo personaggi giapponesi, ma anche di cinema, serie TV o fumetti. Tra i collezionisti, è uno degli hobby più amati.
Su zettaistore.com, segnaliamo che sono disponibili action figure e beauty care, rivendita al dettaglio anche di statue e model kit di montaggio relativi ad anime e manga giapponesi. Tutto il materiale collezionabile originale giapponese che abbiamo sempre sognato, ma non solo! Perché sono disponibili all’acquisto anche prodotti j-beauty e k-beauty, ovvero cosmetici di origine giapponese e coreana. L’e-commerce, in futuro, aggiungerà ulteriori prodotti legati all’artigianato giapponese.
Perché anime e manga piacciono così tanto?
Prima di parlare della passione per anime e manga, è importante fare una differenza. Cosa sono gli anime e cosa sono i manga? Da una parte abbiamo i manga, ovvero i fumetti in stile giapponese: l’industria editoriale nipponica non può farne a meno, e ogni anno ne vengono pubblicati tantissimi. La loro popolarità risale intorno alla seconda metà degli anni ’90, con un’escalation che giunge sino ai giorni nostri, tanto che si sono sviluppate due passioni collaterali: quella per il cosplay e per il collezionismo di action figures (ma non solo).
Il fenomeno dei manga interessa tutti in Giappone, senza alcuna differenza di età o classe sociale. Non solo i giovani ne sono grandi conoscitori ed estimatori, ma anche gli uomini d’affari che viaggiano in treno recandosi al lavoro spesso leggono i manga! Che, di fatto, sono un’espressione artistica giapponese. Ne troviamo di ogni tipo, come avventuroso, romantico o ancora fantascientifico, e si suddividono in manga per uomini e donne, o per giovani e adulti. I manga giapponesi per adolescenti vengono ulteriormente suddivisi nei termini shojo e shonen, ovvero pensati per bambini o per bambine. Pensiamo a Lady Oscar, Sailor Moon o ancora Conan. E, ancora, i manga over 18 vengono chiamati seinen e non tutti sono uguali: anche in questo caso si riscontrano vari generi per accontentare tutti. Coloro che scrivono i manga sono conosciuti come “mangaka”.
E gli anime?
Gli anime, invece, sono i cartoni animati giapponesi, che ovviamente a loro volta possono prendere spunto dai manga. Ma non è una regola scritta nella pietra: pensiamo ai Pokemon! Molti di noi sono cresciuti con gli anime, da One Piece a Dragon Ball, o ancora Naruto. Di sicuro, Dragon Ball è una delle serie anime e manga più conosciute al mondo. Ma non è da meno One Piece, oppure Death Note!
La passione per le action figures
Quasi di pari passo con l’exploit dei manga, non possiamo non parlare delle action figures, un’espressione inglese che possiamo tradurre con “modellino in azione”. E, in effetti, questi modellini ritraggono i personaggi più amati di manga, film, libri, cartoni animati, serie tv (o persino personaggi reali come attori e sportivi). Le riproduzioni in scala sono piuttosto fedeli, curate in ogni minimo particolare, e si trovano fisse e piantate su una base, di solito. Può anche capitare spesso che alcuni arti siano snodabili, per posizionare i modellini in vari modi. Il termine action figures è stato coniato da Hasbro nel 1964.
Vogliamo ampliare la nostra collezione di action figures? Facciamo un salto su zettaistore.com, troviamo tantissimi modellini da scegliere, di altissima qualità, con dettagli curati, ideali per fan e per collezionisti. Per fare un esempio, si trovano le action figures dedicate ad Attack on Titan, Dragon Ball, Fullmetal Alchemist… c’è solo l’imbarazzo della scelta! Non manca, come anticipato, la sezione dedicata alla skincare giapponese e coreana, per chi ama lo stile di vita orientale e vuole provare i prodotti migliori.