Tutti noi vorremmo “fermare” il tempo, e c’è, in effetti, qualcosa che può farlo. Stiamo parlando delle foto, il modo perfetto per celebrare il legame più importante della propria vita, quello con la famiglia. Avere degli scatti insieme ai propri figli, al marito, ai genitori, è un modo per ricordare non solo momenti felici, ma per immortalare un giorno “nel tempo”, un ricordo cristallizzato per sempre. Tutto ciò è possibile con la fotografia, servizi fotografici: Alessandro Ciolini è un fotografo toscano che si occupa di ritratti per uso personale e corporate, in studio o location esterne e realizza ritratti business aziendali, ritratti di coppia, ritratti di famiglia e book fotografici.
Come celebrare la famiglia con foto uniche e meravigliose
C’è un regalo che possiamo fare ai nostri figli e alle future generazioni: le foto di famiglia, che testimoniano e raccontano la nostra vita sulla terra. Nulla come la fotografia riesce a catturare ricordi da serbare per sempre nel proprio cuore. Perché una foto può immortalare tantissimi sentimenti ed emozioni, tra cui la gioia, la tenerezza, l’amore. I servizi fotografici di famiglia sono pensati per tutti: genitori, fratelli, neonati. Non ci sono limiti, ed è questo l’aspetto meraviglioso.
Ma le foto sono anche un modo tangibile per creare un ricordo e “averlo” per sempre. Non siamo sempre con il telefono in mano, non scattiamo continuamente, ma con un servizio fotografico, invece, possiamo rievocare quel ricordo felice per sempre, condividendolo in seguito con gli altri membri della famiglia. Pensiamo ai famosi servizi fotografici con neonati e bambini: scegliere di avere delle foto di qualità significa fare un dono, qualcosa che rimarrà per sempre e che non sbiadirà con il tempo.
Quando fare le foto di famiglia?
Non c’è un momento giusto e uno sbagliato per pianificare un servizio fotografico. Consideriamo, però, che di solito si sceglie di creare un album di famiglia a partire dai momenti salienti, come il fidanzamento, le nozze, la nascita di un figlio, un compleanno, un anniversario. C’è da dire anche che non è necessario attendere un evento importante per iniziare a creare ricordi meravigliosi da serbare su carta per sempre.
Chiedere una consulenza al fotografo
Ovviamente, per un servizio fotografico di qualità, è necessario chiedere una consulenza al fotografo, soprattutto per stabilire alcuni aspetti, come l’ora (in esterna, la famosa Golden Hour è il momento giusto per creare foto eccezionali), oppure il tipo di abbigliamento da coordinare insieme agli altri membri della famiglia. Se sono presenti i più piccoli durante il servizio, può essere un bene organizzare dei giochi, così da intrattenerli e immortalare scatti spontanei e divertenti.
Generalmente, infatti, e questo è un consiglio che vi darà anche il fotografo, va coinvolta tutta la famiglia. Per i servizi fotografici in esterna, è possibile richiedere al fotografo l’opportunità di usare luoghi per raccontare una storia, magari che rappresentano qualcosa di importante per la famiglia. Ognuno di noi ha un suo posto del cuore, magari dove ci si è sposati, o abbiamo chiesto la mano al partner. L’importante è che le foto raccontino una storia: quella della vostra famiglia.
Le foto, in seguito, vanno poi stampate e inserite in un album: se non lo abbiamo già, è possibile realizzarne uno di alta qualità, magari chiedendo maggiori informazioni al fotografo, oppure optare per un album fai da te, da decorare e arricchire con ulteriori idee, come note, scritte.
La parola d’ordine? Divertimento, sempre e comunque. Perché quello che stiamo per realizzare è un ricordo cristallizzato nel tempo, il modo migliore per regalare a chi amiamo scatti che potranno osservare per sempre, ricordando quei momenti felici… come se fossero accaduti solo ieri! Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è di trovare un’intesa con il fotografo: il feeling è molto importante, soprattutto quando parliamo di foto per eventi, cerimonie, come un matrimonio.