Affittare uno yacht per le vacanze in Sardegna è un’idea che stuzzica buona parte dei vacanzieri. Per quale motivo? Perché veleggiare sul mare offre una prospettiva di libertà pressoché unica e ineguagliabile rispetto al classico soggiorno in terraferma. Tuttavia a frenare sono alcuni dubbi di ordine economico e pratico. Tra questi figurano: “Quanto costa prendere un yacht in affitto per le tue vacanze in Sardegna?” e “Serve la patente nautica per navigare?”.
Il costo del noleggio di uno yacht in Sardegna dipende da diversi fattori, come la tipologia dell’imbarcazione e le dimensioni dello yacht. A far oscillare i prezzi è anche la stagione, laddove il noleggio presenta delle tariffe più elevate durante i mesi estivi rispetto a quelli invernali, per ovvie ragioni. Nondimeno, a pesare è anche la durata del noleggio, anche se i prezzi di norma vengono calcolati per giornate o settimane intere.
Il discorso della patente nautica può non interessare, in quanto è possibile collegare al noleggio dei costi aggiuntivi per l’equipaggio, il carburante e i servizi extra richiesti durante il pernottamento. Ciò significa che chiunque si destreggi con facilità nella guida di un’imbarcazione può scegliere l’opzione senza personale a bordo. Invece, chi non possiede la patente nautica viene favorito dall’opportunità di liberarsi di tutti gli impegni di ordine pratico e funzionale affidando la guida dell’imbarcazione a un personale esperto.
Affittare uno yacht per le vacanze in Sardegna: ecco i motivi per farlo
Per ottenere un preventivo accurato e personalizzato riguardo l’affitto di uno yacht in Sardegna è consigliabile contattare direttamente le agenzie specializzate nella locazione di imbarcazioni in loco. Ciò permetterà a chiunque desideri vivere questa avventura di valutare con attenzione tutte le opzioni disponibili e pianificare al meglio un’indimenticabile esperienza nautica nell’affascinante Mar Mediterraneo.
La vista della Sardegna dal mare cambia la prospettiva, e permette anche a chi conosce a fondo ogni suo più piccolo anfratto di scoprire dei posti nuovi. In particolare, per quanto riguarda le calette. Tra le più suggestive ricordiamo:
- Cala Luna collocata in una duna con sabbia bianca e acqua trasparente, ideale per rilassarsi o fare snorkeling;
- Cala Goloritze riservato a chi arriva in barca o a piedi attraverso un percorso leggermente impervio;
- Cala Mariolu, un’altra tappa per gli appassionati di snorkeling, merito delle sue acque cristalline;
- Cala Brandinchi dal fondale basso e quindi indicata a chi non sa nuotare o per i bambini;
- Cala Sisine, una zona rocciosa in cui poter ammirare la bellezza e la particolarità della vegetazione che si esprime nella macchia mediterranea.
Grazie a questa soluzione le persone a bordo riescono a organizzare le visite, i tour e i tempi di pausa e riposo secondo le loro esigenze, senza dover sottostare a regole altrui. Pertanto, è possibile vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, oppure dello sport e della socialità, secondo i gusti dei naviganti. In più, lo spazio dedicato permette privacy e silenzio, in quanto lontano dalle zone trafficate e più vissute nelle città. Un’opzione perfetta per le famiglie o per chiunque ricerchi un angolo di pace, lontano dalla frenesia dei vacanzieri.
Ma soprattutto l’esperienza in yacht offre la rara opportunità di gustare la bellezza naturale della Sardegna accessibile solo da chi vanta una prospettiva marina anziché terrestre. Difatti, gli accessi negati dalla terraferma aggiunge valore al soggiorno, regalando delle visuali uniche e autentiche, in quanto non dissestate dall’opera umana. Sarà difficile scendere dall’imbarcazione una volta riconosciuti tutti i vantaggi.
Quale imbarcazione si adatta a un tipo di vacanza specifico?
Per scegliere lo yacht giusto per noi, dobbiamo partire dalle basi. Prima di tutto, va selezionato un modello di yacht a vela o a motore, in quanto cambia il tempo di navigazione e di conseguenza il tipo di vacanza in generale. Difatti, scegliendo la vela siamo consapevoli di abbandonarci a un soggiorno lento, in cui riusciremo a vedere solo poche località. A differenza, il motore assicura maggiore velocità e quindi differenziazione di paesaggio.
Inoltre, come accennato all’inizio dell’articolo, se non si conoscono le norme che regolano la navigazione marina è opportuno richiedere il servizio con skipper professionale ed equipaggio a bordo. In questo caso, i partecipanti godranno una vacanza all inclusive in cui saranno serviti i pasti, verranno sistemate le camere e le cabine, non ci si dovrà preoccupare delle formalità di sbarco e imbarco e tutte le incombenze pratiche che questo tipo di vacanza richiede. Una soluzione così congeniata è perfetta per i novelli sposi che devono rilassarsi dopo aver celebrato il loro matrimonio.
Successivamente, avendo individuato le primarie necessità si potranno scegliere le dimensioni dell’imbarcazione, adeguandole al numero di persone a bordo. Questo dettaglio è collegato al budget a disposizione, il quale deve essere conforme alle possibilità economiche di tutti i partecipanti coinvolti nel progetto di vacanza. Ciascun dettaglio fa la differenza nell’esperienza complessiva a bordo di uno yacht, assicurando quindi un soggiorno indimenticabile trascorso galleggiando in acqua.