Aprire un sito web? Al giorno d’oggi è indispensabile. Perché magari si desidera avere una vetrina dove sponsorizzare i propri servizi e prodotti, dove farsi conoscere in maniera diretta, dove far apprezzare ai clienti i propri valori. Ma da dove si inizia? Cosa ci serve per lanciare un sito? La realizzazione siti web passa necessariamente dal Content Management System, ovvero il CMS. Su 1site.it si può trovare un editor CMS che consente di creare un sito in modo semplice e veloce. Tanti i servizi, a partire dal fatto che sono disponibili app per e-commerce, booking e blog, o ancora hosting illimitato, multi-account. E se non sappiamo come realizzarne uno, 1Site può farlo per noi.
Cos’è il CMS
Entriamo nel vivo della questione: cos’è, di fatto, un CMS? Questo applicativo web ci aiuta a gestire tutti i nostri contenuti digitali, quelli che andranno a “riempire” il sito. A meno che non scegliamo di creare un sito vetrina, quindi con poche pagine, possiamo puntare a una realtà dinamica e ampia, con blog, shop e molto altro. Con il Content Management System, ci si apre un mondo di possibilità: archiviamo, creiamo, modifichiamo, pubblichiamo contenuti. E, sì, con un impatto sugli utenti e sulla clientela.
Il CMS, per definizione, visto quanto è importante, deve essere facile da usare, con un’interfaccia grafica intuitiva, dove naturalmente possiamo fare tutto ciò che abbiamo menzionato poco prima. Salta subito all’occhio un aspetto: non è necessario saper scrivere in codice. Sebbene ogni CMS possa presentare delle differenze o caratteristiche precise, di base ciascuno offre determinati aspetti:
- serve per indicizzare i contenuti;
- è utile per gestire i formati;
- si possono revisionare i contenuti;
- c’è l’opportunità di creare nuovi modelli.
Ovviamente, a questi si aggiungono ulteriori risorse preziose come la personalizzazione della URL, la gestione dei gruppi di lavoro, eventuali strumenti per la SEO, ovvero Search Engine Optimization.
Quanto è importante scegliere il CMS giusto?
Il mondo digitale è un luogo fantastico, ricchissimo di contenuti. Ci basta digitare qualche parola su Google per trovare una realtà parallela alla nostra. Una “biblioteca” infinita dove leggere, informarsi, trovare nuovi prodotti. Possiamo andare online anche noi, basta un semplice click, o almeno: è così che si inizia, perché poi viene la parte più importante, quella della creazione dei contenuti. Ed è qui che comprendiamo l’importanza di scegliere il CMS giusto.
Il primo step è, banalmente, prendere come punto di riferimento le proprie necessità: questo aiuta a comprendere quali sono le esigenze, e quale tipo di CMS può coprire e soddisfare le richieste. Tra le caratteristiche più importanti, dunque, ci sono usabilità, flessibilità, sicurezza e supporto. Non meno decisiva è la cosiddetta curva di apprendimento. Che si può tradurre così: un CMS potente è utile, ma se non si sa usare alla massima potenza, non è la scelta più indicata. O almeno: a quel punto c’è la necessità di ricevere supporto da un team specializzato.
Sotto questo punto di vista, 1Site è la realtà che si prefigge l’obiettivo di offrire un editor CMS in linea con le esigenze attuali: bisogna solo registrarsi, scegliere l’applicativo e provare per un mese del tutto gratis. Se si rimane soddisfatti, è possibile sbloccare la versione Pro e, quindi, tutte le funzionalità aggiuntive. Cosa si può fare? Tutto: un sito vetrina, un sito di prenotazioni, un sito per un B&B o ancora uno shop online, utile non solo per chi vende in presenza, ma per chi si occupa di handmade.
Dopo il sito web, si punta al brand
Abbiamo scelto di aprire un sito web? Un’ottima idea. Ma non è l’unica idea da mettere in atto. Il successo di un sito al giorno d’oggi è determinato da una varietà di fattori che fa quasi girare la testa: SEO, SEM, strategie di marketing, branding. Ecco: il brand. Ne abbiamo già uno? Se la risposta è no, allora è indispensabile richiedere un servizio simile. Perché attorno al sito web bisogna costruire un’identità, una storia, un logo, un marchio. Le persone, gli utenti, i futuri clienti devono conoscere il brand e devono essere consapevoli di cosa stanno per acquistare, poiché valori come coerenza e trasparenza sono alla base delle vendite di oggi: 1Site è un valido alleato per realizzare tutto ciò.