La brand identity? Indispensabile per qualsiasi azienda. Ogni brand deve avere due obiettivi: essere riconoscibile e distintivo. Tutto ciò è possibile lavorando su alcune strategie e aspetti, come lo sviluppo siti web professionali: con un sito personalizzato, si rafforza la brand identity con lo scopo di ottenere maggiori conversioni. Ciò è possibile affidandosi a un partner come Meraki Web Design, che collabora al successo dei siti dei propri clienti.
Brand identity, alcuni consigli per iniziare
Proviamo a dare una definizione di brand identity prima di concentrarci sull’importanza di aprire un sito web personalizzato: è ciò che rende forte un brand, perché lascia un’impressione duratura sui clienti e rende il marchio molto più riconoscibile agli occhi dei consumatori. Naturalmente, per costruire una presenza online forte è fondamentale puntare sul marchio, quindi avere una mission e una vision solide, così da comunicare alla clientela i propri valori.
Il secondo step è quello di creare un logo memorabile. Che non è facile, ma è indispensabile perché deve rimanere nella “mente” del cliente: rappresenta l’anima del brand. A tal proposito, per realizzare il logo quanto il sito, è molto importante avere già in mente una palette di colori coerente, perché è questa una delle caratteristiche fondanti. Sì, la coerenza: non solo di sfumature, ma anche di comunicazione. O di valori stessi: se un’azienda ha sposato la filosofia della sostenibilità, non può prendere scelte che danneggiano ulteriormente il pianeta, ma deve minimizzare l’impatto sull’ambiente.
Tono di voce, comunicazione coerente su tutti i canali (sito web, social, negozi fisici), materiali di alta qualità, prodotti promozionali. Tutto ciò è utile per andare a creare la brand identity, ma c’è una strategia che su tutti deve essere assolutamente implementata: quella di avere un sito web personalizzato.
L’impatto di un sito web personalizzato sulla brand identity
Meraki Web Design si occupa dello sviluppo di siti web ed e-commerce con studio approfondito della strategia legata alla brand identity: in questo modo, si ottengono maggiori conversioni. Grazie alla creazione di un sito personalizzato proprio sulla base delle esigenze e degli obiettivi, si osservano maggiori vantaggi rispetto ai cosiddetti template pre-impostati. Un lavoro, il loro, che è sviluppato interamente a 360° sui desideri e sui bisogni di un brand e che include tutte le ottimizzazioni utili per posizionare il sito sui motori di ricerca, come SEO, accessibilità, fattore responsive. Una buona grafica è un punto di partenza, ma non è l’unico aspetto che concorre al successo di un sito, perché ognuno è unico nel suo genere.
Un sito web tailor made, ovvero su misura, è composto da elementi unici, quindi, da immagini coordinate con l’azienda, per rispettare il criterio alla base della brand identity: la coerenza. Non bisogna scendere a compromessi come talvolta accade con i template pre-impostati. Il design risulta in questo modo anche molto più professionale, gradevole e curato. E ciò significa che i clienti ricorderanno sicuramente il brand e l’esperienza di navigazione e di acquisto.
Chi può richiedere un sito web personalizzato? Tutti, in realtà. PMI, professionisti, artigiani, o ancora start-up. C’è l’esigenza oggi più che mai di distinguersi dai competitor, di offrire qualcosa di unico alla propria clientela, di affermarsi nel proprio settore. E il web, in questo, dà una spinta importante, ma non bisogna giocare questa carta nel modo sbagliato. Perché il rischio è di dover ricostruire tutto.
Una buona brand identity è importante per ogni business
C’è chi si occupa di auto, di gadget, di prodotti per il benessere; chi, invece, realizza prodotti fatti a mano in casa, e sogna di poter espandersi. Se un tempo era l’America la terra dei sogni, oggi il web è diventato una realtà immensa in cui poter investire e creare qualcosa di unico. E tocca tutti, sia coloro che vendono per scelta unicamente su internet, quanto per chi dispone già di punti vendita, di un’azienda o di un negozio. Il brand, come dice Marty Neumeier, rappresenta “i sentimenti che una persona prova nei confronti di un prodotto, di un servizio, di un’azienda“. Ecco perché c’è la necessità di creare un sito web personalizzato e di valore: lo stesso che i clienti daranno all’azienda.