C’è un accessorio di cui ogni donna non può fare a meno, ed è la borsa. Si definisce un capo “seasonless” quando non ha stagione, perché è adatto in ogni momento, per ogni outfit o look. E di certo le borse rientrano in questo termine, perché non sono solo belle, bensì anche funzionali e pratiche. Completano il look, con quel tocco di praticità che non guasta mai. Ma quali sono le borse da donna più amate? Dal modello a mano fino a quello a tracolla, o ancora la pochette e la clutch, una panoramica delle borse che le donne usano di più, suggerendo di fare un salto su à la folie, nuovo brand che vende borse da donna Made in Italy di altissima qualità.
Borsa a mano, irrinunciabile
La moda femminile e la moda maschile condividono alcuni dettami, ma non tutti. E se c’è un accessorio di cui gli uomini hanno sempre cercato di fare a meno, quella è sicuramente la borsa, a parte durante gli anni ’70 e ’80, quando il borsello ha segnato a dir poco un’epoca. Talvolta la borsa difficilmente è intesa come un semplice accessorio, e ha la potenza di essere un’icona. Basti pensare ad alcuni dei modelli consacrati al mito, che riprendono i nomi di star o Principesse, come la Birkin, la Kelly, o la Lady D. In tutto ciò, nonostante le tendenze e la moda che avanza, la borsa a mano è rimasta un accessorio irrinunciabile.
Non passano mai di moda, ed è probabilmente questo il motivo per cui ogni donna ne ha una nell’armadio. Sono perfette da adattare a qualsiasi stile o look, dallo sporty chic fino al casual, o ancora al glamour, se non al rock.
Borsa a tracolla, pratica ma chic
Le borse, normalmente, sono un accessorio facile da portare. Sono comode, pratiche, versatili. Ma, in alcune occasioni, una borsa a mano non sempre è la soluzione migliore. Quando c’è la necessità di avere le mani libere, è la borsa a tracolla che viene in nostro aiuto, e uno degli aspetti più interessanti è che è enormemente versatile, poiché si adatta facilmente a un look più casual, o persino elegante. Le donne sfoggiano la borsa a tracolla di continuo, magari per uscire con le amiche, o per un aperitivo, o ancora per un viaggio.
Tanti i vantaggi di questa borsa seasonless: possiamo usare lo smartphone, mangiare un gelato, portare le borse della spesa, senza alcuna difficoltà. Anche la sicurezza non è un fattore da sottovalutare, ed è il motivo per cui spesso questo modello è scelto per le vacanze: trasmette un senso di maggiore controllo sui propri effetti personali. Il comfort è assicurato, così come lo stile, poiché se ne possono trovare di ogni modello, forma o colore.
Pochette, eleganza smisurata
Qualcuno potrebbe confondere la pochette con la clutch. Noi siamo qui per dirvi che queste borse sono molto diverse, sebbene condividono in qualche modo una caratteristica: sono ambedue piuttosto piccole. La pochette, però, di norma presenta almeno una tracolla o comunque un piccolo manico, mentre invece la clutch ne è sprovvista.
Questa piccola borsetta è una delle ossessioni delle star, e non è raro che siano proprio le vip a lanciare nuove mode e tendenze in fatto di pochette. Morbida, di solito non rigida, ma dipende dal modello, la pochette si adatta con estrema versatilità a qualsiasi occasione, sia per un look da giorno quanto un look da sera.
Clutch, sofisticata come pochi accessori
Serata importante? Allora non può mancare la clutch, in nessun modo, perché è sofisticata come pochi accessori. Una borsa piccola e rigida che si porta a mano, che si distingue per un’eleganza leggera e discreta, ideale da abbinare a un abito da sera o a un tailleur pantalone dal taglio sartoriale. Il nostro consiglio è di avere sempre una di queste borse nell’armadio, almeno un modello per tipologia, così da non dover faticare per abbinare la borsa giusta a ogni outfit: su à la folie, si può scoprire la tradizione artigianale italiana, borse in materiali pregiati, che vengono curate in ogni minimo dettaglio.