come-prendersi-cura-denti

Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Magari abbiamo già sentito questa frase, ma non ci abbiamo prestato la giusta attenzione. Eppure, prenderci cura dei denti è qualcosa che impariamo fin da bambini, quando i nostri genitori ci insegnano l’importanza di lavarli dopo i pasti. Non dobbiamo mai dimenticare un aspetto: finora abbiamo parlato di estetica, ma la salute orale influenza inevitabilmente anche il benessere globale, in quanto esiste una correlazione, per esempio, tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea.

Vogliamo parlare dell’importanza di curare i denti, sotto ogni aspetto: è possibile farlo rivolgendosi agli esperti del settore, come il Dottor Daniele Franco e il suo centro di odontoiatria estetica, implantologia, dove offre diversi servizi e offerte, tra cui interventi odontoiatrici, sbiancamento dentale, faccette estetiche con tecnica digitale, usando l’analgesia sedativa con protossido d’azoto.

Come avere una corretta igiene orale?

Tutto inizia da noi, ovviamente. Una corretta igiene orale è alla base di tutto, ovvero della salute dei denti, del cavo orale e del nostro benessere generale. Ancor prima di intervenire con il supporto di un dentista, c’è l’assoluta necessità di usare gli strumenti giusti per pulire il cavo orale a casa, dopo i pasti. Iniziamo dallo spazzolino, il nostro “migliore alleato”, perché ci aiuta a prevenire le carie, così come diversi problemi alle gengive. Perché ci laviamo i denti? Semplice: per rimuovere la placca batterica ed eventuali residui di cibo. A volte i dentisti consigliano di usare uno spazzolino con testa piccola, in modo tale da pulire i denti anche nelle zone meno “accessibili”. Tra spazzolino manuale o elettrico, invece, la scelta è quasi sempre personale, soprattutto delle caratteristiche dei denti, oltre che delle abitudini quotidiane.

Il secondo alleato? Allo spazzolino dobbiamo abbinare il dentifricio più adatto ai nostri denti! In commercio esistono soluzioni sbiancanti, ma non solo: il parere del proprio dentista in tal caso è utile per capire quale acquistare. Non facciamo l’errore di credere che bastino spazzolino e dentifricio per risolvere tutti i problemi: filo interdentale e collutorio sono altrettanto indispensabili e non possono proprio mancare.

L’importanza della pulizia dei denti

Abbiamo parlato della cura dei denti che possiamo svolgere in autonomia a casa, ma spesso non è sufficiente. Anzi, l’igiene dentale è uno dei trattamenti più importanti a cui sottoporsi, e che di solito è chiamato con il nome di “pulizia dei denti“. Esattamente come la visita odontoiatrica, dovremmo sottoporci a un’adeguata pulizia dei denti due volte all’anno, ma ciò dipende strettamente dalle nostre necessità. Un trattamento che è definito basilare e che permette di mantenere la salute delle gengive e dello smalto dentale al meglio.

In breve, l’igiene orale e l’igiene dentale si completano a vicenda. Solitamente, ogni 6-12 mesi, ci si sottopone alla visita così da rimuovere eventuale placca, tartaro e batteri. Questo consente ovviamente la prevenzione di carie, ma anche di infiammazioni alle gengive o, purtroppo, nei casi più gravi, l’insorgere di problematiche come la piorrea.

Sbiancamento dentale

Esiste anche un altro trattamento odontoiatrico molto richiesto per prendersi cura del proprio sorriso al meglio: lo sbiancamento dentale. L’obiettivo? In questo caso riotterremmo il colore naturale della nostra dentatura. Questo perché, negli anni, l’incuria spesso può portare a macchie e ingiallimento a causa di alcune sostanze, tra cui sigaretta, tè o caffè. Ribadiamo anche l’importanza di affidarsi alle cure di un dentista: le soluzioni fai da te presenti in commercio sono spesso superficiali, senza considerare che un uso improprio potrebbe compromettere la dentatura.

A chi rivolgersi in caso di dubbi o per richiedere maggiori approfondimenti? Il Dott. Franco, dentista a Roma, è un punto di riferimento per la cura dei denti, non solo per motivi di salute, ma anche estetici. Del resto, con un controllo regolare è possibile avere un bel sorriso, ma anche accorgersi in tempo di eventuali problemi. Sempre disponibile con i suoi pazienti, il Dott. Daniele Franco vanta una lunghissima esperienza nel settore e si avvale dell’utilizzo di prodotti certificati e macchinari all’avanguardia, per permettere ai suoi pazienti di ritrovare il sorriso… un meraviglioso biglietto da visita.