stile-alpino-design-casa

Rendere più esclusiva una casa in montagna è del tutto possibile. Riqualificare l’immobile per svecchiarlo è sempre una mossa giusta, ma con il Design di Montagna e lo Stile Alpino si punta all’eccellenza grazie allo Studio di Architettura Specializzato nel Design Alpino. Con Architettura Alpina, è possibile trasformare gli ambienti in un sogno ad occhi aperti, ma attenzione: l’aspetto più interessante è che il tradizionale rifugio di montagna non è isolato dal resto del mondo. Dispone di tutti i comfort tech di ultima generazione, ma con un tocco unico. Ve ne parliamo.

Perché ristrutturare la casa di montagna con lo Stile Alpino contemporaneo

Una casa in montagna è un rifugio vero e proprio: uno spazio in cui ritagliarsi del tempo dal resto del mondo e immergersi nel comfort di un ambiente che trasmette calore e relax. La parola d’ordine è “intimità”, ma anche “accoglienza”, perché queste case solitamente vengono riservate per le vacanze invernali o estive, da trascorrere con amici e parenti. La possibilità di ristrutturare la casa di montagna con lo Stile Alpino è una possibilità da non perdere: Architettura Alpina è uno Studio di Architettura che tratta ristrutturazioni, interior design e costruzione per abitazioni di pregio in montagna, poste nelle più rinomate località di montagna, come Courmayeur, Cervinia, Cortina, Svizzera Chamonix.

L’obiettivo, quindi, è ristrutturare la casa in montagna mantenendo lo Stile Alpino, ma rendendolo più contemporaneo nei dettagli, come l’introduzione di comfort e nuove tecnologie, quali domotica ed elementi moderni di arredo. Una scelta che premia sotto ogni punto di vista, considerando che ne fa crescere il valore sul mercato immobiliare. Ovviamente, il Design Alpino non consiste unicamente sull’investimento del legno: come spiega Architettura Alpina, è fondamentale uno studio dei cromatismi, dei colori e il bilanciamento degli elementi di arredo su misura. Una progettazione che rende necessaria la presenza degli esperti del settore, per ottenere un risultato di pregio.

Cos’è lo Stile Alpino? Le caratteristiche

Gli ambienti alpini si caratterizzano per un certo lusso, così come l’uso di materiali specifici, tra cui legno, ferro battuto, lana, pelliccia, tessiture morbide e che invitano al relax assoluto. Da sempre, ad essere prese come esempio sono le ambientazioni di pregio che si trovano a Cortina d’Ampezzo, St. Moritz o Kranjska Gora. Si vanno a combinare due elementi che appaiono distanti, ma che in realtà, una volta messi insieme, esprimono il loro meglio: la tradizione rurale e il design raffinato.

Certo, il materiale predominante è il legno, per un motivo ben preciso: l’obiettivo è di creare continuità con l’ambiente esterno, ma questa scelta, come anticipato da Architettura Alpina, deve seguire delle regole e degli standard per rendere al meglio. Le forme dei mobili sono altresì armoniose, dalle linee piuttosto gentili, talvolta moderne, per rendere gli ambienti più ampi e luminosi. Al di là del fattore estetico, il legno è un materiale altamente isolante, quindi si rende necessario per mantenere la temperatura stabile in case spesso sottoposte a condizioni climatiche rigide.

Lo Stile Alpino, però, è al contempo minimal. Ciò significa che siamo ben lontani dalle case di campagna con elementi kitsch: nulla risulta azzardato, appariscente, esagerato. Niente è fuori posto, perché tutti i dettagli vengono studiati nei minimi particolari, e spesso vengono attualizzati con elementi moderni, tra cui lampade a muro, lampadari, specchi. L’idea è di vivacizzare l’ambiente, perché, lo sappiamo bene, in fatto di arredi a fare la differenza sono proprio i dettagli.

Design d’interni esclusivo per le case in montagna

Il calore è materico e umano: lo Stile Alpino è l’espressione del lusso per eccellenza, tra funzionalità ed estetica. Dare maggiore carattere alla propria casa in montagna significa fare un investimento a tutto tondo. Non solo per le proprie vacanze, ma anche per il futuro: si può pensare di affittare la casa, o ancora di venderla, a un prezzo più alto grazie alla ristrutturazione e allo Stile Alpino contemporaneo, tanto ricercato. Il nostro consiglio è di rivolgersi agli esperti del settore come Architettura Alpina per realizzare un progetto su misura, uno studio approfondito del concept alpino personalizzato ed esclusivo.