Si fa presto a dire: apriamo un sito web per rilanciare l’attività anche online. No, non è così semplice. Perché ci sono tantissimi aspetti da sviluppare prima di rivolgersi effettivamente a un’agency che si occupa di web design e creazione siti web, come DS ARTSTUDIO, il partner affidabile per siti web professionali e senza costi ricorrenti. Quali sono questi fattori? Molteplici, a partire dal target, dalla comunicazione. Dagli obiettivi.
Creazione siti web: cosa sapere?
Il titolare di ogni attività può aprire un sito web in qualsiasi momento. Ma non perché “lo fanno tutti”, quindi bisogna seguire la massa. L’obiettivo non è semplicemente quello di essere presenti online, bensì di riuscire a catturare l’attenzione del pubblico. Come? Questo è un punto di partenza. Ma lo è anche il proprio settore: si vendono prodotti o servizi? È necessario introdurre una piattaforma WooCommerce per concedere l’acquisto online?
Chiedersi se serva – o meno – un sito internet, invece, non “serve” a molto. Perché al giorno d’oggi la maggior parte delle persone acquista online, ma non solo. Molti scelgono dove fare acquisti o richiedere un servizio in base alla qualità del sito web stesso. Ciò significa che il web è ormai estremamente competitivo e – in alcuni casi – persino saturo.
Quali sono le considerazioni da fare prima di aprire un sito
Abbiamo visto alcuni aspetti, ma non tutti, perché, quando si passa alla pratica, è perfettamente normale sentirsi spaesati: iniziare a lavorare su un sito web significa avere una panoramica chiara del pubblico, quindi il target di riferimento, per strutturare la comunicazione e avere anche una panoramica degli obiettivi. Che non è solo vendere, ma anche raccontare la propria storia e molto altro. Vediamo i dettagli nell’insieme.
Conoscere il proprio pubblico
Prima di strutturare il proprio sito web, c’è l’assoluto bisogno di conoscere i propri clienti. Questa è una regola fissa, perché altrimenti si correrebbe il rischio di creare un sito che non rispecchia i loro gusti, le loro esigenze. Le domande importanti da farsi sono molte, come ipotizzare il numero di visite sul sito web, o ancora valutare di integrare dei servizi aggiuntivi “su misura”. Tanti i dati da raccogliere, come interessi, fascia d’età e social che usano.
Impostare la comunicazione
Senza una corretta comunicazione, oggi non si va molto lontano. Il marketing è implementato un po’ ovunque, ed è doveroso trovare un modo per arrivare alla clientela con coerenza e autenticità, perché altrimenti il rischio sarebbe un danno di immagine. In tal senso bisogna puntare su una solida brand identity.
Gli obiettivi del sito web
Qual è lo scopo per cui stiamo aprendo il sito web? Può sembrare una domanda scontata, ma ogni obiettivo “muove” determinate scelte. Per esempio, molti desiderano raccontare la propria storia, altri vendere i propri prodotti, o ancora raccogliere nuovi contatti, trovare un modo per essere più vicini al proprio pubblico, offrire esperienze interattive e aggiuntive. Come abbiamo anticipato, non è facile: ciascuno di questi fattori può fare la differenza per il lancio di un progetto valido ed efficace online.
A chi rivolgersi?
Proprio perché ci sono molte considerazioni da fare, c’è l’assoluta necessità di rivolgersi a un’agency specializzata come DS ARTSTUDIO, con sede in Italia, leader nel settore della creazione di siti web professionali. Cosa propone? Delle soluzioni innovative, oltre che senza costi ricorrenti. Una volta che avremo quindi pagato il preventivo iniziale, non saranno previste ulteriori spese: è questo il desiderio delle piccole e medie aziende, che magari necessitano di partner affidabili e trasparenti per lanciare il proprio sito al meglio.
Tra gli altri motivi per cui contattare DS ARTSTUDIO, citiamo il loro impegno nel proporre dei design personalizzati e su misura, quindi che rispecchino l’identità del brand. Ciascuna azienda è diversa, e differenziarsi dalla massa e dai propri competitor è la strategia giusta per trovare nuovi clienti. Sono specializzati in WordPress e WooCommerce, quindi possono aiutarci a creare un sito web o un e-commerce per vendere i prodotti online. Si impegnano a offrire un servizio in cui è inclusa l’ottimizzazione SEO e un’assistenza continua, con supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.