La realizzazione di un sito web si basa su fattori ben precisi, e ciascuno va inteso come un “mattone” per ampliare il proprio business e raggiungere risultati concreti. Non solo la SEO è importante, ma lo è anche la User Experience (UX): quanto è importante e come integrarla con la SEO? Come in ogni cosa, ci vuole un equilibrio, ma è doveroso fare un passo indietro nel tempo per cercare di comprenderla pienamente, ed è il motivo per cui analizziamo l’evoluzione della UX, suggerendo di affidarsi solamente agli esperti per la realizzazione siti web e SEO: Aquila Web si mette a disposizione della clientela con un metodo mirato.
L’evoluzione della User Experience
L’esperienza digitale? Sempre più completa, innovativa e intuitiva. Offrire una User Experience di qualità è sempre stato importante per i possessori di siti web. Ma, negli anni, la UX si è trasformata in un vero e proprio vantaggio competitivo per industrie, imprese, aziende. Del resto, ormai è ovvio: l’interazione tra cliente e azienda avviene principalmente sui canali digitali, come social media, siti web. Nel momento in cui, però, un brand offre una migliore User Experience, diventa un punto di riferimento.
Sebbene sia un campo relativamente “nuovo” – se comparato con la storia dell’umanità, ovviamente – dobbiamo tornare indietro di 100 anni circa per comprendere l’evoluzione. Ovvero a quando il settore dell’industria è diventato sempre più produttivo, efficiente e tecnologico, passo dopo passo. Nel 1940, all’interno di una fabbrica Toyota, il mondo ha assistito a un primo e netto cambiamento: il test dell’utente, una valutazione dell’essere umano, per aumentare e affinare l’efficienza della catena di produzione. Da qui parte la UX, fino a quando non è arrivata l’opera fondante, ovvero The Design of Daily Things, scritto da Donald Norman nel 1988. Il termine “esperienza” si è aggiunto grazie a Norman e al suo lavoro svolto negli anni ’90 alla Apple, almeno stando a quanto riportano i lavoratori dell’epoca.
Il significato di UX – User Experience
In italiano, questo termine si traduce con Esperienza Utente e in passato è stato conosciuto anche con il termine di Web Usability, ovvero usabilità. Possiamo definire la UX Experience come la soddisfazione che una persona trae dall’utilizzo di un sistema interattivo. Da oltre 30 anni, sia in ambito tecnico quanto in quello accademico, si cerca di comprendere come migliorare l’usabilità dei prodotti e dei servizi, sin dalla loro fase di ideazione. Per una Customer Experience di successo, in ogni caso, è doveroso rifarsi sui principi fondanti:
- La progettazione, così come obiettivi e compiti, è di facile comprensione per tutti gli utenti?
- Gli utenti sono coinvolti?
- Ci sono delle verifiche svolte da utenti?
- Il progetto approfondisce la UX in ogni sua parte?
Fondamentalmente, non bisogna parlare “di utenti”, ma “con gli utenti”: la differenza risiede proprio qui. La UX di un sito web dovrebbe essere usabile, equa, piacevole. Gli utenti non devono perdersi nei menù per trovare il servizio o prodotto che interessa loro. Deve essere di facile navigazione, e deve esserlo per tutti: anche il tema dell’accessibilità è molto importante per un sito web.
La sinergia tra la SEO e la UX
Si sente parlare spesso della sinergia che deve esserci tra la SEO (Search Engine Optimization) e la UX. Per posizionare un sito web al meglio, si può integrare la UX sfruttando le migliori pratiche SEO: ambedue i fattori sono fondamentali. Dobbiamo tenere conto di una cosa: non pochi decenni fa, la SEO veniva proposta come una tecnica di marketing, mentre la UX era relegata a un modo per migliorare l’esperienza degli utenti, per renderla più accattivante.
Spesso gli imprenditori si concentrano maggiormente sulla SEO, tralasciando la UX. Errore: perché nel momento in cui si osserva un sito dal punto di vista della SEO, ecco che una UX di basso valore può incidere in maniera negativa sul risultato finale. Questo perché anche Google stesso è cambiato nel giro di pochi anni: se un tempo l’algoritmo cercava unicamente le keyword o eventuali backlink, oggi l’esperienza è totalmente incentrata sull’utente, e quindi, sì, sull’esperienza complessiva dell’utente su un sito web. Da qui l’importanza di rivolgersi solo ai professionisti del settore per capire come realizzare un sito web che trovi il giusto equilibrio tra le tecniche di SEO e l’esperienza dell’utente.