squilibri-posturali

Non si parla mai abbastanza di postura scorretta. Iniziamo da questa premessa: tendiamo molto spesso, se non quasi sempre, a sottovalutare la nostra postura. Il problema è che il nostro stile di vita è ben diverso rispetto ai nostri genitori, nonni: molti di noi lavorano per lunghe ore di fronte al PC, incurvandoci senza nemmeno saperlo. Talvolta, però, la postura scorretta può causare diversi disturbi: è proprio questo il punto, in quanto è sul lungo termine che notiamo dei problemi. Tra i sintomi e le conseguenze citiamo dolori alle gambe o mal di testa, mal di schiena o dolori articolari, sciatalgia, lombalgia o dorsalgia.

Per risolvere molte delle problematiche derivate dagli squilibri posturali, bisogna rivolgersi a un apposito centro, come Crimi Centro Posturale, che si occupa di ginnastica posturale, fisioterapia, osteopatia e posturologia. Un vero punto di riferimento per la cura e la riabilitazione delle patologie legate all’apparato locomotore, e tra l’altro il centro propone un programma riabilitativo che è finalizzato proprio alla prevenzione, al recupero e al mantenimento psico-fisico della persona.

Quali sono i problemi posturali?

I sintomi dei problemi posturali sono molto diversi, in particolare perché sono legati alla condizione. Per esempio, spesso si accusa un leggero mal di schiena, ma talvolta si prova persino un dolore acuto, oltre che perdita di equilibrio o capogiri. Le cause dei problemi posturali, poi, sono molteplici: solitamente vengono distinte in cause ereditarie e acquisite. Nel primo caso si parla di poca flessibilità dei muscoli, mentre nel secondo rientrano i seguenti fattori: traumi, gravidanza, obesità e postura scorretta.

Prima di tutto, quando si soffre di mal di schiena per un periodo di tempo abbastanza lungo, il suggerimento che diamo è di sottoporsi a una valutazione podologica e posturale, in quanto consente di comprendere l’origine del problema posturale, che dunque non sempre riguarda la postura scorretta. In ogni caso, sottoporsi alla visita vuol dire anche fare prevenzione, e quindi cercare di evitare un problema più strutturato nel corso degli anni, anche perché esistono delle tecniche di rieducazione posturale da considerare.

Scoliosi

Uno dei disturbi posturali più comuni: la scoliosi si caratterizza per l’alterazione della fisiologia della colonna vertebrale in senso laterale. Le cause della scoliosi vanno ricercate non solo nella genetica, in quanto spesso viene definita come idiopatica, ovvero come conseguenza di fattori sconosciuti. La sintomatologia del disturbo è diversa in base al paziente: c’è chi presenta un’inclinazione del corpo verso un lato, o irregolarità nelle costole, o ancora le spalle a un’altezza differente.

Cifosi

Per comprendere la cifosi, iniziamo subito a parlare delle cause, in quanto le cifosi patologiche si suddividono in tre categorie principali. La prima è la cifosi congenita, conseguente a uno sviluppo anomalo della colonna vertebrale, che solitamente è già avvenuto nell’utero e che avanza in base all’età. Poi, c’è la cifosi posturale, che è enormemente frequente negli adolescenti, e che appunto è causata dalla postura scorretta, come anticipa il nome. Infine, troviamo la cifosi di Scheuermann, che è una forma congenita molto frequente durante l’adolescenza.

A questo punto sottolineiamo che la cifosi va assolutamente distinta dalla lordosi: anche quest’ultima è una curvatura fisiologica, ma è diversa in base a forma e tratto della colonna in cui si manifesta.

Il ruolo della prevenzione

Abbiamo menzionato il fatto che si tende a sottovalutare i problemi posturali: eppure, è in età pediatrica che già si dovrebbe intervenire. I problemi più diffusi in età infantile sono i cosiddetti vizi di portamento, che, però, se non corretti, vengono protratti nel tempo, richiedendo un intervento più strutturato. Ecco perché è importante rivolgersi a Crimi Centro Posturale: occupandosi di posturologia, possiamo prevenire e trattare gli squilibri del sistema posturale, con evidenti benefici e vantaggi. In primis quello di ristabilire la mobilità, ma anche la funzionalità delle articolazioni. Senza sottovalutare gli effetti positivi per la psiche: soffrire di problemi alla postura, oltre ai sintomi fisici, può aumentare i nostri livelli di stress.