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Premessa: curare la propria presenza sul web non è affatto così facile come potremmo pensare. Tutt’altro. Liberi professionisti o aziende spesso si ritrovano a dover compiere una scelta: a chi affidarsi per i servizi di marketing? Ci sono molte realtà specializzate, naturalmente, come Reciprocal Influence web agency di Torino, che si occupa di SEO, siti web, copywriting. Tutto il necessario per iniziare a posizionarsi sul web ed essere competitivi. Chiaramente, nel momento in cui si vuole dare una “spinta” al proprio brand, ci si ritrova nel mare magnum dei servizi. La domanda, a questo punto, è: rivolgersi a grandi società, consulenti singoli o un team di lavoro come una web agency? Vi diamo una panoramica dei motivi per cui dovreste propendere per quest’ultima soluzione.

Come migliorare la propria presenza sul web: il primo step

Prima di tutto, migliorare la propria presenza online è ormai un passaggio quasi obbligato per chi si occupa di business. Ci sono molte strade da percorrere, come una gestione più professionale dei social network, o ancora valutare un restyling del sito web. Il modo in cui un’azienda o un libero professionista si presenta al mondo è determinante, perché l’avvento dei social ha ampliato la fetta di competitor in ciascun settore. Sì, persino nelle nicchie.

A tal proposito, il primo step per migliorare la propria presenza online dipende proprio dalla scelta della realtà a cui affidarsi. Abbiamo anticipato alcune scelte, come le grandi società, che al primo posto mettono il fatturato, e non le esigenze del cliente. Sono realtà aziendali enormi, con cui però lavorare non è così facile né immediato. Ci sono poi i consulenti singoli, che non possono seguire tutto nel complesso: considerando che marketing e web marketing richiedono la massima attenzione, sarebbe un errore di giudizio non scegliere una web agency, una realtà specializzata proprio nei servizi di consulenza web.

Proprio nelle web agency rientra Reciprocal Influence: una realtà che si mette totalmente a disposizione del cliente, offrendo un aiuto sempre valido, ma soprattutto dando la possibilità di sviluppare e stringere contatti e relazioni con agenzie di web marketing internazionali. Un servizio piuttosto interessante, soprattutto per le attività italiane che intendono svilupparsi a livello mondiale.

Cos’è una web agency?

Il termine web agency naturalmente identifica tutte quelle aziende che sono legate a doppio filo con il mondo del web. Queste agenzie hanno capacità spiccate, competenze professionali di livello, e si occupano di diversi aspetti: in una web agency lavora un Web Master, ovvero colui che gestisce i siti dei clienti; un SEO Specialist, colui che è specializzato sull’aumentare la visibilità del sito web; troviamo anche il Web Designer, il Web Developer, il Grafico o ancora il Copywriter. Stiamo, dunque, parlando di una realtà che fa la differenza per la crescita di un brand. Qualsiasi brand.

Perché scegliere una web agency?

Abbiamo dato qualche anticipazione, ma vogliamo entrare più nel dettaglio del lavoro che spesso viene svolto dalle web agency. Lo status di un’agenzia di comunicazione è orientato ormai sul digitale: certo, c’è ancora la strategia di marketing offline, ma è indubbio che il desiderio di molti sia quello di posizionarsi sul web. Ed è proprio da qui che si inizia: scegliendo una web agency, si pensa al futuro della propria azienda, riuscendo a trovare, o meglio, a definire la giusta strategia di marketing.

E veniamo al secondo punto: la SEO. Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO è determinante per chiunque voglia posizionarsi sui motori di ricerca come Google. Questa attività è a dir poco indispensabile per aumentare la visibilità del proprio sito web, e-commerce, blog: è il passo da compiere per ricevere maggior traffico dai motori di ricerca e di conseguenza ampliare i propri clienti. Chiaramente, una web agency è esperta di contenuti: quelli che contano davvero, che sanno come esprimere un’emozione, un sentimento, i valori del brand, la mission dell’azienda. Quindi, sì: una web agency deve essere intesa come un’alleata preziosa per raggiungere i propri obiettivi sul web. In modo ambizioso, ma creativo.