Come ci si distingue dalla concorrenza? Questa è la domanda di partenza per tutti gli imprenditori che vogliono affermarsi sul web. Quando si gestisce un’azienda, o si desidera lanciare il proprio brand, è fondamentale trovare un modo per esprimere i valori senza però scadere in una comunicazione già vista. Ecco, curare la propria immagine sul web significa anche richiedere la realizzazione di siti web unici, ovvero in grado di offrire nuovi contenuti, con una cura particolare verso il design e l’usabilità. E ci sono molte realtà che possono aiutare gli imprenditori e non solo a seguire la strada giusta, come l’Agenzia di Comunicazione Progetto Immagina, che cura diversi aspetti, tra cui il brand, il web, gli shooting, l’e-commerce, i social e il lato press, ufficio stampa.
Studiare una comunicazione accattivante
Il primo step per distinguersi dalla concorrenza? Studiare una comunicazione e immagine accattivante. L’identità di un brand è tutto: logo, design, elementi contraddistintivi. Nel momento in cui si vuole aprire un sito web, le idee devono essere già piuttosto chiare, anche perché ormai siamo nell’era dei social media, dei video su YouTube, dei reel su TikTok. Tutto scorre veloce, e l’obiettivo è di consegnare agli utenti un’immagine duratura. Una comunicazione destinata a fare la differenza, appunto.
Ovviamente, si parte dagli elementi visual, ovvero logo, header del sito, pagine sui social. In breve, stiamo parlando di una sorta di “abito” per il brand, da confezionare insieme agli esperti del settore, come l’agenzia Progetto Immagina, che si occupa di creare siti web dallo stile unico, proprio con lo scopo di permettere ai professionisti di differenziarsi dai competitor. Per farlo, sfruttano le ultime tecnologie e creano delle interfacce grafiche friendly. Si può anche valutare una soluzione completa, affidando all’agenzia tutti gli aggiornamenti, oltre che la gestione, la manutenzione e la privacy policy.
Sviluppare un sito web
Per raggiungere il successo nel mondo aziendale competitivo di oggi, si deve passare anche dal web. In modo professionale, ovviamente. Il risultato altrimenti sarebbe piuttosto scadente, anche perché non tutti conoscono le logiche e le dinamiche del web: siti, e-commerce, pagine social. Affidandosi ai professionisti, è possibile avere a propria disposizione molti più strumenti per costruire proprio il carattere del brand, oltre che il tono di voce.
Tutto inizia dal dominio, ovvero la base di partenza: il nome del dominio deve riprendere il nome dell’azienda, del brand: qualora il nome dell’attività fosse troppo lungo o complesso, si potrebbe valutare un’abbreviazione. Dopodiché, è utile pensare alla mappatura del sito, necessaria al web designer per comprendere la profondità e la struttura: oltre alla squeeze page, dovrebbe essere prevista la pagina di profilazione, la pagina chi siamo, la pagina con testimonianze e recensioni, la pagina che presenta i propri servizi o prodotti.
Il web design, come è ovvio, deve adattarsi agli elementi del brand, tra cui loghi, tipografia, colore, confezionamento e contenuto. Ecco, è estremamente importante essere coerenti e trasparenti: la presenza sul web non può differire tra sito e pagina social, per esempio, perché questo genererebbe confusione nell’utente, nel potenziale cliente.
Perché è fondamentale investire nei contenuti
Passiamo poi ai contenuti: comunicazione, identità e immagine determinano in seguito la creazione di contenuti di valore, focalizzati ovviamente sul settore di appartenenza. Oggi più che mai il web è utile per offrire agli utenti un vasto mondo da conoscere, e i brand scelgono di condividere contenuti accattivanti, originali, anche e soprattutto per dimostrare la propria conoscenza in merito e fare informazione.
Quando si sta per aprire un sito web, dunque, lo step successivo è di prendere come riferimento i competitor, per… fare di meglio. Offrire ulteriori contenuti, approfondire le tematiche, lanciare eventuali messaggi. Per distinguersi dalla concorrenza, poi, non possiamo che invitare a gestire i social in modo professionale, e anche in questo caso a essere determinante è il supporto degli esperti del settore, perché la realizzazione di contenuti per il web non è così scontata: c’è bisogno di osare, con un pizzico di creatività.