tv-tecnologia-oled

C’è un dispositivo tecnologico di cui non potremmo mai fare a meno? In realtà sì: sebbene tutti noi abbiamo passioni e interessi, nel momento in cui torniamo a casa dal lavoro, o magari dopo aver sbrigato le faccende quotidiane, vogliamo solo rilassarci di fronte a un bel film o alla nostra serie tv preferita. E per farlo, c’è la necessità di avere una televisione a casa. Ma non una qualsiasi: intendiamo un prodotto top gamma, come la miglior TV OLED Sony, in grado di assicurare qualità durante la visione. A questo punto salta subito all’occhio la dicitura OLED, ma cosa vuol dire? Quali sono le caratteristiche di una TV OLED? Ve ne parliamo.

Cos’è una TV OLED

Nel corso degli anni abbiamo assistito a una rivoluzione tecnologica non di poco conto, considerando le dimensioni dei primi schermi TV, soprattutto se comparate con i modelli di oggi, che occupano uno spazio ben diverso. Per non parlare della qualità: dal bianco e nero siamo arrivati ai colori. Vividi, e quasi ancora oggi non ci crediamo, soprattutto per coloro che in parte hanno attraversato questi cambiamenti. In commercio troviamo tantissime nuove tipologie di TV: pensiamo alle smart, per esempio, che ci permettono di ampliare l’offerta di intrattenimento e vedere i film e le serie tv preferite. Uno dei modelli TV più diffusi è indubbiamente con la tecnologia OLED, ma cosa vuol dire?

Acronimo di Organic Light-Emitting Diode, questa tecnologia viene utilizzata per produrre TV che sfruttano i diodi organici per emettere la luce, e dunque riprodurre tutte le immagini in sequenza sullo schermo. La TV OLED non è un modello qualunque, ma è un nuovo modo di intendere la televisione, in quanto consente di ammirare un nero più puro e profondo, così come colori molto più vibanti rispetto al solito. Sottolineiamo inoltre che la tecnologia OLED è eco-friendly, in quanto i diodi consentono un maggiore risparmio energetico.

Sì, proprio così: le TV OLED sono enormemente efficienti dal punto di vista energetico e dei consumi. Tra l’altro, è proprio la ricerca del “nero perfetto” che consente di consumare molta meno energia. Un altro aspetto molto interessante, e che a parere nostro non andrebbe sottovalutato, è l’enorme durata degli schermi OLED, che possono durare fino a 50.000 ore di utilizzo.

Quali sono i vantaggi delle TV OLED?

La TV OLED è il futuro della televisione? Caratteristiche e vantaggi fanno pensare che, in effetti, questi modelli raramente potrebbero passare in secondo piano ben presto. Il primo punto lo abbiamo già citato, ovvero il basso consumo energetico. Che non è più appannaggio di chi vuole spendere poco, ma di chi intende sostenere l’ambiente. E se credete che faccia ben poco la differenza, bè… non è così. Chi appoggia la filosofia green è molto attento nella scelta dei dispositivi tecnologici di ultima generazione.

Veniamo poi alla qualità dell’immagine: abbiamo spiegato che il funzionamento dei diodi permette una messa in chiaro molto più pulita, con un’ampia gamma di colori che assicura una visione pazzesca. Come mai prima d’ora. La resa dei neri è davvero perfetta, e non c’è alcun compromesso a riguardo. Le immagini, in qualche modo, ci appaiono molto più reali.

Infine, non di poca importanza è il design, anche perché siamo ben lontani dai modelli di TV ingombranti. Le TV OLED sono spesso leggere, sottili, non necessitano di retroilluminazione. Proprio il design elegante le ha rese una scelta obbligata per chi apprezza la modernità degli arredi tech. Ma non dimentichiamo che parliamo di TV con tempi di risposta minimi: pertanto, chi è un abile giocatore, può connettere persino il proprio PC da gaming o giocare alla console.

Come scegliere la TV?

Orientarsi nella scelta della TV non è facile, anche perché c’è una vasta gamma di modelli sul mercato al giorno d’oggi. Tuttavia, dobbiamo indubbiamente valutare le nostre esigenze, la tecnologia della televisione – modello smart! – o del display, in questo caso l’OLED. Ma se non si è certi dell’acquisto, consigliamo di fare un salto su atuttoschermo.it per approfondire maggiormente l’argomento.