scatola-portatorte

Quando hai una pasticceria puoi vendere diversi tipi di dolci, alcuni vanno preparati su misura per occasioni speciali, come compleanni, feste di laurea o matrimoni. Per dimostrare la propria professionalità si possono utilizzare delle scatole per pasticcerie personalizzate, per valorizzare le creazioni da un punto di vista estetico. Il packaging per il cibo però deve soddisfare alcuni criteri igienici per poter essere usato, non tutti i materiali sono adatti.

Forse le confezioni delle torte non sono così importanti come il contenuto, ma vale la pena investire su un packaging personalizzato per farsi riconoscere come brand dai clienti. Sarà più facile per loro ricordarsi di noi e tornare a trovarci. Le scatole per pasticceria personalizzate devono essere ben curate, decorate e realizzate per avere una specifica identità. Per ottenere un risultato soddisfacente c’è bisogno di un buon lavoro grafico: un esperto saprà trasmettere i valori del brand con un semplice logo.

Come scegliere le giuste scatole per pasticcerie

Allo stesso modo in cui si curano i dettagli di una confezione per spedire un pacco a domicilio, le scatole per pasticcerie devono essere ideate per soddisfare diversi requisiti. Una scatola rappresenta non solo un contenitore ma anche un biglietto da visita dell’attività, è la prima cosa che un cliente vede quando riceve la merce acquistata. Una scatola anonima non rimarrà mai impressa perché è uguale a tante altre, senza un’identità precisa. Bisogna quindi fare una scelta accurata del design, dei materiali e dei colori per guadagnare l’attenzione dei consumatori. Vanno rispettati i colori societari, come quelli del logo o dell’insegna, in modo da mettere in atto un vero e proprio processo di branding.

Per scegliere le scatole per pasticcerie bisogna seguire delle norme igieniche regolamentate dell’Unione Europea, dato che si tratta di prodotti alimentari. I materiali scelti però non devono per forza essere carta o polistirolo, l’importante è che siano atossici, inerti e in grado di conservare il cibo in modo accurato e per un periodo di tempo prolungato. Tuttavia, la carta rimane uno dei materiali più utilizzati in assoluto nel packaging per il cibo, soprattutto perché si può personalizzare facilmente e senza costi eccessivi. La carta può essere molto versatile, ad esempio si può rivestire con un tessuto, applicare degli inserti, aggiungere accessori di diverso tipo. In questo caso la carta funziona come materiale base per la confezione, ma sarà poi ricamata e modificata. Come si può decorare al meglio una scatola per pasticceria? Vediamo qualche idea che può tornarci utile nel confezionamento.

Alcune idee di packaging per le scatole dei dolci

I pasticceri sanno bene che il cervello desidera cibi grassi e dolci, se non si esagera con la quantità assunta non sono per forza nocivi. Quando personalizziamo il packaging, è importante trasmettere un messaggio positivo a chi acquista, basta che sia coerente con la propria attività. Ognuno deve trovare la soluzione più adatta alle sue necessità e non è sempre semplice, anzi, bisogna valutare diverse idee prima di mettere in pratica quella giusta. Ecco qualche idea di packaging perfetta per le scatole per pasticcerie:

Fasciatura: utilizzare un tessuto morbido, magari dello stesso colore che viene utilizzato per l’identità aziendale, che verrà chiuso sulla sommità. Una soluzione di lusso ma allo stesso tempo semplice da applicare e di grande impatto.

Piumaggio: chiudere le scatole per pasticcerie con un sigillo adesivo da cui vengono fuori delle semplici piume colorate, sempre in tinta con i colori societari.

Vintage: scegliere colori tenui e sobri dall’aspetto vintage per esprimere che il prodotto è stato creato artigianalmente. Si può applicare un ramoscello su un sigillo su cui scrivere il logo dell’azienda o applicare dei finti petali. Un’altra soluzione è quella di stampare delle foto d’epoca e realizzare un collage, per esprimere ancora di più il fatto che il marchio ha una storia.

Ci sono tante idee che possiamo utilizzare per personalizzare una scatola per dolci, la semplicità vince sempre contro elementi troppo sfarzosi e appariscenti. Anche se vogliamo utilizzare dei colori vivaci, cerchiamo di non esagerare e di rispecchiare sempre i valori e l’identità della pasticceria, in modo che possa rimanere impressa anche a chi sta acquistando per la prima volta o sta facendo un regalo.