Qualsiasi azienda di successo oggi deve avere una forte presenza online e dovete pensare a come costruire il vostro marchio attraverso Internet. Non si tratta di una cosa semplice come la creazione di account sui siti di social media o la creazione di siti web dedicati alla vostra attività, ma richiede una pianificazione e una riflessione molto più profonde. Il vostro marchio è chi siete e come vi presentate al mondo.
È il logo, i colori, il tono di voce, le immagini e i concetti che si combinano per creare un’impressione di chi siete e di quali servizi o prodotti offrite. Sia che siate nelle fasi iniziali dello sviluppo di un marchio per la vostra azienda, sia che ne abbiate già uno ma abbiate l’impressione che abbia bisogno di un po’ di lavoro, questo articolo vi fornirà consigli utili su come far crescere la vostra attività attraverso Internet e rafforzare allo stesso tempo il vostro marchio. Con l’aiuto dell’Agenzia SEO laQuadra vogliamo fornivi tutte le informazioni necessarie sugli step da seguire per approfittare del mercato di internet in continua crescita per affermare il vostro prodotto o servizio online.
La ricerca è fondamentale
Il primo passo per creare un marchio online di successo è fare ricerca. Dovete capire il vostro pubblico e il modo in cui ama interagire online. Questo vi aiuterà a creare post, immagini e prodotti che le persone desiderano. Potete farlo guardando i marchi più importanti del vostro settore, analizzando i contenuti che pubblicano sui social media e trovando il modo di emulare il loro successo.
Esistono anche strumenti online che possono aiutarvi a comprendere meglio il vostro pubblico di riferimento. Ad esempio, potete utilizzare Google Surveys per condurre indagini e sondaggi con il vostro pubblico di riferimento e ottenere un feedback su ciò che gli piace e non gli piace. Un altro ottimo strumento da utilizzare è Audience Insights di Facebook, che fornisce informazioni preziose su chi è il vostro pubblico e cosa gli piace.
Sviluppare un sito web solido
Il vostro sito web è la prima cosa che le persone vedono quando prendono in considerazione il vostro marchio, quindi è fondamentale che sia attraente, abbia un aspetto professionale e sia facile da navigare.
Dovrebbe inoltre essere caratterizzato da una forte call-to-action, ovvero l’invito a compiere un’azione specifica, come l’iscrizione a una newsletter o l’acquisto di un prodotto. Idealmente, un sito web dovrebbe essere progettato pensando sia ai nuovi visitatori che a quelli che ritornano, il che significa che dovrebbe essere facile da navigare per chi non è mai stato sul sito prima, ma dovrebbe anche contenere abbastanza informazioni e call-to-action per mantenere i visitatori che ritornano impegnati. Un buon sito web comprende anche un blog aggiornato regolarmente. Il blog deve presentare contenuti originali e coinvolgenti, rilevanti per la vostra azienda e per il suo pubblico.
Utilizzo dei social media
Un altro modo per costruire il vostro marchio online è utilizzare i siti di social media. I social media sono un ottimo modo per far conoscere il vostro marchio a un vasto pubblico in modo facile e veloce, ed è per questo che molti marchi di successo, tra cui Starbucks e McDonald’s, li utilizzano per commercializzare le loro attività. Quando scegliete quali piattaforme di social media utilizzare, però, dovete pensare a quali sono le migliori per la vostra attività. Ad esempio, se avete un negozio di abbigliamento, Instagram potrebbe essere una scelta migliore di Facebook. Dovete anche pensare a quanto spesso volete postare su ogni piattaforma e a quali tipi di post volete condividere. Volete condividere meme divertenti, foto dei vostri prodotti, retroscena su come vengono realizzati i vostri prodotti o altro?