realizzazione-siti-web-personalizzati

La digitalizzazione ha portato tutti, ma proprio tutti, a buttarsi online e cercare di avere un sito web accattivante e user friendly. Molte persone però, che ancora credono poco nel digitale, stanno puntando su sistemi come temi già pronti e servizi di autogestione arrivando ad avere ben pochi risultati. Oggi vogliamo svelarti a chi rivolgerti per la realizzazione siti web davvero personalizzati, senza l’utilizzo di template pre-acquistati.

Perché richiedere un sito su misura

Lo sappiamo: ora che ti sei deciso vuoi tutto e subito ma sei sicuro sia la scelta migliore? Richiedere un sito su misura da chi si occupa di realizzazione può certamente impiegare più tempo ma può darti grandi soddisfazioni. Il motivo? Non devi restare in una box pre-impostata e non devi seguire uno schema deciso da altri ma puoi permetterti di creare a tavolino un sito web proprio come lo desideri; sia che si tratti di un sito vetrina, sia che tu abbia bisogno di un prodotto più strutturato, magari con e-commerce. Se sogni in grande e hai progetti ambiziosi, questo sistema ti permetterà di non ricevere mai come risposta “non si può fare” ma di andare a ricercare una soluzione per poter realizzare esattamente ciò di cui hai bisogno. L’idea è quella di realizzare siti web davvero personalizzati che rispondano alla tua immagine aziendale e alla tua identità, riflettendo non solo nei colori e nel logo la mission della tua attività o del tuo servizio.

Marcia in più per gli e-commerce: un sito web dove fare shopping online personalizzato, rapido e user friendly è la scelta migliore che tu possa fare. Quante volte da utente hai abbandonato l’idea di un acquisto perché tutto sembrava machiavellico? L’esperienza per gli utenti deve essere in primo piano: sì a grafiche accattivanti ma senza mai dimenticare la funzionalità. Un sito web deve essere veloce, facile ed intuitivo per permettere a tutti di navigare senza dubbi né difficoltà.

Perché evitare i template (soprattutto quelli gratuiti)

Se dovessimo evidenziare la differenza tra siti web personalizzati e con template potremmo dire che il primo dettaglio che salta all’occhio è l’unicità: il sito web personalizzato è realizzato solo per te, nessuno potrà averlo identico e questo ti farà sentire davvero speciale ma perché dovresti evitare i template?

  • Sono prodotti a disposizione di tutti. Questo significa che altri siti web potrebbero utilizzarlo, facendo apparire il tuo di minore valore agli occhi di un cliente.
  • Potrebbero necessitare di manutenzione costante. Se un sito web sviluppato da una persona può essere ritoccato e maneggiato dallo stesso professionista senza problemi, il template è sviluppato da altri e quindi in fase di aggiornamento potrebbe creare dei crash.
  • Conflitti con aggiornamenti. Non è raro ce quando WordPress si aggiorna i template già fatti, soprattutto se gratuiti, possano creare conflitti, bug e talvolta anche delle situazioni di crash importanti.
  • Lentezza. I siti web con template già pronti spesso presentano una bassa velocità in fase di caricamento, questo va a generare non pochi problemi sia a livello di indicizzazione SEO sia di user experience che tende ad abbandonare la pagina.
  • Non sono SEO friendly. Spesso i template già preparati non sono del tutto SEO friendly. Potrebbero infatti avere una sovrastruttura di funzioni che nemmeno ti servono ma che vanno ad appesantire inutilmente il sito web.

E se vuoi spendere poco? I siti web low cost sono una possibilità

Un concetto che molti hanno in testa è che un sito web debba per forza costare una fortuna: in realtà dipende da chi se ne occupa. Sviluppositiweb.com offre la possibilità di ottenere siti web low cost di qualità perfetti per chi sta avviando un’attività ed è agli inizi; il prodotto sarà di qualità poiché utilizza un sistema modulare che permette di tenere sotto controllo il budget senza rinunciare alle performance.