Riuscire a immortalare un momento è appannaggio dei fotografi: raccontano, mostrano, tramandano. La fotografia è un’arte nobile ma è anche un modo per lanciare un messaggio e per avviare una strategia comunicativa. Le immagini che emozionano non sono solamente utili per raggiungere il pubblico e per farlo sognare o comunque trasmettere un sentimento, ma servono per far percepire al cliente il valore di un hotel. Vogliamo parlare di fotografia nel settore alberghiero e lo facciamo prendendo come punto di riferimento un vero professionista del settore, ovvero Fabio Casati, fotografo per hotel a Firenze, anche se è operativo in tutta Italia.
La scelta del fotografo per hotel: un apporto indispensabile
Oggi tutti noi abbiamo la grande opportunità di improvvisarci fotografi: quando arriviamo in un hotel, siamo pieni di belle speranze e di buoni sentimenti, perché non vediamo l’ora di trascorrere dei giorni sereni e di poter usufruire dei servizi messi a disposizione dalla struttura ricettiva. C’è tuttavia un motivo per cui ci sentiamo così: non siamo solo felici di essere in ferie, ma l’hotel che abbiamo scelto non è mai casuale.
E il lavoro dell’hotel è quello di invitare gli ospiti a soggiornare nella struttura facendoli sognare nell’attesa di partire: come farlo se non con la fotografia, il mezzo più potente insieme ai video che oggi abbiamo a disposizione? Non si tratta solo di avere un biglietto da visita: delle immagini che convertono fanno la differenza, ma è possibile mettendo a frutto una strategia di marketing visivo. E questo è appannaggio dei grandi fotografi e di coloro che hanno studiato per ottenere questo risultato.
Fabio Casati spiega nel suo blog che le foto hanno un impatto sulla clientela e a volte gli scatti ingannevoli possono influenzare negativamente le recensioni dei clienti. Del resto, l’aspettativa non può mai scontrarsi con una dura realtà, soprattutto nel momento in cui si sta vendendo qualcosa. E gli hotel non si limitano più a offrire un giaciglio per la notte, ma rappresentano delle vere e proprie experience. Il turista di oggi vuole sognare e soprattutto apprezza una strategia di marketing coerente e autentica.
La magia degli scatti nel settore alberghiero per coinvolgere i clienti
Per ottenere un aumento delle prenotazioni, gli scatti rappresentano uno strumento potente. Non bisogna tuttavia creare delle aspettative irrealistiche, bensì delle vere e proprie storie visive con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della reputazione e osservare un aumento dei tassi di conversione.
Di pari passo, la fotografia viene abbinata al marketing visivo: un fotografo esperto sa come mettere in evidenza le caratteristiche che più piacciono agli ospiti, andando a realizzare una serie di scatti che fungono da esperienza immersiva e che consentono dunque all’hotel di rendere le persone maggiormente soddisfatte al momento dell’arrivo.
Teniamo sempre presente che le foto non si limitano a mostrare alcuni ambienti dell’albergo, ma tendono a evocare emozioni e soprattutto a creare una connessione pura e autentica con il target. È possibile così usare degli scatti magici che ritraggono degli scorci suggestivi dell’albergo, o magari raccontare storie usando i dettagli presenti al suo interno, uno storytelling efficace che può persino diventare un tour virtuale a 360° della struttura. E nel settore dell’hospitality, oggi più che mai, c’è la necessità di comunicare con la propria clientela, raccontando la propria storia, emozionando, mettendo in risalto l’atmosfera che si può respirare una volta arrivati sul posto.
A chi affidarsi
Fabio Casati offre i propri servizi a chiunque è in cerca di un fotografo per hotel a Firenze e non solo: propone diversi servizi tra cui home staging, tour virtuali immobiliari, ma anche video per hotel, immobiliari e aziende. Esperto nell’arte fotografica e nel marketing, è in grado di indirizzare le strutture ricettive verso quello storytelling che fa sognare la clientela ma che non inganna: rivela la realtà come una favola.
Sul sito è possibile anche approfondire varie tematiche nel suo blog, tra cui dei suggerimenti sulle strategie di marketing fotografico efficace per hotel e le migliori pratiche per fotografare le stanze. Un vero punto di riferimento per chi desidera iniziare a trasmettere un messaggio, entrando in connessione con la propria clientela in modo autentico.