Come è cambiato il settore dell’arredamento dopo l’avvento del mondo online? In realtà abbiamo assistito a una trasformazione profonda sotto più fronti: pensiamo per esempio alla possibilità di arredare la nostra casa con un solo click. I vantaggi ci sono sia per gli utenti, che sono di fatto alla ricerca di nuovi prodotti e arredi, così come per coloro che lavorano nel settore e desiderano vendere i propri prodotti online.
L’esperienza stessa dello shopping, a seguito dell’innovazione tecnologica, ha subito una profonda evoluzione: si va ancora nei negozi fisici, ma è anche vero che numerosi brand dispongono del proprio negozio online, senza considerare che ci sono delle piattaforme in cui poter fare acquisti per la casa in modo semplice e intuitivo. Stiamo parlando di Tuttidea, shop per la casa di cui approfondiremo il funzionamento di seguito.
L’evoluzione del settore dell’arredo
La prima cosa da sapere è che nel 2024 si è registrato un netto incremento rispetto già al 2023 nel settore degli acquisti online. Tutto ciò è dovuto al fatto che è stata migliorata la customer experience, soprattutto relativa all’omnicanalità, così come l’offerta di servizi logistici dal valore aggiunto.
In particolare, il settore dell’arredamento online ha superato persino quello dell’abbigliamento, con un’incidenza sempre crescente. Un settore performante che già nel 2024 si è affermato come uno dei più interessanti. Ma come mai sta avvenendo questo grande appeal nel comparto sul web? Il motivo è facile: pensiamo alla possibilità di poter comprare diversi prodotti per la casa in un unico store. Non solo: ci sono degli ovvi vantaggi anche per chi vende, poiché, proprio in virtù del grande interesse da parte della clientela negli acquisti online, c’è la possibilità di aumentare i propri profitti e di farsi conoscere.
Del resto, una realtà a Milano oggi è conosciuta anche a Catania, per fare un esempio, non solo perché ha lavorato sul brand ma anche e soprattutto perché, grazie al servizio logistico e agli acquisti online, possiamo arredare la nostra casa mettendoci comodi sul divano e scegliendo i prodotti che più ci piacciono, facendoli infine recapitare al nostro indirizzo.
Ci sono poi ulteriori vantaggi, come il fatto che un negozio su Internet è praticamente sempre aperto: potenzialmente possiamo fare shopping in qualsiasi momento della nostra vita e, al tempo stesso, possiamo vendere e concludere un affare anche alle 2 di notte di un mercoledì. In questo modo si superano tutti i confini legati alla vendita fisica e non ci sono dei limiti geografici.
Tuttidea, lo shop online per la casa
Non è tutto, in realtà, perché non abbiamo ancora approfondito il marketplace Tuttidea, che si è consolidato sul web in quanto piattaforma capace di unire produttori, artigiani e rivenditori e dare la possibilità ai propri clienti di fare acquisti online in un ambiente virtuale sicuro e intuitivo. Tra i prodotti destinati alla vendita troviamo di tutto: dagli articoli da bagno fino alla ceramica industriale, così come i quadri arredamento e persino materiali edili.
Quindi abbiamo dei vantaggi concreti per una serie di utenti: sia per coloro che desiderano acquistare online, quanto per coloro che sono interessati alla vendita in tutta Italia e non solo. Il marketplace unisce oltretutto delle funzionalità avanzate e mette al primo posto la sicurezza e la semplicità di utilizzo, offrendo ai venditori e ai fornitori l’opportunità di aprire uno shop personalizzato e gestire gli ordini in completa autonomia. In alternativa, c’è anche la possibilità di affidarsi alla logistica della piattaforma.
Come anticipato, tocca diverse nicchie di mercato dell’arredamento, tra cui decor, edilizia, elettroutensili, abbigliamento da lavoro, lavanderia, bagno, cucina, rubinetteria e addirittura mini piscina, spa e saune. Cosa ne consegue? Che tutti possono trovare il prodotto di riferimento o, in alternativa, iniziare a vendere con un solo click. Per coloro, infatti, che desiderano iniziare a mostrare i propri prodotti – ovvero produttori, rivenditori e designer – è possibile creare il negozio con tariffe personalizzate e persino la possibilità di farsi conoscere grazie alla pubblicità. Un’idea di business comoda e sicura, con un’esperienza di vendita e acquisto super positiva.