Negli ultimi anni si è diffusa una tendenza in merito alle foto e ai video del giorno del matrimonio: se sfogliamo gli album fotografici delle nostre nonne o delle nostre mamme, vediamo subito che la maggior parte delle foto sono in posa. Il che è ormai quasi del tutto sorpassato: ancora oggi si può scegliere uno stile classico, per quanto riguarda gli scatti del giorno del matrimonio, ma sempre più fotografi consigliano di propendere per le fotografie spontanee e naturali.
La spontaneità, in effetti, rivela la vera atmosfera del matrimonio: in quelle foto vengono racchiusi tutti i sacrifici, l’amore, la dedizione, il sostegno, insomma tutto ciò che una coppia ha attraversato per dirsi sì per sempre. Naturalmente, per ottenere un risultato di qualità, il nostro consiglio è di rivolgersi ai fotografi professionisti del settore, come lo Studio Fotografico Fotocolor Munnia, fotografo matrimonio a Messina e Provincia, che ha inoltre vinto il Matrimonio Awards 2025 sul portale matrimonio.com.
L’importanza di rivolgersi a uno studio fotografico professionista
Talvolta i futuri sposi si ritrovano a fare i conti con un carico di stress piuttosto elevato: non è mica facile organizzare il giorno del matrimonio, anzi. Ci sono, in effetti, tantissimi aspetti da gestire e, se non ci si rivolge a un wedding planner, spesso si rischia di sovraccaricarsi di diverse tensioni. La scelta della location, la decisione da prendere sul menù, la disposizione dei tavoli, le composizioni floreali e, non ultimo, gli abiti che indosseranno i futuri sposi. Ma stiamo forse dimenticando uno dei punti più importanti, non credete?
C’è un professionista silenzioso che supporta gli sposi nel giorno del loro matrimonio e che permette alla coppia di poter rivivere questo momento magico e speciale tutte le volte che lo desidereranno in futuro. È chiaro che stiamo parlando del fotografo, che deve naturalmente essere professionista. Perché non vorremmo forse ritrovarci nelle condizioni di non avere degli scatti memorabili del giorno delle nostre nozze, giusto?
A tal proposito, per quanto riguarda il cosiddetto servizio fotografico matrimoniale in stile reportage, non stiamo parlando di un servizio qualunque, ma bisogna essere in grado di farlo e di ottenere più che ottimi risultati. Di certo, per un fotografo, lo scatto in posa può risultare maggiormente facile rispetto a uno scatto spontaneo: cogliere l’attimo non è mica da tutti, ed è il motivo per cui bisogna assolutamente rivolgersi a uno studio fotografico professionale, che è impegnato nel settore da diverso tempo.
Le foto e i video spontanei? Niente stress
Al di là dei classici ritratti, l’album fotografico può essere dunque un racconto con foto spontanee e sincere di questo momento unico per una coppia. Poiché lo stress è a livelli importanti, non doversi preoccupare di mettersi in posa in realtà agevola i futuri sposi, perché in questo modo pensano a viversi questa giornata senza avere l’ennesima preoccupazione legata al matrimonio.
Cogliere poi quell’attimo unico e speciale, che magari non sapevamo nemmeno di poter rivivere attraverso una foto o un video, ci dà ancora maggiormente la spinta di scegliere questa strada, perché in questo modo le foto rimarranno quasi vive nel tempo. E soprattutto per sempre. Significa rivivere quelle stesse emozioni che avranno un significato speciale per tutta la vita.
Studio Fotografico Fotocolor Munnia, il punto di riferimento
Come anticipato, abbiamo suggerito di rivolgersi a uno studio fotografico professionista: per chi si sta per sposare a Messina e provincia, il consiglio è di contattare Studio Fotografico Fotocolor Munnia, nato precisamente nel 1984, specializzato nel settore wedding e cerimonie. Lavorano in tutta la provincia di Messina e il loro stile è improntato su foto spontanee e creative. Ma soprattutto, il loro obiettivo è di annullare totalmente lo stress e di mettere gli sposi a loro agio nel giorno del matrimonio, facendoli divertire e sorridere. Sono un punto di riferimento da più di 40 anni per numerose coppie di sposi che hanno scelto di dare fiducia al loro lavoro, come possiamo anche notare dalle recensioni entusiaste.
Oltre a offrire il servizio foto, si occupano dei video e, tra i servizi, possiamo scegliere anche drone, photobooth e post shooting. I loro valori? Esperienza, creatività e puntualità, ma soprattutto un occhio di riguardo verso l’innovazione e il massimo sostegno nei confronti della clientela.